Home Bambino Tempo libero

I migliori libri da leggere ai bambini tra gli 0 e i 3 anni

di Elena Berti - 18.01.2022 - Scrivici

libri-bambini-0-3-anni
Fonte: Shutterstock
Libri per bambini 0-3 anni: i migliori libri da leggere ai propri figli a partire dalla nascita, libri tattili, per imparare a parlare e divertirsi.

Libri per bambini 0 3 anni

Leggere ai bambini è un'attività che si dovrebbe fare da subito, appena nati. Ma non sempre è facile scegliere le storie giuste, ce ne sono così tante! Ecco quindi i migliori libri per bambini 0-3 anni da leggere per creare la passione per la lettura

In questo articolo

Perché leggere ai bambini piccoli

Molti pensano che non abbia senso leggere a bambini molto piccoli, almeno non prima che sviluppino il linguaggio: niente di più sbagliato. Ascoltare le storie, oltre a permettere di apprendere a parlare, aiuta anche a comprendere le emozioni, grazie soprattutto alla lettura intonata. Inoltre, ai bambini piccoli piace ascoltare la voce di mamma e papà, e spesso serve anche come "calmante". Volete passare un po' di tempo coi vostri bimbi e non sapete cosa fare? Leggete! E non dimenticate di istituire il rituale della sera, con una bella lettura pre-nanna, magari alternata tra mamma e papà.

Libri da leggere dalla nascita a un anno

Nei primissimi mesi di vita, quando ancora il bambino non interagisce col mondo, non prende le cose in mano, non "gioca", potete leggere quello che è di vostro gradimento. Appena il piccolo si interessa agli oggetti, preferite libri "tattili", in stoffa per esempio o cartonati. Ecco alcuni esempi. 

I libri tattili di Fiona Watt

Un must per tutti i bambini. I libri tattili di Fiona Watt sono amatissimi dai bambini perché hanno colori sgargianti, sono maneggevoli e regalano mille sensazioni, oltre a insegnare le prime parole

Libri sonori

I bambini molto piccoli ridono come pazzi ascoltando i suoni degli animali. Questo  cartonato riproduce i versi degli animali della fattoria. 

Libri in bianco e nero

Un altro libro amatissimo dai bambini molto piccoli, utilizzato anche negli asili nido, è quello di Tana Hoban, che illustra tutto in bianco e nero. 

Libri per bambini da 1 a 2 anni

Tra uno e due anni i bambini sviluppano il linguaggio. Di conseguenza iniziano ad apprezzare le storie nella loro complessità, ascoltando mamma e papà mentre le leggono. A quest'età sono capaci di manipolare i libri, di girare le pagine, di dare un nome alle figure che vedono. 

Libri per imparare le parole

Associare la parola all'immagine è uno dei primi passi per imparare una lingua! Questa collana di libri permette al bambino di girare le pagine da solo, e mentre mamma e papà leggono potrà dare un nome all'oggetto. Frutta, animali e molto altro!

Libri della buonanotte

La messa a letto è sempre un po' complicata? Istituire un rituale della nanna, con lettura del libro conclusivo, può essere un'ottima idea. Questo libro mette a confronto un orso stanchissimo e un'anatra che non ne vuole sapere di dormire! 

Libri sulla vita quotidiana

Per aumentare la coscienza di sé questi libri di Linnie Bie sono perfetti: come vestirsi, come uscire, come giocare in giardino… Tante situazioni in cui il bimbo può identificarsi chiaramente. 

Libri per bambini tra 2 e 3 anni

Ormai il bambino parla! Anche se il linguaggio non è ancora perfetto, capisce tutto e si fa capire piuttosto bene. A questo punto il libro diventa un momento di piacere assoluto da condividere con mamma e papà. Ecco alcuni titoli.

Un classico per i più piccoli

Forse non tutti lo conoscete, ma questo è un grande classico per i bambini piccoli, che addirittura è stato scritto nel 1942! Un coniglietto continua a scappare alla sua mamma, ma lei lo ritrova ogni volta. 

Le irrinunciabili favole di Esopo

Chi non si ricorda delle metafore di Esopo? La volpe e l'uva, la cicala e la formica… è arrivato il momento per farle scoprire anche ai vostri bambini! Questa edizione con Fedro e La Fontaine si concentra sugli animali, gli amici preferiti dei bimbi piccoli! 

Libri sulle relazioni

A 2-3 anni i bambini, soprattutto se vanno al nido, sanno già cosa significa amicizia, relazionarsi agli altri ed essere "diversi". Questo libro parla di un gatto nero che esce solo di giorno e di una gatta nera che esce solo di notte. Cosa accade quando si incontrano?

Sono tanti i libri che possono appassionare i bambini dalla nascita fino ai 3 anni: l'importante è leggere insieme!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli