Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini dai 6 ai 12 anni: letture per crescere

di Elena Cioppi - 22.11.2020 - Scrivici

libri-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Tra i libri per bambini dai 6 ai 12 anni del momento ci sono letture dedicate alla storia, alla gentilezza, ai grandi personaggi.

Invogliare i bambini alla lettura? Non è una missione così impossibile. Le buone abitudini prese in famiglia, i giri nelle biblioteche, le serate trascorse sfogliando pagine in autonomia (se il bambino o il ragazzo sa già leggere) o con mamma e papà, contribuiscono a creare la passione per leggere. I libri di Gianni Rodari ma anche i titoli per bimbi piccoli, ragazzini e adolescenti aiutano a creare mondi di finzione, a stimolare la creatività, ad accendere la fantasia. Spaziare con i temi poi aiuta i piccoli lettori ad approfondire curiosità che hanno già esplorato a scuola. 

Abbiamo selezionato alcuni titoli di libri per bambini dai 6 ai 12 anni da avere assolutamente nella biblioteca domestica. Sono perfetti come dono di compleanno, come regalo di Natale, per la Befana o come premio per un buon voto a scuola.

Libri per bambini dai 6 ai 12 anni: tanti titoli per imparare e crescere

Enola Holmes (DeA, 14,90 euro)

Enola Holmes è la sorellina minore di Sherlock, l'investigatore. Vuole scoprire il mistero della scomparsa di sua mamma e si dà da fare con ogni mezzo per farcela. In un mondo governato dagli uomini, Enola è un bellissimo esempio di empowerment al femminile, da sfogliare sia con i bambini che con le bambine. C'è anche il film su Netflix per completare la lettura e la versione fumetto che, con disegni e frasi semplici, porta dentro la vita di questa eroina e conquista.

Età dei libri: 12+

Età del fumetto: 8+

Si compra in versione e-book o cartacea sul Mondadori Store

La famiglia Flurry (14,99 euro)

Un libro metà da colorare, metà da ascoltare (o leggere). Le illustrazioni sono di Alessia Pizzoccheri, che ha pubblicato il libro in modo indipendente. Gesti, emozioni, piccoli atti di gentilezza sono il cuore di questo progetto illustrato che in realtà è perfetto anche per bambini piccoli (dai 3 anni, accompagnati da genitori) e trova la sua massima espressione tra le mani di quelli più grandi, tra i 4 e 6 anni.

Età: dai 4 ai 6 anni

Si compra su Amazon

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo (Mondadori, 18,05 euro)

Un grande classico per chi ha amato la saga delle "bambine ribelli", che torna in una nuova versione per raccontare le eroine nascoste tra chi, per mille motivi, lascia il proprio paese d'origine in cerca di pace e serenità. Dentro ci sono storie eclettiche: da Josephine Baker, ballerina e attivista, passando per Asma Khan, rinomata chef e Alice Guy, la prima regista della storia. Non manca neanche la popstar Rihanna.

Età: dai 7 ai 9 anni

Si compra sul Mondadori Store

Malala, la ragazza che voleva andare a scuola (DeA, 14,90 euro)

L'incredibile storia di Malala, raccontata dalla giornalista brasiliana che l'ha incontrata in Pakistan, poco dopo l'attentato alla sua vita. Un libro per credere nei propri sogni, per sviluppare l'autostima, per sognare senza perdere di vista se stessi e i grandi ideali.

Età: 8+

Si compra sul Mondadori Store

L'Ikabog (Salani Editore, 18,80 euro)

Il nuovo, attesissimo libro fantasy di J.K.Rowling farà la felicità di tutti i bambini già appassionati della saga di Harry Potter. Questa storia non ha il maghetto come protagonista, ma due amici che cercano di scoprire i misteri dell'Ikabog, temibile mostro leggendario (o forse no?) che spaventa da decenni i bimbi del regno di Cornucopia.

Età: 6+

Si compra su Amazon

Tu puoi salvare il mondo (Salani Editore, 16 euro)

Parlare di cambiamento climatico, inquinamento ed ecologia non è mai troppo tardi. E questo libro apre un bel dibattito sui grandi temi per insegnare ai piccoli, già dalle scuole elementari, l'importanza di volere bene al pianeta.

Età: 7 +

Si compra sul Mondadori Store

Quante scosse questa Terra! (Nord-Sud, 17,95 euro)

Avvicinare i bambini alla scienza è importante, non solo in ambito scolastico. Quesot libro illustrato in modo semplice e divertente racconta le grandi "scosse" e i fenomeni più d'impatto del pianeta, per invogliarli a scoprire il perché delle cose, divertendosi.

Età: 7+

Si compra sul Mondadori Store

100 avventure da vivere prima di crescere (Nord-Sud, 15,10 euro)

Un libro pieno di avventure ed esperienze da vivere da soli, con gli amici, con mamma e papà, con i fratelli. Alcune si fanno in casa, altre all'aria aperta. Una bella idea regalo soprattutto in tempi di lockdown.

Età: 6 +

Si compra sul Mondadori Store

Il viaggio dei sapiens (DeA, 14,90 euro)

Avvicinare i piccoli alla storia dell'uomo, sin dalle sue origini, è davvero facile con questo albo illustrato, pieno di curiosità sui sapiens.

Età: 7+

Si compra sul Mondadori Store

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli