Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini di 3 anni: quali comprare

di Nostrofiglio Redazione - 15.01.2024 - Scrivici

libri-per-bambini-di-3-anni
Fonte: Shutterstock
Con questa selezione dei migliori libri per bambini di 3 anni, vi aiutiamo a scegliere il libro ideale per il vostro bambino.

In questo articolo

Come scegliere al meglio i libri per bambini di 3 anni

I libri per bambini di 3 anni sono in genere dei cartonati con le prime fiabe, i classici racconti della buonanotte, creativi, interattivi e da colorare.  La loro finalità è quella di aiutare a sviluppare la creatività e la fantasia dei piccoli, senza però rinunciare al divertimento.

Iniziare a leggere libri ai bambini fin dalla prima infanzia ha numerosi benefici, tra cui lo sviluppo del linguaggio, dell'immaginazione e della creatività, oltre a favorire il legame affettivo tra genitori e figli. In particolare, leggere ai bambini di tre anni può aiutare a sviluppare le loro abilità cognitive e sociali, migliorando la loro capacità di concentrazione, di memoria e di comprensione del mondo che li circonda. Un buon libro a questa età è davvero un ottimo investimento: aiuta il bambino a crescere sviluppando la creatività e gli insegna ad interagire attraverso la fantasia con l'apprendimento.

In commercio ci sono libri sensoriali, di cartone, tattili, con pop-up e anche quelli con le prime fiabe che catturano la loro attenzione senza annoiarli. In linea di massima, è meglio scegliere libri personaggi simpatici e familiari, come animali o personaggi dei cartoni animati, o storie che affrontano temi comuni come l'amicizia, la famiglia, l'autonomia e la scoperta del mondo: il bambino apprezzerà!

All'età di 3 anni, i bambini iniziano a interessarsi a tutto, imparando velocemente e acquisendo maggiore padronanza del linguaggio e del proprio coro e, proprio per questo, iniziano a sfogliare loro stessi i libri e a interagirvi in maniera più consapevole. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per poi i migliori libri adatti a bambini di 3 anni.

I migliori libri per bambini di 3 anni

Ecco alcuni libri adatti a questa età che abbiamo selezionato e che sono comodamente ordinabili online con un click.

I colori delle emozioni. (Anna Llenas)

Un libro sulle emozioni per insegnare a riconoscere le sensazioni che il bambino prova e quelle che provano gli altri.

Aiuta a creare la consapevolezza delle proprie emozioni associandole ai diversi colori. Un libro davvero educativo, che aiuta ad insegnare in modo simpatico e divertente al bambino a conoscere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui. Disponibile sia in versione pop up che in edizione economica.

Tutti hanno un dono speciale - Favola illustrata per bambini. (Amelia Bianchi)

Una delle cose più importanti e difficili da insegnare al bambino è l'autostima. Questa storia è una bellissima favola illustrata per bambini che ispira coraggio e fiducia in sé stessi. Scritta in modo semplice e lineare e corredata di illustrazioni molto ben fatte, è un libro facile da seguire per i bambini di 3 anni.

Colori - Ediz. illustrata (Hervé Tullet)

Un libro interattivo perfetto per insegnare ai bambini di tre anni la differenza tra i colori primari e secondari. Il bambino usa il dito come se fosse un pennello per mescolare i colori primari, aggiungere il bianco e il nero. Se cercate un libro che, senza l'utilizzo di pennelli, permetta al bambino di usare la fantasia e apprendere i colori, questa è l'opzione ideale.

Si può dire senza voce (Armando Quintero, Marco Somà)

Per consolidare le emozioni è importante sviluppare il contatto fisico, aumentando la confidenza con il proprio corpo e con gli altri. In questo libro una piccola giraffa dimostra il bene che prova verso gli altri attraverso gli abbracci, cenni del corpo e sorrisi. Questo permette al bambino di apprendere e comprendere l'importanza del linguaggio del corpo. Un libro elegante, resistente e ricco di illustrazioni.

Oh! Un libro che fa dei suoni. (Hervé Tullet)

Se cercate un libro che permetta al vostro bambino di interagire e pronunciare i suoni che il libro suggerisce, questo è un modo perfetto per interagire. Un libro originale, diverso dal solito, che aiuta al bambino a pronunciare, insieme ai genitori, i suoni suggeriti dal libro, modulandone l'intensità e la durata grazie alle forme e ai colori presenti all'interno.

Il magico giardino di Pin

Molto lontano da noi, dove gli scintillanti fiocchi di neve danzano tutto l'anno, vive Pin, un piccolo pinguino, che sogna di coltivare un giardino.

Per i suoi amici è un desiderio impossibile da realizzare, perché al Polo fa troppo freddo! Ma Pin è determinato e, in men che non si dica, dà vita a qualcosa di magico... Età di lettura: da 3 anni.

Ti voglio bene anche se....

Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l'amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Età di lettura: da 3 anni.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Aggiornato il 17.03.2023

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli