Come scegliere al meglio i libri per bambini di 3 anni
I libri per bambini di 3 anni sono in genere dei cartonati con le prime fiabe, i classici racconti della buonanotte, creativi, interattivi e da colorare. La loro finalità è quella di aiutare a sviluppare la creatività e la fantasia dei piccoli, senza però rinunciare al divertimento.
Iniziare a leggere libri ai bambini fin dalla prima infanzia ha numerosi benefici, tra cui lo sviluppo del linguaggio, dell'immaginazione e della creatività, oltre a favorire il legame affettivo tra genitori e figli. In particolare, leggere ai bambini di tre anni può aiutare a sviluppare le loro abilità cognitive e sociali, migliorando la loro capacità di concentrazione, di memoria e di comprensione del mondo che li circonda. Un buon libro a questa età è davvero un ottimo investimento: aiuta il bambino a crescere sviluppando la creatività e gli insegna ad interagire attraverso la fantasia con l'apprendimento.
In commercio ci sono libri sensoriali, di cartone, tattili, con pop-up e anche quelli con le prime fiabe che catturano la loro attenzione senza annoiarli. In linea di massima, è meglio scegliere libri personaggi simpatici e familiari, come animali o personaggi dei cartoni animati, o storie che affrontano temi comuni come l'amicizia, la famiglia, l'autonomia e la scoperta del mondo: il bambino apprezzerà!
All'età di 3 anni, i bambini iniziano a interessarsi a tutto, imparando velocemente e acquisendo maggiore padronanza del linguaggio e del proprio coro e, proprio per questo, iniziano a sfogliare loro stessi i libri e a interagirvi in maniera più consapevole. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per poi i migliori libri adatti a bambini di 3 anni.
I migliori libri per bambini di 3 anni
Ecco alcuni libri adatti a questa età che abbiamo selezionato e che sono comodamente ordinabili online con un click.
Un libro sulle emozioni per insegnare a riconoscere le sensazioni che il bambino prova e quelle che provano gli altri.
Aiuta a creare la consapevolezza delle proprie emozioni associandole ai diversi colori. Un libro davvero educativo, che aiuta ad insegnare in modo simpatico e divertente al bambino a conoscere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui. Disponibile sia in versione pop up che in edizione economica.
Una delle cose più importanti e difficili da insegnare al bambino è l'autostima. Questa storia è una bellissima favola illustrata per bambini che ispira coraggio e fiducia in sé stessi. Scritta in modo semplice e lineare e corredata di illustrazioni molto ben fatte, è un libro facile da seguire per i bambini di 3 anni.
Un libro interattivo perfetto per insegnare ai bambini di tre anni la differenza tra i colori primari e secondari. Il bambino usa il dito come se fosse un pennello per mescolare i colori primari, aggiungere il bianco e il nero. Se cercate un libro che, senza l'utilizzo di pennelli, permetta al bambino di usare la fantasia e apprendere i colori, questa è l'opzione ideale.
Per consolidare le emozioni è importante sviluppare il contatto fisico, aumentando la confidenza con il proprio corpo e con gli altri. In questo libro una piccola giraffa dimostra il bene che prova verso gli altri attraverso gli abbracci, cenni del corpo e sorrisi. Questo permette al bambino di apprendere e comprendere l'importanza del linguaggio del corpo. Un libro elegante, resistente e ricco di illustrazioni.
Se cercate un libro che permetta al vostro bambino di interagire e pronunciare i suoni che il libro suggerisce, questo è un modo perfetto per interagire. Un libro originale, diverso dal solito, che aiuta al bambino a pronunciare, insieme ai genitori, i suoni suggeriti dal libro, modulandone l'intensità e la durata grazie alle forme e ai colori presenti all'interno.
Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.