Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini di 5 anni: quali scegliere?

di Nostrofiglio Redazione - 15.01.2024 - Scrivici

libri-per-bambini-5-anni
Fonte: Shutterstock
Libri per bambini di 5 anni: la nostra selezione dei migliori libri per stimolare la fantasia e l'immaginazione nei bambini di questa fascia di età

In questo articolo

Libri per bambini di 5 anni: come sceglierli?

Una volta raggiunti i 5 anni di età, i bambini hanno già raggiunto un notevole livello di autosufficienza. Insieme allo sviluppo delle abilità di tipo fisico e motorio, si registra anche una maturazione intellettuale e morale. Proprio per questo motivo, oltre ai giocattoli, e le tante attività per un bambino di 5 anni, i libri rappresentano un ottimo strumento per aiutarli nello sviluppo mentale, oltre che aiutarli ad approcciare il mondo anche da un punto di vista emozionale.

Ma i benefici di un buon libro dal punto di vista educativo sono molteplici: leggere insieme un libro può essere un'attività divertente e rilassante per i genitori e i bambini, aiutando a costruire un legame speciale.

Infine, in questa fase, i libri sono uno finestra sul mondo e aiutano a stimolare la curiosità e trovare le risposte alle domande che i bambini si pongono, col supporto di messaggi positivi e dal potenziale educativo.

I migliori libri per bambini di 5 anni

In commercio ci sono numerose proposte: per facilitarvi nella scelta, i nostri esperti hanno selezionato per voi i migliori libri per bambini di 5 anni.

Pezzettino

Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun'altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: "Io sono me stesso!". Età di lettura: da 5 anni.

Il lupo che voleva fare il giro del mondo

Lupo si annoia nella sua foresta. Ma un giorno ha una brillante idea: e se facesse un viaggio? Ha sempre sognato di fare il giro del mondo! Zaino in spalla, Lupo parte per l'Italia, l'Egitto, l'Africa, il Canada e tanti altri Paesi. Riuscirà a tornare sano e salvo? Età di lettura: da 6 anni.

Il piccolo libro della felicità. (Geronimo Stilton)

Un libro che racconta un grande valore: quello della felicità che può essere raggiunta apprezzando le piccole cose. Ben scritto e con contenuti chiari e tanti spunti per riflettere sulla vita quotidiana e alla dimensione relazionale della persona. Il suo obiettivo è quello di insegnare ai bambini la felicità e i modi per ottenerla nelle piccole cose della vita. Ben scritto, colorato e vivace, con tanti spunti per spiegare temi importanti ai bambini di questa età.

L'isola del nonno. (Benji Davies)

Questa è una bellissima storia, che affronta in modo delicato il tema della morte, introdotta come l'ultima tappa di un lungo viaggio di scoperte e formazione. A 5 anni, molti bambini hanno dovuto affrontare la realtà dei primi "distacchi" ed è utile fornire una chiave di interpretazione e di comprensione accettabile di questo inevitabile evento. In modo molto indiretto ed astratto, questo libro contribuisce ad aiutarli ad accettare questo evento, coltivando il valore del ricordo.

Il ritorno di Elmer. (David McKee)

Uno dei temi che è necessario affrontare in modo corretto e positivo coi bambini di questa età è il tema della diversità. Questo libro racconta di Elmer, un elefante multicolore che, proprio a causa di questa sua atipicità trova difficoltà nel rapportarsi agli altri. Non riesce a comprendere perché non è grigio come tutti i suoi compagni, ma riesce a capire che questa sua diversità può anche diventare un punto di forza e non un difetto da correggere. Una storia educativa specialmente per tutti quei bambini che possono soffrire nel sentirsi diversi dagli altri.

Il gufo che aveva paura del buio e le altre storie. (Jill Tomlinson)

Tra i libri per bambini di 5 anni non può mancare un libro che insegni ad avere fiducia in se stessi e affrontare le paure. E questa è la scelta ideale. Si tratta di un libro istruttivo, che insegna ad avere fiducia in se stessi e a conoscere ciò che è ignoto per non temerlo più.

Il piccolo gufo, protagonista di questo racconto, scopre che il buio non è solo nero come appare ma può essere anche abbagliante, utile, divertente e affascinante. Può essere letto come fiaba per la buonanotte, è scritto in maniera semplice e comprensibile, simpatico e divertente per affrontare in maniera scanzonata la paura del buio.

La valle dei mulini. (Noelia Blanco, Valeria Docampo)

Una storia breve delicata e onirica, oltre che splendidamente illustrata. Stimola la fantasia e l'introspezione con un racconto per nulla scontato. Le illustrazioni che accompagnano la storia sono ben fatte. È una storia sulla natura umana ambientata in un universo distopico in cui le macchine perfette hanno sostituito gli esseri umani e dove i sogni sono stati dimenticati da tutti tranne che dalla coraggiosa protagonista Anna. Un libro sull'importanza di credere nei propri sogni e nelle proprie inclinazioni anche in un ambiente ostinato.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Aggiornato il 20.03.2023

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli