Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini di 8 anni: quali scegliere

di Nostrofiglio Redazione - 28.03.2023 - Scrivici

libri-per-bambini-di-8-anni
Fonte: Shutterstock
Più testo e meno immagini: i libri per bambini di 8 anni li abituano alla lettura intrattenendoli con storie fantasiose e avvicenti.

In questo articolo

Come devono essere i libri per bambini di 8 anni?

I libri per bambini di 8 anni cominciano ad essere più simili ai libri come li conosciamo noi adulti, più lunghi e corposi, con una predominanza della parte scritta rispetto alle illustrazioni, che comunque rimangono molto importanti, in quanto elementi essenziali per stimolare il linguaggio e la fantasia del giovane lettore.

Dai libri classici ai più moderni, il linguaggio in questi libri per bambini deve essere semplice al punto giusto, in modo che sia possibile per loro seguire le storie senza eccessiva difficoltà, proponendo talvolta qualche vocabolo nuovo scelto con sagacia, per fare scoprire loro la ricchezza della nostra lingua e sviluppare le loro capacità espressive.

Questi libri pensati per i bambini hanno un ruolo importante nell'aiutarli a prepararsi a nuove esperienze e comprendere in modo migliore tutte le situazioni che vivono alla loro età. Si tratta anche di una età in cui il bambino è stimolato a sviluppare valori positivi come la gentilezza, l'amicizia e la solidarietà. Un buon libro è quindi uno strumento utile a sviluppare la loro comprensione del mondo e la loro capacità di relazionarsi con gli altri.

I migliori libri per bambini di 8 anni da leggere e regalare

I nostri esperti hanno selezionato per voi alcuni tra i migliori libri per bambini di 8 anni.

Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici. Storie vere di bambini straordinari che hanno cambiato il mondo senza dover uccidere draghi. (Ben Brooks)

Un libro che raccoglie le storie vere di bambini "che hanno cambiato il mondo senza dover uccidere draghi". Biografie di personaggi diventati celebri nei campi della scienza, delle arti, dello sport. Arricchito da illustrazioni coloratissime, insegna ai bambini che sono l'intelligenza, la gentilezza e l'entusiasmo a fare di loro delle persone speciali. Insegna ai bambini a crescere senza pregiudizi e senza limitazioni nel sognare un mondo migliore per se stessi e per l'umanità.

I temi affrontati sono: il razzismo, il femminismo, gli stereotipi di genere, lo sfruttamento del lavoro minorile, l'orientamento sessuale, la scienza e la medicina, il bullismo, la povertà, la disabilità, la violenza famigliare, la mafia, la (vera) obiezione di coscienza, l'apartheid e tanto altro.

Un libro educativo che non dovrebbe mancare nella propria libreria.

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto). (Françoize Boucher, Lou Boucher)

Tra i libri per bambini di 8 anni non può mancarne uno che aiuta a spiegare il ruolo dei genitori. Questo fumetto spiega ai bambini in modo divertente le dinamiche di vita familiare come l'affetto, l'educazione e il rispetto. Tratta temi importanti come anche il concepimento descritti a misura di bambino.

Perché i genitori dicono di no? Perché fanno mangiare la verdura? Cosa vuol dire che lo fanno "per il tuo bene"? Un libro divertente per far capire ai bambini cosa vuol dire essere genitori.

Il libro delle meraviglie. (Stef & Phere)

Un altro libro che stimola la curiosità su un tema di importanza fondamentale per le nuove generazioni, ben fatto e illustrato è questo. Ambientato nel futuro lontano, in un tempo in cui due ragazzi trovano un libro che parla della Terra come non l'hanno mai vista: la natura è sana e rigogliosa, ovunque e ci sono laghi, foreste, fiumi, animali. Si tratta della terra del XXI secolo, il nostro, ma che nel futuro sarà solo un ricordo e un libro ne narra le gesta. Però i due ragazzi hanno un'idea: se riescono a far sapere ai giovani del XXI secolo che il loro pianeta è in pericolo, forse riusciranno a salvaguardare anche il loro futuro. 

Matilde. (Roald Dahl)

Cerchi un classico? Roald Dahl è una garanzia: questo libro scava in fondo ai desideri e alle emozioni senza farlo vedere.

La piccola Matilde è super intelligente: ha imparato a leggere all'età di 3 anni, e così in prima elementare si annoia moltissimo. Grazie ai superpoteri che derivano dalla sua intelligenza, però, riuscirà a vendicarsi della perfida direttrice Spezzindue e ad aiutare i suoi compagni. Un libro che aiuta a scoprire e razionalizzare emozioni profonde in modo divertente e intrigante.

L'occhio del lupo. (Daniel Pennac)

Cerchi un libro che piaccia ai più grandi oltre che ai più piccini? La risposta potrebbe essere questo delizioso romanzo breve che piace sia a piccoli che adulti e che parla di amore, integrazione e rispetto.

Un lupo in uno zoo con un solo occhio inizia a raccontare la sua vita ricca di disavventure a un bambino: anche lui ha affrontato tante peripezie, passando attraverso tre Afriche. Un libro che parla di amore e integrazione e che comunica valori positivi, così importanti a questa età.

Il re dei viaggi Ulisse. (Roberto Piumini)

Un libro che è un adattamento per bambini dell'Odissea: otto capitoli che ripercorrono otto tappe del suo leggendario viaggio attraverso gli episodi più celebri. Un ottimo modo per iniziare a conoscere una delle più belle storie di sempre, ma anche un'occasione per riflettere sul senso del viaggio. Un libro che prepara all'avventura della vita come pochi altri.

Cipì. (Mario Lodi)

Anche questo è un libro amato da grandi e da bambini. Un libro che racconta le avventure di un curioso, coraggioso e intelligente passerotto, che insegna il valore dell'amicizia e la condivisione. Un classico della letteratura per ragazzi che è un viaggio alla scoperta della libertà. Cipì è un passero coraggioso, nato dalla fantasia degli alunni dell'autore che osservavano la natura dalla finestra di scuola. Cipì è amico del sole e di un fiore, e impara presto a sopravvivere agli agguati del gatto e alla prepotenza dell'uomo.

La casa sull'albero magico

Questo libro è dedicato ai bambini e vuole aiutarli a sognare e ad apprendere i valori della vita. Le immagini utilizzate stimolano la loro fantasia e i personaggi sono pensati per poter coinvolgere ogni bambino e bambina. Nel libro si parla di amicizia, di sincerità, di onestà e di divertimento. Attraverso questo libro i bambini possono imparare a sviluppare il valore dell'empatia e possono comprendere quanto sia importante pensare anche agli altri e non solo a se stessi. Tutto questo passa attraverso la voce di un gruppo di ragazzi e delle creature magiche come elfi e unicorni.

Il mistero della casa viaggiante

Avventura, amicizia e magia si fondono in questa storia entusiasmante, in cui i confini tra realtà e fantasia si uniscono. Ogni pagina svela un nuovo segreto, tenendo il lettore incollato dal primo all'ultimo capitolo. "Il mistero della casa viaggiante" è molto più di una semplice lettura; è un'esperienza magica che i bambini adoreranno. Ispirerà la loro immaginazione e li avvicinerà a valori importanti come l'amicizia, il coraggio e la determinazione.

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l'occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi... Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera? Età di lettura: da 6 anni.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Aggiornato il 12.01.2024

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli