Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini di 9 anni: quali sono i migliori

di Nostrofiglio Redazione - 03.04.2023 - Scrivici

libri-per-bambini-di-9-anni
Fonte: Shutterstock
A 9 anni, si possono proporre storie di diverso tipo: per scegliere al meglio, ecco la lista dei migliori libri per bambini di 9 anni.

In questo articolo

Libri per bambini di 9 anni. Quali scegliere?

A 9 anni i bambini hanno maturato le proprie preferenze in fatto di libri e si trovano in una fase particolarmente propizia per le scoperte: è importante selezionare con attenzione le letture da proporre per invogliare i bambini alla lettura e in modo da riuscire a stimolare la loro curiosità, facendo leva sui gusti che stanno sviluppando. A questa età, il genitore è una guida particolarmente importante per ispirare i piccoli lettori assecondando i loro gusti e, se possibile, anche influenzarli. Tra le principali storie che i bambini di 9 anni amano, ci sono quelle incentrate sull'amicizia, i libri classici, il genere fantasy, che aiuta a farli viaggiare con la fantasia, e i libri di narrativa che spiegano i piccoli misteri della vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda la narrativa, in particolare, l'aspetto importante è che i libri prescelti abbiano una struttura narrativa chiara e coesa, con una trama ben sviluppata e personaggi realistici. Le illustrazioni dovrebbero essere di alta qualità e complementari al testo scritto.

Fondamentale, in ogni caso, è che i libri siano divertenti e avvincenti, a maggior ragione considerando la competizione con le tante forme di intrattenimento anche multimediale a disposizione dei bimbi di oggi.

I migliori libri per i bambini di 9 anni

Seguendo i criteri sopra delineati, i nostri esperti hanno compilato una lista dei migliori libri per bambini di 9 anni.

Alice nel paese delle meraviglie. (Lewis Carroll)

Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali.

La storia di Alice, l'incontro con personaggi bizzarri e appassionanti, il passaggio dall'infanzia alla giovinezza e all'età adulta: un classico che ogni bambino di nove anni amerà, perché mescola l'ambientazione fantastica con emozioni e sentimenti tipici della realtà di tutti i giorni.

Una edizione davvero curata, in cui la sovracoperta contiene un bel Mandala da colorare e le illustrazioni originali di Tenniel danno quel tocco in più.

Storie di bambini molto antichi. (Laura Orvieto)

Un libro che racchiude storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi. Divertente e appassionante, ricco di illustrazioni bellissime e colorate, è perfetto per introdurre i bambini alla mitologia. Il plus? Il tono scanzonato e leggero, perfettamente in sintonia coi gusti di questa età.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. (Luis Sepúlveda)

Se cercate un libro che parli dell'amicizia, non è facile scegliere tra i tanti libri disponibili, ma cominciare con la trilogia dello scrittore cileno Luis Sepúlveda dedicata a questo sentimento è una buona idea. I suoi libri sono capolavori universali, che piacciono sia ai grandi che ai piccini. "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", in particolare, è una bella storia di amicizia, che propone spunti molto validi per questa età.

Il giro del mondo in 80 giorni. (Jules Verne)

Tra i libri per bambini di 9 anni non può mancare un altro classico che fa immaginare mondi lontani e fa viaggiare con la fantasia. Quando un gentiluomo britannico, Phileas Fogg, scommette con gli amici del suo club londinese che riuscirà a girare il mondo in soli ottanta giorni, non ha la minima idea delle avventure che lo attendono. Sarà l'astuzia la sua arma segreta, che gli farà non solo vincere la scommessa, ma anche trovare l'amore. Se il bambino ama i libri di viaggio e di avventura, questa è una scelta sicura.

Il trattamento ridarelli. (Roddy Doyle)

Se cercate un libro divertente e originale che affronta tematiche interessanti, come il rapporto tra bambini e adulti, questo scritto da Roddy Doyle rappresenta un'idea sempre valida. Le avventure del signor Mack, di professione assaggiatore di biscotti, nel momento in cui incontra i piccoli Ridarelli, esseri piccoli e pelosi, capaci di cambiar colore a seconda di ciò cui si avvicinano e che puniscono gli adulti che si comportano male coi bimbi, sono piene di sequenze paradossali e spassose per un bambino di 9 anni.

L'enigma del faraone. (Sir Steve Stevenson)

Il bambino ama i gialli e gli enigmi? Allora, questo è un libro ideale, intrigante e appassionante. Agatha Mistery, londinese, 12 anni, ha un'incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Larry Mistery, suo cugino, 14 anni, supertecnologico, carino ma imbranato, frequenta la Eye School, la più celebre scuola di detective del mondo. Ogni esame di Larry è un caso da risolvere, con l'aiuto di Agatha e dei molti strampalati Mistery in giro per il mondo. Il primo caso porta i nostri protagonisti in Egitto, dove è scomparsa una tavoletta da una tomba recentemente scoperta nella Valle dei Re. Un libro per aspiranti detective.

Il segreto delle gemelle. Fairy Oak (Vol. 1). (Elisabetta Gnone)

Infine, se cercate una saga divertente e magica, adatta soprattutto alle ragazze, questa è l'opzione che fa per voi. Fairy Oak è un villaggio magico e antico dove vivono creature magiche e uomini senza poteri. Qui nascono Pervinca e Vaniglia Periwinkle, identiche nell'aspetto ma molto diverse caratterialmente: insieme rappresentano l'Equilibrio. Per questo motivo, intorno al decimo anno delle gemelle, il Terribile 21, un antico nemico del villaggio, attacca Fairy Oak cercando di separare le gemelle per far trionfare il Buio sulla Luce.

Lo strano caso del vecchio orologiaio (Nives Valentini)

Nel piccolo villaggio di Tima un eccentrico orologiaio di nome Jakob è determinato a fermare il tempo. Crede che se riuscirà a trovare gli ingredienti e la formula esatta, sarà in grado di costruire una macchina abbastanza potente da congelare gli orologi del mondo. Il suo piano viene accolto con incredulità e scherno dagli abitanti del villaggio, ma Jakob non si arrende nella sua ricerca.

La casa sull'albero magico: L'avventura di quattro amici (Carlo Paniteli)

Questo libro è dedicato ai bambini e vuole aiutarli a sognare e ad apprendere i valori della vita. Le immagini utilizzate stimolano la loro fantasia e i personaggi sono pensati per poter coinvolgere ogni bambino e bambina.

Di cosa parla questo libro?

  • Di magia
  • Di amicizia
  • Di un mondo magico

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli