Home Bambino Tempo libero

Libri per bambini di un anno: la nostra selezione

di Luisa Perego - 18.11.2022 - Scrivici

bambino-1-anno-con-libro
Fonte: shutterstock
Libri per bambini di un anno: la nostra selezione tra libri profumati, con le finestrelle, con fustelle, storie della buonanotte, libri tattili

Libri per bambini di un anno

Un libro apre a un altro mondo: è viaggio, è esperienza, è emozione, è contatto, è coccola, è rituale, è sensazioni nuove ma anche ripetute. E avvicinare i bambini ai libri già da piccolissimi è importantissimo: a partire dai sei mesi si possono proporre libri adatti ai più piccini, con immagini grandi, semplici e poco testo. Abbiamo raccolto in questa selezione i migliori libri (secondo noi) adatti a bambini di un anno, considerando che l'età è indicativa, dato che ogni piccolo ha i suoi tempi e le sue preferenze.

Quando regalare il primo libro a un bambino?

In realtà anche prima dei sei mesi. Si possono appassionare i bimbi ai libri già da quando sono nel pancione della mamma.

Prima dei sei mesi di vita, ancora più importante del libro stesso è la voce di mamma o papà Quindi via libera a filastrocche, canzoncine e giochi di parole.

Che libro scegliere? Ce ne sono di diversi tipi.

  • libri tattili: con inserti in stoffa, plastica, cartone e tessuti vari. 
  • libri con le finestrelle o parte mobili, puntano sulla coordinazione mano-occhio del bimbo e puntano sull'effetto sorpresa.
  • libri profumati: se si toccano o grattano alcuno delle loro parti, profumano.
  • libri con fiabe della buonanotte, libri di filastrocche,
  • libri sonori: questi libri emettono vari suoni a seconda del pulsante che si schiacchia. Possono fare i versi degli animali o riprendere oggetti della nostra quotidianità.  
  • libri con fustelle: libri con buchini che nascondano tante sorpresa.

In questo articolo

Libri tattili per bambini di un anno

Dov'è il mio gufo? Di Fiona Watt e Rachel Wells, Edizioni Usborne

Dov'è il mio gufo? Questo non può essere il mio gufo... perché ha il pancino troppo morbido. Neppure questo! Che coda ruvida che ha. Di pagina in pagina con questo libro tattile dai colori accesi e dai disegni semplici il bambino sperimenterà e toccherà i vari tessuti presenti.

Fino ad arrivare a toccare con mano le caratteristiche del gufo ricercato! 

Nella giungla. Il tuo libro grattino. Edizioni Abracadabra

Entra nella giungla misteriosa! Incontra i simpatici animali che ci vivono e... grattali tutti per capire come sono fatti! 

 

Cani e gatti, Gribaudo

In questo libretto con inserti pelosi, ci sono gatti dal pelo corto, cani dal pelo lungo e tanta voglia di giocare, code pelose, orecchie pelose, gatti puliti e cani sporchi. Per approcciarsi alle sensazioni tattili e al mondo dei nostri amici a quattro zampe.

Cani e gatti è della serie "libri da toccare" che comprende anche i dinosauri o i numeri.

Primi libri tattili, trascina e scopri, Amici Animali, Edizioni Usborne

Un bel libro per i più piccini, con coloratissime sorprese da scoprire e far muovere trascinando il dito negli inserti. Il bambino entrerà in un mondo sottomarino fatto di pesci che boccheggiano, ma anche nelle nostre case, con due gattini che giocano con una pallina. Tap-tap.

Perfetto così, Numeri, AmZ DeAgostini

Una casa, un cane, un coccodrillo con i dentri, dei pesciolini. In questo libretto a incastri tutto da scoprire e da toccare si impara anche a contare fino a sei.

Della stessa serie ci sono anche:

  • fattoria
  • animali
  • parole

La casa. Scorri e gioca. Edizione Gallucci

Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco.

Tra i libri tattili, troviamo i Quiet Book, libri tattili che prendono spunto dal metodono Montessori e possono essere già usati dai sei mesi del bebè. Sono spesso fatti di stoffa o materiale morbido, in contrasto con altri tipi di tessuto e sono ricchi di attività e stimoli sensoriali che sviluppano la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.

Si possono decidere di fare a mano con diversi materiali come feltro, pannolenci, aggiungendo bottoni, lacci, cerniere, nastrini e tappi: l'importante è avere l'accortezza di fissare bene tra loro i vari materiali, in modo che non si stacchino durante la manipolazione del bambino. Perfetto il binomio colla a caldo + ago e filo.

Visual Quiet Book, Beiens

Un libro ad alto contrasto che attira l'attenzione anche dei più piccini. 8 animali, 10 colori e uno specchietto. 

Libri con le finestrelle per bimbi di un anno

Il compleanno di Spotty, Fabbi editore

E' il compleanno di Spotty, ci sono tanti amici invitati alla festa. Stanno giocando a nascondino... chi si è messo sotto al tavolo, chi dietro a una tenda. Il bimbo deve sollevare le alette e stanare chi si sta nascondendo.

Libri profumati

La frutta. Il mio libro degli odori e dei colori, di Mr Iwi, Editore: Librido Gallucci

Strofinando l'immagine con le dita si impara l'associazione tra frutto e suo profumo. Si imparano anche i colori, gli oggetti e gli animali.

Arancione come... il mandarino, un leone, la carota!

Libri con racconti o fiabe della buonanotte

Storie piccine per i piccolissimi, Dami Editore

Un libro pensato per bimbi da uno a tre anni con racconti brevi, poco testo, qualche rima e parole facili. A fare da cornice tra le avventure di Arturo il Canguro e Carlotta l'Aquilotta, illustrazioni colorate e semplici.

Codino in viaggio tra i colori, di Giulia Cremonini, Dami editore

Codino e i suoi amici hanno tante idee e vorrebbero tanto dipingere. Ma quali colori preferiscono? Un viaggio tra blu, verde, giallo e rosso: alla scoperta dei colori dell'arcobaleno e degli oggetti colorati.

Della stessa collana:

  • Codino e la casa della paura
  • Codino e la scatola dell'amicizia
  • Codino gioca e scopre

Nel cuore dell'orso Ale, di Ilaria Bresciani, Gribaudo

La coniglietta Gilda è triste perché l'orso Ale non risponde alle sue lettere. Come mai? Si sarà dimenticato di lei?

Libri sonori

Il cantiere. Libri sonori da accarezzare, Fabbri editore

5 immagini, 5 suoni, 5 superfici da toccare! Con illustrazioni semplici e colorate, aiutano a sviluppare il tatto grazie agli inserti.

Counting farm BABY SENSES CHICCO, 6-36 MESI

Per imparare a contare e ad associare il verso degli animali con i relativi animali della fattoria.

Il mio primo libro sonoro, Cuccioli, schwager & steinlein verlag 

Come fa il gattino? E il pulcino? Il puledro? Per sviluppare interazione, percezione e moticità fine. Dai 18 mesi in su.

Libri girevoli

La fattoria, Edizioni Gribaudo

Un libro gioco divertente e colorato per imparare gli animali della fattoria. Il bambino deve ruotare l'immagine girevole per farla combaciare con il giusto nome.

Libri con fustelle

Gli Oblò nel mare blu, di Esther Aarts, DeAgostini

In fondo al mare blu c'è un sottomarino giallo. Attraverso tante fustelle a forma di oblò il piccolo esploratore vedrà pesciolini, l'occhio di una balena e... tanto altro!

Io e il mio papà, Editore La Coccinella

Una storia dedicata al rapporto tra padre e figlio, costruita come piace ai bambini piccoli con vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro, per infilarci le dita e per scoprire una nuova dimensione. Da leggere insieme a mamma e papà.

Nota finale

Questi libri sono stati testati, sfogliati, odorati, assaggiati, letti, inumiditi e morsi da mio figlio Elia, di un anno. 

Un consiglio? Per avvicinare un bimbo alla lettura e ai libri non basta proporglieli. Bisogna sfogliarli insieme, leggerli allo sfinimento, impararli a memoria, fare le facce buffe e i versi, far vedere come da un semplice libro possa nascere una grande storia. 

Tutto questo per trascorrere del meraviglioso tempo insieme, ma soprattutto di qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli