Home Bambino Tempo libero

I migliori romanzi gialli per ragazzi e ragazze di 12 anni

di Elena Berti - 12.01.2022 - Scrivici

libri-ragazzi-12-anni-gialli
Fonte: Shutterstock
Libri per ragazzi di 12 anni gialli: migliori romanzi classici e contemporanei per far appassionare alla lettura i ragazzini delle medie.

Libri per ragazzi di 12 anni gialli

Appassionare i bambini alla lettura sembra qualcosa di semplice: la sera si legge una storia insieme, si va in biblioteca, ci si diverte a sfogliare libri tutto il giorno. Ma quando i figli crescono diventa più complicato farli leggere. Ecco qualche idea di libri per ragazzi di 12 anni, gialli e thriller per non farli staccare dalle pagine!

In questo articolo

Come convincere i ragazzini a leggere

Anche se hanno letto tanto con mamma e papà, arrivati alle medie i ragazzini potrebbero avere meno voglia di mettersi a leggere un buon libro. Distratti da televisione, tablet e telefono, con sempre meno tempo libero e soprattutto con l'imposizione della scuola: come si fa a convincerli? Prima di tutto, bisogna ricordarsi che nessun libro imposto sarà veramente amato. È importante spingerli ad approcciarsi alla lettura secondo i loro gusti o, in alternativa, proporre loro qualcosa che possa davvero attirare la loro attenzione. In questo senso, gialli e thriller possono rappresentare una valida alternativa!

Libri gialli classici per ragazzi di 12 anni

Anche se si tende a cercare chissà quali novità, per avvicinare i ragazzi alla lettura dei gialli è sempre bene partire dai grandi classici. Alcuni hanno la versione per i più giovani, ma molti sono adatti nella versione originale: racconti storici, spesso trasformati in film, che tengono incollati alle pagine anche i più reticenti. 

Ecco alcuni autori di gialli adatti a ragazzi di 12 anni e i titoli dei libri che possono leggere.

I gialli per ragazzi di Agatha Christie

Agatha Christie non passa mai di moda e i suoi libri sono amatissimi veramente da tutti. Difficile interromperne la lettura! Tra i titoli che vi consigliamo per i ragazzi delle medie abbiamo: 

  • Assassinio sull'Orient Express
  • Dieci piccoli indiani
  • E non ne rimase nessuno
  • L'assassinio di Roger Ackroyd
  • Miss Marple, I delitti Deliziosi
  • Assassinio sul Nilo
  • Aiuto, Poirot!

Libri gialli di Arthur Conan Doyle per ragazzini

L'autore di Sherlock Holmes resta tra i giallisti più amanti di sempre e ai ragazzi piace sempre tantissimo. Tra i libri che consigliamo ci sono: 

  • I misteri di Sherlock Holmes
  • Il mastino di Baskerville

Il ladro gentiluomo di Maurice Leblanc

È facile appassionarsi ai libri di Maurice Leblanc: chi almeno una volta non ha sentito parlare di Lupin? Potreste per esempio rispolverare il vecchio anime anni Ottanta e far appassionare i ragazzi, oppure guardare insieme la serie, sarà più facile passare così ai libri!

Gialli per ragazzi di scrittori contemporanei

Se invece cercate qualcosa di più moderno, gli autori sono davvero tantissimi. Ecco alcuni suggerimenti per avvicinare i vostri ragazzi alla lettura di gialli già a 12 anni: 

  • Ricordati di me, di Christopher Pike, in cui la giovane Shari, risvegliandosi dopo un compleanno, si rende conto di essere… morta! Sarà proprio lei a dover scoprire chi è il suo assassino;
  • Tempesta assassina, di Andrew Lane, che fa parte di una collana di libri dedicata al giovane Sherlock Holmes, il quale a 14 anni si trasferisce a casa degli zii, dove avrà a che fare con la scomparsa del suo precettore e di sua figlia;
  • I casi di Theodore Boone, di John Grisham, 4 volumi editi da Mondadori Ragazzi in cui il famoso scrittore dà vita a un ragazzino di 13 anni che vuole diventare avvocato e quindi si mette a indagare ogni strana situazione.

Scegliere libri gialli per ragazzi di 12 anni può essere un ottimo modo per avvicinarli alla lettura. Ricordatevi di non forzarli, portateli in libreria con voi e lasciate che sfoglino e scelgano il romanzo che fa al caso loro!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli