Il menarca è caratterizzato dalla comparsa della prima mestruazione e può verificarsi dagli 11 ai 14 anni, anche se l'età media è di 12-13 anni. A preannunciarlo intervengono una serie di fattori, che fanno capire che il momento fatidico si avvicina:
-
Il graduale sviluppo dei genitali esterni. In dettaglio ha inizio il cosiddetto il telarca, ossia l'accrescimento e la maturazione delle ghiandole mammarie, che si manifesta circa un anno prima del menarca.
-
La comparsa, circa 2-3 anni prima, dei peli pubici, preceduta di alcuni mesi dai peli ascellari.
-
Una maggior produzione di sudore, soprattutto nella zona ascellare, che può provocare un'intensificazione dell'odore.
Come si presentano le prime mestruazioni
Le prime mestruazioni possono avere caratteristiche differenti: “in alcune ragazze provocano dolore nel basso ventre o nella zona renale, in altre si presentano senza sintomi” spiega Paola Villa, ginecologa esperta di problematiche dell’adolescenza e professore aggregato presso il policlinico Gemelli di Roma;” in alcune sono subito simili alle normali mestruazioni, con una produzione piuttosto abbondante di sangue, in altre possono manifestarsi con perdite ematiche più scarse”.
Come si presentano le mestruazioni successive
(Leggi anche l'articolo Ciclo mestruale irregolare);
Importante parlarne in anticipo
L’argomento mestruazioni va affrontato con la bambina con un certo anticipo, in modo da spiegarle in che cosa consiste, perché succede e come gestirlo in pratica.
All’inizio potrà sembrare tutto molto strano e ‘scomodo’, ma la mamma avrà un ruolo fondamentale nel tranquillizzare la figlia, sia mettendo in evidenza che è semplicemente la normalità per tutte le donne, sia evidenziando che, con le giuste accortezze, anche in quei giorni si potrà condurre la vita di sempre e che un po’ per volta la ragazzina imparerà a gestire senza problemi il suo appuntamento mensile. Il resto lo farà il confronto con le altre amiche, con le quali subentrerà un rapporto di complicità, man mano che tutte entreranno a far parte della nuova ‘schiera’.
La vaccinazione per l’HPV
Nell'epoca pre e post menarca, ed in genere intorno a 11-12 anni, tutte le bambine ricevono una lettera da parte dell'ASL locale che le invita a sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano (la sigla è HPV), identificato da alcuni anni come responsabile del tumore della cervice uterina. Il vaccino rientra fra quelli facoltativi ed è raccomandato sia per i maschi che per le femmine.
La vaccinazione rappresenta anche l'occasione per avvicinarsi alla figura del ginecologo, che potrà rispondere ai numerosi quesiti riguardanti la vaccinazione stessa, ma anche cominciare ad affrontare le molteplici problematiche che riguardano la salute riproduttiva della ragazze.
(Articolo originale del settembre 2013)