Home Bambino Tempo libero

Le migliori bici per bambini: come scegliere

di Penelope Greco - 23.04.2021 - Scrivici

bici-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Sono tante le biciclette per i più piccoli. Quali sono le migliori bici per bambini? Come scegliere?Ecco i nostri consigli

Scegliere la bici per bambini giusta è la prima cosa che devi fare per aiutare il tuo bambino a imparare a pedalare e ad amare la bicicletta. La bicicletta di un bambino utilizza tubi di lunghezza inferiore, ma i componenti più piccoli non sono intrinsecamente più economici. Come scegliere quella giusta?

In questo articolo

Bici per bambini: balance bike

Le balance bike sono piccole biciclette per principianti per bambini in età prescolare a cui mancano di pedali: il ciclista corre lungo il terreno, spingendosi a piedi alterni, e può sollevare entrambi per costeggiare.

L'uso di una bici senza pedali insegna a un bambino le abilità che rendono possibile il ciclismo: l'equilibrio e lo sterzo. Molti sono anche dotati di freno. Pedalare potrebbe sembrare un'abilità fondamentale ma è facilmente incorporabile in seguito. Un bambino che inizia su una bicicletta con gli stabilizzatori dovrà apprendere l'abilità più difficile del bilanciamento in un secondo momento, ei bambini più grandi potrebbero spaventarsi quando gli stabilizzatori vengono portati via.

Cose da cercare quando si acquista una bici senza pedali:

Peso
Più leggero è, meglio è. Inoltre, finirai per portare spesso una bici senza pedali, forse fino a casa dal parco

Manubrio
Una serie sterzo con cuscinetti a sfera consentirà al manubrio di ruotare facilmente e liberamente, a differenza di un cuscinetto a strisciamento. Le impugnature devono essere sicure. Le impugnature a bulbo possono impedire alle mani di scivolare e prevenire lesioni in caso di caduta.

Freno
Le suole delle scarpe fermeranno una bici senza pedali a velocità moderate, ma un freno a mano è un extra utile, soprattutto per i bambini a cui piace sfrecciare. Insegna anche un'abilità che sarà necessaria in seguito. 

Ruote
I pneumatici sono più leggeri, più comodi e rotolano meglio, soprattutto sui dossi. Tutte le bici testate hanno ruote da 12 pollici (ISO 203). Le ruote stesse dovrebbero girare facilmente e liberamente, cosa che faranno meglio con i cuscinetti a sfera.

Sella
Cerca una sella comoda e leggermente concava per evitare che il tuo bambino scivoli in avanti. Regola l'altezza della sella in modo che il tuo bambino possa appoggiare entrambi i piedi sul pavimento, sollevandolo man mano che cresce.

Questa bici senza pedali utilizza un sistema frenante per adulti, senza spigoli vivi, senza pedali, impugnatura antiscivolo per bambini.

Di seguto altri prodotti come questo

Bici per bambini: dai 3 ai 5 anni

È fantastico iniziare usando una bici senza pedali, ma una volta che tuo figlio è sicuro di andare veloce e di fermarsi, è ora di passare a una bici con pedali, ma senza le rotelle!

Cosa cercare per tuo figlio

Cerca una posizione di guida eretta, grazie a un manubrio in stile BMX, un'altezza ridotta e pedivelle corte (90-100 mm). I pneumatici lisci rotolano meglio di quelli tassellati o riempiti di schiuma. Le ruote, il movimento centrale e la serie sterzo dovrebbero utilizzare tutti cuscinetti a sfera invece di cuscinetti a strisciamento rigidi o sciatti, dove la plastica gira su plastica.

Il cambio sarà a velocità singola, il che va bene. I freni dovrebbero essere facili da azionare: fai il controllo del freno con il mignolo. I freni a V sono fermi efficaci, ma ancora meglio per la ruota posteriore di una bici di avviamento è un freno a contropedale. Un freno posteriore richiede uno sforzo maggiore di un freno anteriore a causa dell'attrito del cavo e utilizza la mano (di solito) più debole. Usare le gambe invece supera questo problema e tornare indietro per fermarsi è intuitivo per un nuovo ciclista.

Pro di chi lo ha acquistato: La bicicletta, nonostante il prezzo sia nettamente inferiore a quello di molti altri modelli/marchi, è più robusta, ben fatta, ruota libera e con copertone tacchettato. Ha sia freni anteriori che posteriori ed ha le rotelle e gli adesivi compresi nel prezzo. I colori sono vivaci e molto belli, si tratta di un prodotto Made in Italy di qualità. 

Contro di chi lo ha acquistato: La bicicletta è molto bella e solida a mio figlio è piaciuta tanto.... ma non ho dato 5 stelle perché per la cifra che costa almeno i cuscinetti al manubrio e no due dischetti in plastica che col tempo si possono consumare e plastiche un po' scadenti come pedali e leve dei freni ..... per il resto tutto ok

Di seguito altri prodotti come questo

Bici per bambini: dai 6 ai 9 anni

Gli ingranaggi sono l'extra per le bici con ruote da 20 pollici. Mentre le velocità singole vanno ancora bene, un cambio a 3 velocità è ancora meglio: è facile da capire, facile da usare e difficile da rompere.  Un cavalletto è utile, poiché i bambini piccoli non sono bravi a sostenere le loro biciclette.

Alcune bici con ruote da 20 pollici sono dotate di una forcella ammortizzata o anche di una sospensione completa. Ci sono due svantaggi con questi: peso extra; e meno soldi per andare in giro altrove. Se stai pagando una grande quantità di denaro per la bici, potresti scoprire che la forcella ammortizzata fornita è adeguata. Tuttavia, le bici rigide daranno comunque un ritorno migliore per i tuoi soldi.

La bicicletta è una vera e propria alleata per l'uso quotidiano, per il tragitto da casa al lavoro, ma anche semplicemente per una gita in montagna. Grazie al cambio Shimano di alta qualità, la mountain bike Licorne permette di scalare ogni montagna.

Pro di chi l'ha acquistata: Ottima bicicletta mio figlio continua a dirmi ancora dopo mesi che buone gomme che buona bicicletta

Contro di chi l'ha acquistata: Le aspettative su questa bici erano alte ma una volta assemblata e utilizzata sono scemate. Ho avuto problemi con la forcella che era difettosa e non ammortizzava, prontamente mi è stata spedita una forcella sostitutiva. 

Di seguito altri prodotti come questo

Bici per bambini: dagli 8 ai 12 anni

Man mano che le biciclette diventano più grandi e iniziano a presentare il tipo di componenti che ti aspetteresti da una bici per adulti, anche il prezzo aumenta. Le bici con ruote da 24 pollici di buona qualità partono da circa 300 euro. Per questo, puoi aspettarti un telaio in alluminio leggero (ish), cerchi in lega di alluminio e freni a V di marca. I pneumatici avranno battistrada fuoristrada sulla maggior parte delle biciclette.

Questa bici ha telaio in alluminio molto stabile per l'uso quotidiano in montagna, in città o a scuola.

Pro di chi lo ha acquistato: Ottimo rapporto qualità prezzo. Facile da mettere in funzione e senza difetti. Mio figlio è alto 135 eppure riesce a manovrarla bene, perché è leggera e maneggevole.

Contro di chi lo ha acquistato: dopo i primi utilizzi si è verificato un grave problema di assemblaggio: le viti che ancorano il disco freno posteriore si sono svitate durante l utilizzo,causando danni a tutto il mezzo e pericolo al bambino che la utilizzava.

 

Di seguito altri prodotti come questo

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli