Home Bambino Tempo libero

Nomi con la A per bambine: i più belli

di Francesca Demirgian - 02.11.2023 - Scrivici

nomi-per-bambina
Fonte: Shutterstock
Una guida completa alla scelta dei nomi con la a per bambine. Da quelli più diffusi a quelli più rari, tante idee per futuri mamme e papà

In questo articolo

Nomi con la A per bambine

Una bimba è in arrivo, ma quale nome darle? La scelta può rivelarsi ardua, a meno che non si abbia già in mente un nome ben preciso.

Dalla A alla Z sono davvero moltissimi i nomi belli da prendere in considerazione, da quelli classici a quelli più particolari e rari, dai nomi italiani a quelli stranieri. Ecco, dunque, una guida completa alla scelta di nomi con la a per bambini.

Nomi con la A per bambine: i più diffusi

Dando uno sguardo all'Istat e all'elenco dei nomi con la A per bambine, scopriamo che - sorprendentemente - sono davvero tanti i nomi con questa iniziale nell'elenco dei 50 più usati dalle mamme e dai papà per chiamare la propria figlia. 

Al secondo posto troviamo Aurora, al settimo posto Alice, all'undicesimo Anna, al ventesimo Azzurra, al ventunesimo Arianna; c'è poi Adele al ventisettesimo posto, Ambra al trentaduesimo, Anita al 42esimo, Amelia al 45esimo, Alessia al 46esimo.

Scopriamo nei prossimi paragrafi il significato di questi e di molti altri nomi per bambine che iniziano con la A.

Nomi con la A per bambine: i più famosi e il loro significato

Vediamo di seguito una lista dei nomi per bambine che iniziano con la A più famosi, il loro significato e il giorno del loro onomastico:

  • Anna: nome di origine ebraica, significa "Grazia", ma anche pietà, misericordia, graziosa, benedetta, benefica. In ricordo di San'Anna, la mamma di Maria Vergine e nonna di Gesù, viene festeggiata il 26 luglio.
  • Aurora: nome italiano che significa "splendente". L'onomastico può essere festeggiato il 7 dicembre, in memoria della beata Aurora Lopez Gonzalez, o il 20 ottobre in onore di Santa Orora.
  • Alice: nome di origine celtico-germanica e significa: "di nobile e bell'aspetto". Il suo onomastico è il 9 gennaio e 11, 12, 13 o 15 giugno.
  • Alessandra: nome che deriva dal greco e significa "colei che protegge gli uomini". L'onomastico si festeggia il 22 aprile.
  • Anita: è una variante del nome Anna e, dunque, il suo significato è "grazia" intesa come "dono". L'onomastico, come per Anna, si festaggia il 26 luglio
  • Amelia: nome di origine germanico-ostrogota, significa "attiva, laboriosa". Sant'Amalia o Amelia si festeggia il 5 gennaio, ma anche il 24 maggio, il 25 settembre e il 12 dicembre.
  • Adele: nome di origine germanica, significa nobiltà di stirpe. L'onomastico si festeggia il 24 dicembre.
  • Ambra: nome di origine araba. Significa splendore, luccichio. L'ambra infatti è una pietra preziosa, luminosa e profumata come le omonime. E' un nome augurale; non esistono sante di nome Ambra, quindi l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
  • Alessia: nome di origine greco-bizantina. Significa "colei che protegge o salva da pericoli vari. Si festeggia il 9 gennaio (Beata Alix o Alessia Le Clerc), ma anche il 17 febbraio (Sant'Alessio Falconieri) e il 17 luglio (Sant' Alessio asceta).
  • Arianna: nome di origine greca, vuol dire "molto casta, sacra". L'onomastico si festeggia il 18 settembre in ricordo di S. Arianna martire in Frigia nel II secolo, il 15 giugno (santa riportata su vari calendari, ma di lei non si hanno notizie storiche…) e il 17 settembre (Santa Ariadne di Frigia).

Nomi con la A per bambine: i più rari

  • Agata: nome di origine greca, significa buona, amorevole (da "Agathē" da "agathós": buono). L'onomastico si festeggia il 5 febbraio in ricordo di sant'Agata, martire e patrona di Catani
  • Azzurra: nome di origine persiana, significa "zaffiro" O "lucente come zaffiro" o anche serena e pura come il colore del cielo. Non ci sono sante con questo nome, dunque l'Onomastico si festeggia il 1 novembre.
  • Allegra: nome augurale, di origine medievale. Vuol dire "colei che porta il sorriso". L'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, giorno di Ognissanti
  • Asia: nome etnico risalente all'epoca romana, dal significato Asia o, anche, chiarore, oriente e, per estensione, aurora, solare. L'onomastico si festeggia il 27 luglio in onore di Sant'Asia il Medico (nome originariamente maschile), oppure il 1 novembre.
  • Ariel: nome di origine ebraica. Deriva da "Ari-el" che significa "potente". L'onomastico è il 1 ottobre.
  • Alma: nome di origine latina. Deriva dall'aggettivo latino almus, "che nutre, che dà vita". C'è chi lo fa ricollega a origini ebraiche col significato "fanciulla".

Lista di nomi con la A per bambine

Ecco ora un elenco di tutti i nomi femminili che iniziano con la A.

Cliccando su ognuno di questi, troverete significato, onomastico, origine e tante altre curiosità.

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli