Safari Adventure Dune del Delta (Mirabilandia – Ravenna)
www.ledunedeldelta.com
Parco faunistico
Prezzi: 25 eruo intero, 21 euro ridotto (4 -10 anni).
Per chi: per tutti
È ancora presto, il nuovissimo parco faunistico del Delta del Po non è ancora ufficialmente inaugurato. Però da pochissimi giorni, in attesa delle ultime rifiniture, i visitatori più impazineti possono godersi un'anteprima. Dalle 9,30 alle 17 infatti, dopo dieci anni dai primi lavori rallentati da questioni ancora aperte e ricorsi al tar da parte di gruppi ambientalisti contrari al parco, si potrà godere del "soft opening" e testare così cn mano cosa questo nuovo parco ha da offrire. Per inziare, gli animali presenti sono già oltre 200 (tra cui zebre, dromedari, antilopi, struzzi e cervi), suddivisi in quattro differenti habitat ricostruiti: savana, palude, bosco e montagna. Presente anche una quinta area denominata “Animal docet” che ospita gli animali tipici della fattoria, un auditorium e tre palazzine adibite alle attività didattiche. E nel parcheggio, la sorpresa di alberi veri alternati a quelli tecnologici, la cui "chioma" di pannelli fotovoltaici assicura al parc energia pulita.
Zoom (Cumiana-Torino)
www.zoomtorino.it/
Parco faunistico
Prezzi: 25 eruo intero, 21 euro ridotto (4 -10 anni).
Per chi: per tutti
Nuovissimo, anche se aperto parzialmente anche lo scorso anno, Zoom si presenta come il primo bioparco in Italia in cui si entra a contatto con gi animali senza alcuna barriera di sorta. Non ci sono reti, né gabbie e cancelli, ma solo cespuglie e altre barriere naturali, oppure vasche d'acqua, a fare da filtro tra l'uomo e la natura. Membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria, l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, Zoom si propone l'intento di far conoscere e difendere l'ambiente naturale, gli animali e la biodiversità. Il parco si estende su una superficie di ben 130mila metri quadri e andrà a pieno regime solo nel 2013. ma intanto si possono già visitare alcune delle zone tematiche terminate, come Madascar, in cui osservare da vicino quattro diverse specie di lemuri, che sfidano in simpatia i suircati de Kalahari o i buffi pennuti che abitano la Baia dei Pinguini. Tra gli altri habita la Fattoria dei Baobab (fattoria africana), la Giungla Asiatica e le Tigri del Marajà, in cui Silvestro, il primo degli eleganti felini che arriveranno in seguito, è il custodie di un fantastico tempio indiano. E Boulder Beach, una spiaggia sudafricana in cui si può persino fare il bagno in compagnia dei pinguini, separati soltanto da un semplice vetro. Non manca la zona dei divertimenti al Ranger Camp, dove tra passerelle, altalene e giochi vari, i più piccoli concluderano al meglio la giornata.
Rainbow Magicland (Valmontone – Roma)
http://www.rainbowmagicland.it/
Parco meccanico-tematico
Prezzi: 35 euro intero e 28 euro ridotto (da 1 mt di altezza e fino a 10 anni e over 65). 20 euro ingresso serale. Ingresso gratuito per bambini di altezza inferiore a 1 mt
Per chi: per tutti, famiglie con bambini e adulti.
Al suo primo anno di vita, Rainbow Magicland riparte di slancio con una giornata dedicata alla serie animata di “Huntik – Secrets & Seekers”. L'Huntik Day sarà il 19 maggio, e oltre a mille sorprese e iniziative dedicate agli amanti della serie animata, ci sarà l'ingresso gratutito per tutti i bambini che si presenteranno all'ingresso con un prodotto Huntik. Nei 600 mila metri quadri del recentissimo parco romano, tra le 35 attrazioni, spicca naturalmente Huntik 5D, la spettacolare dark ride premiata lo scorso anno con il Parks Mania Awards,come migliore nuova attrazione del 2011.
Il Gattobaleno, mascotte del parco, accoglie i visitatori e li introduce nel mondo della magia, vero filo conduttore del parco, con aree tematiche pensate per grandi e piccini. Si va dall'italianissimo mondo incantato delle Winx, che farà la gioia delle femminucce, all'Huntik The Dark Dungeon, i cui draghi fiammeggianti manderanno in visibilio i maschietti. E non mancano naturalmente castelli incantati, stregoni e persino la Maison Houdini, in onore al grande prestigiatore.
I più grandi invece potranno mettere alla prova il loro coraggio con gli ultimi ritrovati della tecnologia a prova di adrenalina: come Shok, The Steam Machine, un coaster da record che promette accelarazione da zero a 100 chilometri all'ora in meno di tre secondi.
Ciliegina sulla torta, il parco è anche “verde”: sono stati posti 60 mila metri quadri di pannelli fotovoltaici, capaci di catturare dal sole i 6,5 Megawatt necessari al suo funzionamento.
Archeopark (Boario Terme – BS)
http://www.archeopark.net/
Parco tematico
Prezzi: 8 euro intero e 7 euro ridotto. Sconti per famiglie.
Per chi: Famiglie con bambini.
Un tuffo nella preistoria. È quanto propone ai suoi visitatori l'Archeopark, dove grandi e piccini possono indossare i panni dei primi uomini della storia e vivere come loro per un giorno. Guidati da esperti animatori, si entra nelle grotte del Paleolitico, si convive con i cacciatori del Mesolitico, si impugnano gli attrezzi agricoli del Neolitico. E ancora, a bordo di una zattera si raggiungono le palafitte dell'Età del Rame, si cammina sulla collina per arrivare al villaggio in legno dove lavorano gli artigiani dell'Età del Ferro. Ogni epoca è rappresentata e grazie ai laboratori, chiunque potrà calarsi nella parte che più gli piace: lavorare l'argilla, tirare con l'arco, fondere il metallo, o giocare a fare l'archeologo. Piuttosto che cimentarsi nelle pitture rupestri o accendere il fuoco come una volta . Niente di meglio, per ricordare, divertendosi, quanto le pagine dei libri di storia ci raccontano: perché questo, oltre che un parco di divertimenti a tema, è qualcosa d più: un vero e proprio museo interattivo all'aria aperta.
Gardaland (Castelnuovo del Garda – VR)
http://www.gardaland.it/
Parco meccanico-tematico
Prezzi: 36,50 euro intero e 30 euro ridotto. Gratis bambini inferiori al metro. Nei w.e. Di maggio ingresso pomeridiano a 17 euro nei giorni feriali e 20 euro durante il week end.
Per chi: per tutti, famiglie con bambini di ogni età e adulti. Attrazioni da brivido, ma anche animazioni e giochi per ogni gusto ed età.
È più famoso dei parchi divertimenti italiani è stabilmente tra i dieci più visitati in Europa. Nel 2009, addirittura è stato al terzo posto dei luoghi più visitati in Italia, dopo il Colosseo e i Musei Vaticani. Merito delle tantissime attrazioni, delle scenografie curatissime e dei tanti show di alto livello (dagli spettacoli nel delfinario al cinema in 3d e 4d, agli show sui pattini da ghiaccio). Ogni anno, poi, vengono lanciate nuove attrazioni. Dopo Raptor, le uniche montagne russe “alate” d'Italia, presentate l'anno scorso, all'inaugurazione 2012 sono stati gli effetti speciali del cinema 4D dedicati a Sid, Diego, Manny e gli altri eroi del'Era Glaciale, che caratterizzano anche le stanze del Gardaland Hotel, ripensate per l'occasione..
Da qualche anno infatti, Gardaland si propone come vero e proprio resort, affiancando al noto parco dei dievetimenti, il bellissimo Gardaland Sea Life Aquarium - inaugurato nel 2008 e arricchito quest'anno con la Barriera Corallina - e proponendo pacchetti pluri-giornalieri con pernottamento al Gardaland Hotel (www.gardalandhotel.it), per far vivere ai propri ospiti un intero week end di emozioni.
Aquafan (Riccione - RN)
http://www.aquafan.it/
Parco acquatico
Prezzi: intero 28 euro, ridotto (da 100 a 140 cm) 20 euro. Gratis sotto ai 100 cm. Pomeridiano intero a 16 euro. I biglietti valgono due giorni (pomeridiano escluso)
Per chi: dedicato prevalentemente ai giovani, non mancano comunque giochi d'acqua per i più piccoli a cui sono dedicate tre zone specifiche
Il più noto parco acquatico italiano e uno dei più grandi in Europa, forte della sua collocazione a ridosso della riviera del divertimento, ogni estate è meta d'obbligo per migliaia di giovani e sede di molti eventi e trasmissioni radiofoniche di grido. Se per i bambini ci sono scivoli soft e vasche con acqua alta non più di 50 cm (la cartoon Network Beach con l'Arca di Noè è l'area più divertente per loro) sono i giovani a godere della maggior parte dei divertimenti dell'Aquafan: tre chilometri di scivoli e pazzi toboga, una grande piscina a onde, fiumi artificiali in cui farsi trasportare dalle onde e altro ancora, con ben 90 km di tubazioni nascoste per divertirsi con ben 8mila metri cubi di acqua. Apertura il 1° giugno per rivivere le emozioni dello scivolo più grande d'Europa, inaugurato nel 2010: lo “StrizzaCool”. Sci scende in quattro, a 65 chilometri all'ora!
Mirabilandia (Ravenna)
http://www.mirabilandia.it/
Parco meccanico-tematico-acquatico
Prezzi: 33 euro adulti, 27 euro ridotto, gratis bambini sotto ai 100 cm (+ 9 euro Mirabilandia Beach). Biglietto serale 26 euro. Riduzioni acquistando online. Tutti i biglietti valgono due giorni.
Promozione ingresso gratuito fino al 31 maggio per i bambini fino a 10 anni scaricando il coupon dal sito internet.
Per chi: adatto a tutti, sia famiglie con bambini di ogni età (moltissimi i giochi per i più piccoli), che adulti alla ricerca di emozioni forti.
Dopo aver festeggiato lo scorso anno i suoi venti anni, i fan di Mirabilandia sono tutti in attesa di vedere se all'apertura ci sarà l'agognato Divertical: il più alto water coaster del mondo: 55 metri di altezza e una velocità di punta di ben 106 km orari attraverso un percorso ricco di curve che termina con un vertiginoso tuffo. Grazie anche alle immancabili novità, Mirabilandia continua ad essere con oltre 450 mila mq è il più grande parco italiano per estensione e secondo solo a Gardaland per numero di visitatori (oltre 1 milione e mezzo all'anno). Tra le attrazioni principali Katun, all'interno dell'area tematica "La Città di Sian Ka'an", uno dei migliori inverted coaster (una sorta di montagna russa in cui si viaggia appesi a una rotaia, con i piedi nel vuoto) al mondo. A cui si è aggiunto nel 2009 Ispeed, un'altra attrazione estrema dai numeri impressionanti: un chilometro di lunghezza, 120 km orari di velocità e da o a 100 all'ora in 2,2 secondi.
Tantissime le attrazioni anche per i più piccoli, come il parco giochi Fantasyland, il mondo preistorico di Monosaurus, Leprotto Express (il primo ottovolante d'Europa dedicato ai bambini dai tre anni in su) o le Mini Rapide da discendere sui tronchi.
Con supplemento, accesso a Mirabilandia Beach, con scivoli e piscine.
Parco degli Alberi Parlanti (Treviso)
http://www.alcuni.it/index.php
Parco multimediale interattivo
Prezzi: Costi variabili a seconda dei percorsi scelti. Un solo percorso varia da 6 a 7,50 euro. Biglietti cumulativi a 11 euro (due percorsi), 15 euro (tre percorsi) e 20 euro (quattro percorsi).
Per chi: famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni
Immerso nel verde del Parco di Villa Margherita, il Parco degli Alberi Parlanti è un'iniziativa molto originale, che estende l'idea di parco dei divertimenti a un concetto ludico e didattico. Si tratta infatti della prima esperienza italiana di parco interattivo per l'educazione audiovisiva. Inaugurato nel 2008, ha l'ambizione di far divertire i bambini contribuendo a fornire loro gli strumenti per sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del mondo che li circonda, potenziare la loro capacità di osservazione e il loro spirito di cooperazione. Come? Per esempio entrando nello Studio di Galileo, dove provare di persona, attraverso gli esperimenti del grande scienziato, a dare risposta alle proprie curiosità scientifiche. Oppure entrando direttamente in un cartone animato, grazie alla tecnologia Blue Back. O ancora scoprendo il dietro le quinte di uno studio televisivo, realizzando le invenzioni di Leonardo da Vinci. O ancora, diventare paleontologi provetti (con tanto di diploma) nella nuova sezione “Cuccioli e Dinosauri”, con ben nove ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale e tanti giochi tra cui una vera prova di coraggio. Arrampicarsi in cima a una scala e nutrire con le proprie mani le fauci spalancate del terrificante T-Rex.
E le sorprese, come da tradizione, aumentano e si rinnovano di anno in anno. Quest'anno è la volta del percorso alla scoperta delle macchine di Leonardo. E di “Cuccioli e gli animali magici” il percorso all'aperto della durata di un'ora circa che si va ad aggiungere alla sezione dello scorso anno dedicata a “Cuccioli, maghi e Streghe”, un percorso della durata di un'ora e un quarto, per accompagnare i piccoli, divertendoli, alla scoperta del mondo medievale.
Il tutto allietati dalla compagnia dei Cuccioli, i sei simpatici animali protagonisti dei cartoon del Gruppo Alcuni (ideatore e realizzatore del parco), affiancati dai protagonisti delle serie “Lello & Lella”, “Eppur si muove” e “Leonardo” (Gruppo Alcuni – Rai Fiction).
In estate il parco si anima ulteriormente grazie a “Estate al Parco”, un ricco calendario giornaliero di spettacoli teatrali pomeridiani e serali, animazioni, presentazioni di libri per l’infanzia e letture animate, visite in notturna ai dinosauri, proiezioni dei cartoon del Gruppo Alcuni pensate per i giovani visitatori.
Parco della Preistoria (Rivolta d'Adda - CR)
http://www.parcodellapreistoria.it/
Parco didattico-tematico
Prezzi: intero: 11 euro, ridotto (3-13 anni) 9 euro. Gratis sotto ai 3 anni.
Per chi: famiglie con bambini
Non illudetevi di entrare nel mirabolante mondo di Jurassic Park. Il parco della Preistoria di Rivolta d'Adda è nato nel '78, molto prima del film di Spielberg, e non si è lasciato tentare più di tanto dagli effetti speciali. Il suo obiettivo è invece quello di offrire un modo divertente per toccare con mano e imparare il susseguirsi delle ere geologiche, gli animali e gli uomini preistorici. In un bosco di oltre 100 ettari sulla riva del fiume Adda, infatti, distribuiti lungo un itinerario in ordine cronologico ed evolutivo, si incontrano 23 ricostruzioni di animali preistorici e dinosauri (tra i quali un enorme brontosauro e un impressionante tirannosauro) e tre ricostruzioni di uomini preistorici, eseguite con metodi scientifici in grandezza naturale, corredate di esaurienti cartelli didattici. Lo stesso bosco, poi, è oggetto di un itinerario botanico con cartelli esplicativi. E se questo non bastasse, disseminati nel bosco ci sono anche affascinanti animali veri, dei giorni nostri: cervi, daini, cavallini, caprette, pecore, ma anche splendidi pavoni e numerosi altri uccelli vivono protetti in grandi recinti. E a questi si aggiungono gli animali selvatici che popolano la natura in ci è immerso il parco: pesci e tartarughe negli specchi d'acqua, scoiattoli e uccelli tra i rami degli alberi. Il parco può essere visitato anche con le proprie biciclette o con il trenino interno (gratis nei feriali, 2 euro nel week-end).
Fasanolandia (Fasano - BR)
http://www.zoosafari.it/
Parco meccanico
Prezzi: 8 euro, comprensivo di sei attrazioni a scelta. Una volta esaurite, ogni attrazione costa 2 euro.
Per chi: per tutti, sia famiglie con bambini che ragazzi e adulti.
Affiancato dallo Zoosafari con medesima gestione, Fasanolandia è un mix tra un gigantesco lunapark, una mostra/museo e uno zoo. Le attrazioni meccaniche sono senz'altro il motivo principale della visita, che in molti fanno subito dopo il tour allo Zoosafari (che costa 22 euro e dopo i nuovi animali, tra cui il bongo, una rara antilope africana, e una coppia di enormi varani asiatici, arrivati lo scorso anno, da questa stagione il benvenuto a due tartarughe giganti di oltre 200 kg dalle Seichelles). Ce n'è per tutti i gusti: dall'ottovolante per famiglie al recente Eurofighter, con il giro della morte, finalmente pienamente funzionante, dopo un primo anno non a pieno regime. Dal rafting sul Rapid River allo Sputnik con i suoi 30 metri di caduta nel vuoto. Fino alla grande ruota panoramic, che nelle giornate più limpide consente d avvistare l'altra sponda dell'Adriatico. Ma accanto a questi, ci sono gli spettacoli del Teatro degli Animali e l'incantevole show nel delfinario (6 euro). Ma anche il percorso in trenino nel Villaggio delle Scimmie, le voliere, la mostra dei dinosauri, quella delle navi antiche e quella delle armi. E persino un viaggio nella Puglia in miniatura. I più intraprendenti tra i piccoli visitatori del parco faunistico, potranno quest'anno provare l'esperienza di essere ranger per un giorno e vedere così, accompagnati in esclusiva dal personale del parco, come si svolge il dietro le quinte dello zoosafari.
Safari Park (Pombia - NO)
http://www.safaripark.it/
Parco faunistico e meccanico
Prezzi: intero 17 euro, ridotto (5-13 anni) 12 euro, gratis sotto ai 5 anni. Sconti per chi si registra sul sito Internet.
Per chi: tutti
Nella pianura piemontese di Pombia come in Africa. Il fascino di un vero safari all'interno della propria auto (ma in alternativa c'è un trenino), tra leoni, tigri, ippopotami, scimmie e antilopi è indiscutibilmente il fiore all'occhiello di questo parco, che tra l'altro si pone anche l'obiettivo di proteggere specie a rischio, come la tigre siberiana e il rinoceronte bianco, che qui si sono riprodotti con successo. E se le scimmie, un tempo cacciatrici di tergicristalli e antenne, ora sono separate da una rete invalicabile, osservare i leoni avanzare fino alla macchina, annusarne la carrozzeria trattenere il fiato quando puntano lo sguardo al finestrino, è un'emozione che fa tornare piccini anche mamme e papà. Al safari si aggiungono il rettilario, l'area dei pesci, la fattoria del West e il Bosco Giurassico, e da quest'anno anche la straordinaria Riserva degli Insetti Giganti. C'è anche un'area divertimento, con alcuni giochi meccanici adatti soprattutto ai bimbi: tra questi il classico family coaster a forma di bruco gigante e gonfiabili per dar sfogo alle energie rimaste. E, novità 2012, la ruota panoramica alta 20 metri e lo scivolo “bagnato” Zambesi Boat.
Movieland (Lazise – VR)
http://www.movieland.it/
Parco tematico
Prezzi: intero 24 euro, ridotto (da 100 a 140 cm) 19 euro, gratis sotto il metro di altezza. Ingresso valido anche per Movieland Aquastudios: 34 euro, ridotto 29 euro.
Per chi: per tutti, ragazzi, adulti e famiglie con bambini.
“Gli Studios di Holliwood sono arrivati in Italia”. È lo slogan di Movieland, il primo parco tematico italiano dedicato al mondo del cinema. Si entra nel vivo dei film più famosi, assistendo agli effetti più sorprendenti e vivendo in prima persona le scene viste al cinema o in tv. Suddiviso in aree tematiche (Holliwood Studios, Aqua Studios, Medieval Studio e Rock Studio) a cui si è aggiunta nel 2011 l'area Stone Age, dedicata in particolare ai più piccoli, che affiancherà le numerose proposte Action e Adrenalina. Ci sono show da osservare come spettatori, come il recente The Illusionist. Ma anche emozioni da protagonisti, come quella di vivere a bordo di un'auto gli inseguimenti di Police Academy. Si entra con timore nella Horror House e ci si rinfresca con acqua vera assistendo dal vivo alle prodezze di un perfetto sosia di Rambo o scivolando sulle rapide di X-Splash. E per il 2012 c'è anche Magma 2.1, la nuova avventura a bordo di camion fuoristrada. Dal 2010 i precedenti parchi Caneva World sono accorpati in Movieland, che con Movieland Aquastudios è ora anche parco acquatico. Le grandi dimensioni (280 mila metri quadri) e il numero di attrazioni richiedono più di un giorno per essere visitate interamente: per questo il biglietto consente l'entrata gratuita nel secondo giorno. E se ci andate di sabato, date un'occhio al sito per gli eventi magici 2011. Ogni settimana, o quasi, c'è un appuntamento speciale per soddisfare gli appassionati di ogni genere. Un esempio? Il 21 giugno è la festa dei supereroi, con premi per chi si inventa (e impersona) i personaggi più originali.
Fiabilandia (Rimini)
http://www.fiabilandia.net/
Parco tematico
Prezzi: intero 23euro, ridotto (dai 3 anni e fino a 130 cm) 16 euro. Valido due giorni.
Per chi: famiglie e bambini
Tutto attorno a un piccolo lago è nata nel 1965 Fiabilandia, la città delle favole. Pur essendo uno dei più vecchi parchi italiani, la struttura si è evoluta nel tempo e oggi è tra i più amati dai bambini al di sotto dei dieci anni. Accompagnati dalla mascotte Babau, si va alla scoperta dei tanti mondi incantati, dal Far West a Peter Pan. Numerosi anche gli show, spesso animati da graziosi animali, come i cagnolini della Carica dei 101 o gli abitanti della fattoria Western di Luke Luke. Dopo il Family Horror Show, novità ello scorso anno che prende spunto dalla famiglia Addams, quest'anno i piccoli visitatori troveranno l'Isola che non c'è, lo show che ha per protagonista Capitan Uncino, l'acerrimo nemico di Peter Pan. E anche, graditissima new entry, il piccolo asinello nato appena un mese fa e battezzato Shrek!
Acquario di Genova (Genova)
http://www.acquariodigenova.it/
Parco museo-didattico sulla vita marina
Prezzi: : adulti 19 euro, bambini (4-12 anni) 13 euro. Supplementi per attrazioni collaterali.
Per chi: tutti
Secondo acquario in Europa dopo quello di Valencia, in Spagna, l'Acquario di Genova è un connubio perfetto tra divertimento e informazione scientifica. Occorrono più di due ore per visitare le numerose vasche (circa 40), tra cui spiccano quelle enormi dedicate ai delfini, quella degli squali, delle otarie, delle tartarughe marine. Si rimane a bocca aperta davanti alle bellezze sommerse, con i diversi ambienti oceanici magistralmente ricostruiti, che dal settembre 2009 annoverano anche la straordinaria vasca dei lamantini abitata da Husar e Pepe, coppia di questi insoliti cetacei. E dalla fine dell'anno scorso si ammirano anche alcuni esemplari di una interessante specie di acqua dolce: i più antichi pesci ossei del mondo, gli storioni, in una vasca a loro dedicata. Piccoli e grandi si divertono anche nelle vasche tattili, dove le razze e altri pesci che nuotano a pelo d'acqua si lasciano accarezzare. E imparano, divertendosi, anche con “Turtle vison”, novità 2010, film in 3D che racconta il mare visto dagli occhi di una tartaruga marina.
E' possibile, con un biglietto supplementare, aggiungere alla visita all'Acquario altre attrazioni, come la Foresta dei Colibrì, una visita alla Città dei Bambini o addirittura una escursione in mare aperto alla ricerca dei delfini. I grandi appassionati di acquari infine non potranno che apprezzare le due nuove offerte 2012: Acquari Tour, un biglietto valido u anno per visitare oltre all'Acquario di Genova anche quelli di Livorno e Cala Gonone e Acquario Village Tour, che aggiunge al precedente tutte le altre attrazioni del polo genovese.
Acropark (Roana - VI, Centa, Castello Molina di Fiemme - TN)
http://www.acropark.it/
Parco avventura
Prezzi: da 8 a 15 euro, a seconda dei percorsi scelti. Prezzi inferiori per le seconde ripetizioni.
Per chi: per tutti.
L'idea è quella di vivere un'avventura aerea sugli alberi di un vero bosco, ma in totale sicurezza. Arrivati in Italia da poco, dopo aver riscosso successo in Francia e Germania, questi parchi permettono funambolismi e acrobazie studiati per ogni età e per ogni capacità. Ci si può divertire sfidandosi tra amici, oppure semplicemente mettere alla prova il proprio coraggio. Sostanzialmente si tratta di percorsi aerei attraverso piattaforme in legno montate sugli alberi e collegate fra loro in vario modo: con ponti tibetani, con cavi su cui camminare come funamboli, con liane per muoversi alla Tarzan, con maniglie dondolanti in cui infilare mani e piedi o con divertenti carrucole per sfrecciare come tleferiche umane. Il tutto indossando un imbraco di tipo alpinistico che vincola gli "acrobati" a cavi di sicurezza.
Per l'ambientazione negli splendidi boschi e ambienti naturali del trentino e dell'Altopiano di Asiago, ma anche per la sapienza nel creare i passaggi tra le piante, i tre parchi Acropark sono tra i migliori in Italia per cimentarsi in questo gioco. A Roana, per provare il brivido di volare appesi a un cavo sopra a un lago, a Castello Molina per l'imbarazzo della scelta tra ben 61 percorsi o a Centa per provare il brivido della teleferica sospesa sul Rio Centa. Per il 2012 (apertura a maggio solo domenica, giugno nei week end e dal 19 giugno tutti i giorni, lunedì esclusi), se sarà esposta la bandiera bianca, chi avrà completato il percorso potrà ripeterlo senza pagare.
Minitalia Leolandia (Capriate S. Gervasio - BG)
www.leolandiapark.it
Parco di miniature e attrazioni meccaniche
Prezzi: intero 24 euro, ridotto (100-140 cm) 19 euro, gratis sotto ai 100 cm di altezza. I biglietti valgono per due giorni consecutivi. Ingresso gratuito nel giorno del proprio compleanno. Novità 2012 biglietto scoperta a 14 euro (applicato a discrezione del parco)
Per chi: famiglie
Uno dei parchi storici italiani, nato nel 1966 come un tour dell'Italia in miniatura si è arricchito oggi di attrazioni più moderne, sulla scia del successo di Gardaland e simili. Resta sempre un divertimento passeggiare tra i monumenti italiani, guardando dall'alto la torre di Pisa, Piazza San Marco e il Colosseo. Ma da qualche anno i giochi fanno concorrenza alle miniature. Oltre alle tazze girevoli o alla classica giostra con i cavalli, che richiamano i più piccoli, ci sono giochi che entusiasmano anche i grandi, dal divertente Galeone dei Pirati all'adrenalinico Tiger Coaster, alla “bagnata” Missisipi Boat. Per il 2012 ci sono anche tante novità: per esempio Meditterranea, una caccia al tesoro che si svolge in un percorso tra spruzzi ed effetti speciali.E Piratingioco, un fantastcio galeone attrezzato con scivoli, reti e schizzi d'acqua pensato per i più piccoli.
Magic World (San Giugliano in Campania – NA)
http://www.magicworld.it/
Parco acquatico meccanico
Prezzi: ingresso 18 euro intero (12 euro dalle 14.00), 14 euro ridotto (al di sotto dei 150 cm, 12 euro dalle 14.00). Gratis i bambini sotto il metro di altezza. Ad agosto 18 euro per tutti, a maggio invece 10 euro per i ridotti e 14 per gli interi.
Per chi: per tutti. Aperto anche di notte, con discoteca all'aperto nei mesi estivi per il pubblico dei giovani.
Nato come parco acquatico, Magic World si è arricchito negli anni di numerose attrazioni, fino a entrare stabilmente tra i primi cinque parchi visitati in Italia e il più visitato nel sud del nostro paese, con circa un milione di visitatori annui. Oggi unisce ai divertimenti acquatici numerose attrazioni meccaniche per grandi i bambini (per loro, tra l'altro un fungo gigante alto tre metri con numerosi scivoli e tante giostre di ogni tipo), un agriturismo con centro ippico, un cinema drive-in con tre maxi schermi, spettacoli di animazione e persino una discoteca notturna. Tra le attrazioni: la Magic Mountain, un ottovolante con giro della morte, il Crazy River e uno straordinario spettacolo di Laser Show. E, novità dello scorso anno, lo straordinario “Malibù Diving Show” in cui tuffatori acrobatici si lanciano da altezze vertiginose (fino a 25 metri di altezza).
Oltremare (Riccione – RN)
http://www.oltremare.org/
Parco tematico didattico sulla vita marina
Prezzi: intero 28 euro, ridotto (6-11 anni) 20 euro. Ingresso gratuito il secondo giorno.
Per chi: per tutti
Lo spettacolo del mare. Alle spalle della riviera adriatica, circondato da parchi dedicato al divertimento puro, Oltremare è un'oasi a forma di isola, dove il divertimento è associato alla conoscenza. Tutto è pensato per stupire. Dal cinema Imax, in cui i documentari, naturalmente dedicati alla vita marina, regalano uno stupefacente effetto 3D, immergendo letteralmente lo spettatore nelle immagini (uno spettacolo a scelta compreso nel costo del biglietto). Alla Laguna dei delfini, dove Ulisse, ormai una star, e i suoi fratelli incantano con le loro evoluzioni che da sole valgono la visita. A Pianeta Terra e Pianeta Mare, dove ci si trova quasi a tu per tu con coccodrilli e squali e si parte per divertenti e istruttivi viaggi nella storia di questi due mondi. E per finire, con gran gioia dei bambini, c'è anche Adventure Island: un'insieme di lagune da attraversare o o a bordo di barche “da combattimento”, munite di cannoni ad acqua con cui battagliare con le barche nemiche. E poi fontane magiche, i giochi “bagnati del playground e altro ancora. Esordiscono in questa stagione 2012 la nuova vasca delle meduse e quela dei piranha, mentre sul frone degli spettacoli fa il suo esordio“Eco Show”, una performance acrobatica che tratta i temi dell'ambiente. E per passare dalla suggestione visiva all'adrenalina in prima persona, basterà lanciarsi dalle rampe di “InPikkiata”: due scivoli da percorrere in gommone, situati nella suggestiva area del Delta.
Etnaland (Belpasso – CT)
http://www.etnaland.eu/
Parco acquatico
Prezzi: tre fasce di bassa, media e alta stagione. Intero 20-22-24euro, ridotto (100-140 cm) 12-14-15 euro, gratis bambini sotto il metro di altezza. Apertura dal primo luglio.
Per chi: per tutti.
“Altro che mare”. Così Etnaland accoglie i visitatori, e visto che siamo in Sicilia, la promessa è sicuramente impegnativa. Per mantenerla, dall'anno della sua creazione, nel 2001 (nacque a fianco di uno zoo in seguito chiuso) ad oggi, Etnaland non si è mai fermata. Ogni stagione la vede arricchirsi di nuove strutture, di scivoli sempre più alti, tube, kamikaze, tematizzazioni e giochi, come le famose Crocodile Rapids e il Laser Show. Per i bambini, oltre a scivoli e piscine su misura, anche il Parco dei Dinosauri. E poi, incredibile a dirsi, la funivia più lunga d'Europa. D'accordo, non siamo sulle Alpi e si tratta di una funivia a percorso pentagonale, ma è pur sempre un record!
I visitatori di questa stagione, che si apre il primo di luglio, potranno “sbirciare” con trepidazione i lavori del nuovo megalite coaster “The Storm”, per provare il quale però occorrerà, a meno di clamorose sorprese, attendere ancora fino al 2013. Dovrebbero essere certi invece Twist'n'Splash: l'innovativo splash battle per bagnatissimi combattimenti acquatici che in molti già aspettavano per l'anno scorso. E Dragon River, un percorso acquatico di 300 metri da affrontare a bordo di speciali imbarcazioni e che prevede 2 divertenti discese per un'altezza massima di 6 metri, collocato tra il Fiume Lento e la Laguna bimbi. Resta una certezza il collaudato super-scivolo per imbarcazioni Jungle Splash, con picchiate vertiginose a 45° di pendenza.