Home Bambino Tempo libero

Parchi per bambini con animali da visitare in Italia

di Elena Berti - 01.09.2021 - Scrivici

parchi-per-bambini-con-animali
Fonte: Shutterstock
In Italia ci sono tantissimi parchi per bambini con animali: zoo, bioparchi, fattorie didattiche, la scelta è ampia e il divertimento assicurato!

Parchi per bambini con animali da visitare in Italia

I vostri figli sono amanti degli animali e vorreste regalare loro un'esperienza indimenticabile, diversa dalla solita visita in fattoria? In Italia esistono tantissimi parchi per bambini con animali che offrono la possibilità di trascorrere giornate a contatto con la natura e con diverse specie animali, basta scegliere quello che fa al caso vostro!

In questo articolo

Parchi con animali e zoo

I genitori di oggi, bambini degli anni Ottanta e Novanta, ricorderanno bene gli zoo che visitavamo quando eravamo piccoli: spesso luoghi un po' tristi, maltenuti, che ci hanno spinti per molto tempo a credere che non fossero posti da frequentare. In verità le cose sono molto cambiate: gli zoo si sono trasformati da luogo di attrazione a oasi di cura e benessere per gli animali, che non soltanto vengono "esposti" al pubblico, ma anche studiati, salvaguardati e curati. Anzi: in molti casi si tratta di animali a rischio estinzione, oppure nati in cattività, che non potrebbero vivere nel loro habitat naturale proprio perché non l'avevano mai fatto. 

Accanto agli zoo oggi esistono tantissimi strutture che permettono visite più interattive e lasciano ai visitatori la possibilità di capire bene il lavoro fatto sugli animali e per gli animali. Che aspettate quindi?

Bioparchi in Italia

L'Italia offre tantissime alternative in cui osservare animali di diverse specie. Se siete nel nord, avete a disposizione il famoso Zoom di Torino, che con le sue visite immersive è sempre amatissimo da grandi e piccini. In provincia di Verona, vicino a Gardaland e agli altri parchi di divertimento, trovate il Parco Natura Viva, diviso in sezione faunistica e safari. In Valbrembo, in provincia di Bergamo, trovate il Parco Faunistico Le Cornelle, una vera chicca per gli appassionati di savana! Gli amanti dei safari potranno divertirsi al Safari Park di Pombia, Novara, mentre scendendo verso il centro Italia trovate lo Zoo Safari di Ravenna, lo zoo di Pistoia e il Parco Gallorose di Cecina, Livorno, che conta ben 180 specie diverse tra animali della fattoria e altri più esotici. 

Se vi trovate nei pressi di Roma, la capitale offre molte alternative, tra cui il famoso Zoomarine, a Pomezia, che è zoo, acquapark e parco divertimenti tutto insieme, ma anche il Bioparco all'interno del giardino di Villa Borghese, un giardino zoologico che ospita circa 200 specie di animali diverse.

Alpaca, fattorie didattiche, agriturismi…

Non solo zoo e bioparchi in Italia: esistono molte altre alternative in cui i bambini di tutte le età possono divertirsi ed entrare in contatto diretto con la vita degli animali. Vicino Pavia potete ammirare le cicogne presso la Cascina Venara, mentre i cugini aironi si possono osservare al Parco degli Aironi, in provincia di Varese. Ai vostri figli piacciono gli asini? A Bellusco, in provincia di Monza Brianza, si trova un'asinoteca, dove insieme ai simpatici asinelli si possono ammirare anche le mucche

Le fattorie didattiche sono sempre più numerose e coinvolgono direttamente i bambini, che possono nutrire e curare gli animali in prima persona. In Italia sono più di 1000 le fattorie che offrono questa possibilità! 

Negli ultimi tempi, poi, c'è un animale che ha attirato l'attenzione di tutti: l'alpaca! Conosciuti soprattutto per la loro lana, in realtà gli alpaca sono animali molto dolci e affettuosi, che adorano la compagnia, tanto da essere usati per la Pet Therapy. Se la descrizione vi ha convinto, o avete visto il loro musetto e la loro camminata buffa sui social, non vi resta che andarli a trovare: in Italia li trovate in Toscana, all'Alpaca Country House, in Trentino, alla Fattoria agriturismo Athabaska, in Lombardia all'Alpacamp, il Campo degli Angeli, dove trovate tantissimi altri animali soccorsi e adottati dai volontari. In provincia di Viterbo, invece, trovate il famoso Piano degli Alpaca, il più grande allevamento d'Italia.

Visitare parchi per bambini con animali in Italia è facilissimo: tra fattorie didattiche, bioparchi e agriturismi la scelta è tantissima, non vi resta che scegliere! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli