Parigi con i bambini
Se avete in mente di organizzare un viaggio con i bambini in una città europea che unisca cultura, tradizioni e divertimento, sicuramente Parigi è la meta perfetta. La capitale della Francia è ricca di luoghi da scoprire, anche con i più piccoli e, grazie alle sua 14 linee di metropolitana, più un'altra fitta rete di mezzi pubblici (bus e RER), è davvero molto semplice da visitare.
Il numero di giorni minimi da trascorrere a Parigi è 3-4, se ne avete a disposizione di più tanto meglio. In questa guida scopriamo cosa fare e cosa vedere a Parigi con i bambini.
La Tour Eiffel
La Tour Eiffel è in assoluto il simbolo di Parigi e di tutta la Francia. Se i vostri bambini impazziscono per la torre metallica alta 300metri, dovete assolutamente portarli a visitarla. Sebbene vederla da sotto lasci già senza parole, salire sulla sommità regala emozioni uniche, oltre a una vista mozzafiato.
I biglietti per la Tour Eiffel possono essere prenotati online, già due mesi prima della visita (anche se reperirli sul sito ufficiale non è un'impresa facile). La cosa migliore è armarsi di pazienza, mettersi in fila e fare il biglietto direttamente ai botteghini della Tour Eiffel.
Sappiate che è sempre molta la gente interessata a visitare la Torre Eiffel e la fila per entrare dura circa un'ora. Un tempo che potrete trascorrere organizzando qualche gioco con i vostri bambini, per intrattenerli e non farli annoiare. Una volta arrivati alla biglietteria, potrete scegliere tra diverse modalità di biglietto, noi vi suggeriamo di fare quello per "Le sommet" (la cima) che vi farà salire con l'ascensore al secondo piano e da qui prendere un altro ascensore fino alla punta della torre.
L'esperienza è davvero suggestiva e piace molto ai bambini che restano estasiati da tale vista, divertiti dall'ascensore trasparente e dal sapere di essere arrivati in cima a quell'alta torre che prima vedevano da terra.
Il Louvre
Non perdete l'occasione di visitare il Louvre pensando che non sia un posto adatto ai vostri bambini. Piuttosto progettate la visita per tempo, in modo da prenotare i biglietti online (ed evitare così la fila) e da creare il vostro percorso dentro il museo. Visitarlo tutto, infatti, è impensabile perché é davvero enorme, ma scegliendo le opere da voler vedere tutto sarà più semplice.
I bambini resteranno senza parole già arrivando davanti alla grande piramide del museo, quella che magari hanno tante volte visto in film e cartoni animati. Mi raccomando, da bravi turisti, non dimenticate di fare l'iconica foto con la mano che tocca la punta.
Un consiglio: prendete le audioguide prima di iniziare la visita (potrete prenotare anche queste online al costo di 5 euro). Si tratta di dispositivi di ultima generazione che permettono di conoscere tutto sulle opere viste, di vederle in 3D, di seguire dei percorsi prestabiliti o di procedere direttamente. Questo intratterrà facilmente anche i bambini più impazienti.
Se vi state chiedendo cosa vedere assolutamente al Louvre con i bambini, sicuramente vale la pena attraversare con i bambini l'area dell'Antica Grecia con la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Zeus, Eros, etc. Uno spazio lo merita assolutamente il lato "Antico Egitto", per poi culminare nella Gioconda, piccola e sempre piena di gente in fila. Lasciata la Gioconda giratevi di 180 gradi e scoprirete il quadro delle Nozze di Cana, molto più grande. Per i bambini più curiosi, per quelli che già stanno studiando la storia a scuola, molto interessante il lato persiano, quello dei vasi, dei reperti preistorici.
L'orario migliore per visitare il Louvre con i bambini è al mattino presto, nel pomeriggio, infatti, potreste trovare davvero fiumi di persone.
Le "barchette" di Jardin de Luxemburg
Ritagliatevi una mattinata o un pomeriggio di bel tempo per andare al Jardin de Luxemburg, il giardini pubblico voluto da Maria de Medici nel 1612.
Qui è possibile ammirare la celebre Fontana dei Medici, perdersi tra il verde i fiori, fino ad arrivare al grande lago dove i bambini possono pilotare delle deliziose barchette a vela in legno.
Al costo di 6 euro per 30 minuti, ogni bambino può scegliere la sua barchetta, c'è quella nera dei pirati e quelle di varia Nazioni (Francia, Italia, Irlanda, Inghilterra, etc. etc.). Insieme a questa, gli verrà dato anche un bastone in legno per spingerla in acqua e lasciare che sia il vento e l'acqua a trasportarla, chissà dove. Starà ai bambini seguire le loro barchette per recuperarle dall'altro capo del laghetto e continuare a navigarle.
Terminata la navigazione (anche se portare via i bambini dalle barchette sarà dura), inoltratevi ancora nel grande giardino pubblico parigino, troverete campi sportivi, un delizioso parco giochi in legno per bambini di ogni età (a pagamento: 3 euro bambini e 1 euro gli adulti, ma i bambini sotto i 2 anni non pagano), aree picnic in ombra, ideali anche nelle giornate più calde.
Galerie de Paléontologie et d'Anatomie comparée
Ai vostri bambini piacciono i dinosauri? Gli animali? I fossili? Bene, portateli alla "Galerie de Paléontologie et d'Anatomie comparée du Muséum national d'Histoire naturelle".
La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata a Parigi, si trova all'interno dei bellissimi Jardin des Plantes (nei pressi della Gare d'Austerlitz) ed è uno dei dipartimenti del Museo Nazionale di Storia Naturale. Il museo è diviso in tre piani: al piano terra si trova la Galleria di Anatomia Comparata, al primo piano la Galleria di Paleontologia dei Vertebrati e al secondo piano la Galleria di Paleontologia degli Invertebrati.
Qui è possibile ammirare oltre un migliaio di scheletri, ossa, peli, uova. Tra i più incredibili, sicuramente, lo scheletro della balena gigante, dell'Allosauro, del Mammut, del Rinoceronte, del Triceratopo e, ancora, zebre, giraffe e tanto altro ancora.
Una visita che incuriosirà i bambini e insegnerà molto anche agli adulti.
Montmatre e i suoi artisti
Un giro a Montmatre è d'obbligo se siete a Parigi, perché è qui che si respira quella magica atmosfera parigina con gli artisti in piazza presi a realizzare ritratti o dipinti di ogni genere e stile.
"Sono troppi gradini, è impensabile raggiungere Montmatre con i bambini". Se qualcuno lo sta pensando, ecco la buona notizia: Montmatre è raggiungibile anche in funicolare. Dalla fermata della metropolitana Anvers è vicinissima e la potrete prendere con un normale biglietto dei mezzi pubblici. In alternativa potrete scendere ad Abbesses (qui troverete davanti a voi il famoso "Muro dei Ti amo" che merita sempre una foto) o a Pigalle.
La funicolare divertirà i bambini e vi permetterà di raggiungere Montmatre in pochissimi minuti. Una volta su, dedicate tutto il tempo che desiderate a girare tra gli artisti, ammirando la loro arte e, magari, facendovi realizzare anche un dipinto. Non perdete l'occasione di visitare la chiesa del Sacre Coeur, potete anche scegliete di salire sulla cupola che regala un bel panorama sulla città (se siete già saliti sulla Tour Eiffel potreste anche evitare, soprattutto se i bambini sono stanchi).
A Montmatre andate anche a vedere l'opera dell'Uomo che esce dal muro: i bambini ne resteranno sorpresi.
Dove alloggiare a Parigi con i bambini
A Parigi le possibilità di alloggio sono varie e a misura di ogni esigenza. Potrete scegliere tra hotel e appartamento, il consiglio, però, è di non fossilizzarvi sul centro. Parigi, infatti, come anticipato, è collegata benissimo, dunque anche un alloggio periferico (e più economico) ma a due passi dalla metropolitana sarà perfetto per spostarvi in città.
Come spostarsi a Parigi con i bambini
Sotto ogni fermata della metropolitana, troverete le macchinette per fare i biglietti dei mezzi pubblici. L'ideale è di fare i "carnet" da 10 biglietti a prezzo intero per gli adulti e ridotto per i bambini.
I bambini dai 4 agli 11 anni pagano, infatti, al 50%, i più piccoli viaggiano gratis.
Se avete il passeggino, dopo aver convalidato il vostro biglietto, troverete una porta preferenziale che il personale addetto di aprirà. Unica pecca della metropolitana parigina sono le numerose scale: preparatevi ad alzare molte e molte volte il passeggino se avete un bambino piccolo.
Ultimi consigli di viaggio
Se, dopo aver seguito tutti i consigli riportati sopra, vi rimane ancora tempo, non perdete l'occasione di fare una passeggiata rilassante lungo la Senna con i bambini, magari mentre gustate un macaron o un pain au chocolat. Potreste anche organizzare un tour in battello se vi piace navigare e avete tempo a disposizione.
A piedi o in metropolitana raggiungete l'Arc de Triomphe e da lì fate una passeggiata lungo gli Champs Elysees anche soltanto per farli vedere ai bambini che ne avranno sentito a lungo parlare. Qui fermatevi per un caffè e per un dolcetto in una boulangerie. Per il resto fatevi portare dalla magia di Parigi che, certamente, non vi deluderà.