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Primissime letture: come far appassionare i bimbi ai libri

di Sara De Giorgi - 25.06.2020 - Scrivici

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Fonte: Shutterstock
Per far appassionare i bambini alla lettura occorre coinvolgerli in un percorso di apprendimento della lettura graduale e adeguato alle loro reali capacità. È questo l'approccio che distingue "Primissime letture" (nuova collana di Quid+, progetto educativo per bambini di Gribaudo Feltrinelli), messa a punto da Barbara Franco in collaborazione con un team di esperti, tra cui la logopedista Sara Vitolo. Ecco quali sono, secondo la Vitolo, i consigli principali per fare in modo che i più piccoli si appassionino ai libri e alla lettura.

In questo articolo

È possibile far appassionare i bambini alla lettura, trovando, allo stesso tempo, il modo di farli divertire. Ciò può essere valido soprattutto in questa "fase 2" di transizione, che vedrà i piccoli lontani dalle scuole fino a settembre.

Esistono delle tecniche per aiutare i bambini a scoprire il mondo dei libri: prima di tutto occorre coinvolgere i piccoli in un percorso di apprendimento della lettura graduale e adeguato alle loro reali capacità. È questo l'approccio che distingue "Primissime letture", una nuova collana nata in seno a Quid+, progetto educativo per bambini in età prescolare di Gribaudo Feltrinelli.

Il metodo utilizzato in "Primissime Letture", che comprende storie semplici e coinvolgenti, divise complessivamente in nove livelli individuati combinando sei principali fattori di difficoltà, è stato messo a punto dall'imprenditrice culturale Barbara Franco in collaborazione con un team di esperti, tra cui la logopedista Sara Vitolo.

 

Ecco quali sono, secondo la logopedista Sara Vitolo, le tecniche principali per fare in modo che i più piccoli si appassionino ai libri e alla lettura.

1. Individuare il giusto livello di difficoltà da cui partire

È importante che il bambino, nell'approccio alla lettura, sperimenti, al tempo stesso, sia un senso di sfida sia un buon grado di soddisfazione: se la storia è troppo difficile, o fuori dalla sua portata, si rischia di fargli provare frustrazione e rabbia; se è troppo facile, o poco stimolante, si rischia di annoiarlo.

Il team Quid+ ha ideato un questionario on-line, disponibile al link https://www.quid-plus.com/primissime-letture/: poche e semplici domande alle quali rispondere per individuare il livello più adatto per iniziare.

2. Il rito della lettura

È importante che la lettura inizi a far parte della routine genitore-figlio. Può essere una volta al giorno, ogni due giorni o ogni settimana: la domenica mattina con una tazza di tisana fumante, la sera subito dopo cena, il sabato pomeriggio dopo la merenda.

Eliminate tutte le distrazioni esterne, pensieri e preoccupazioni, mettetevi comodi e dedicatevi esclusivamente alle pagine che avete in mano.

3. Lasciatevi “prendere” dalla lettura: emozioni e divertimento

Il ruolo dell'adulto è fondamentale per la riuscita dell'attività. La gioia, il divertimento, la fantasia sono gli ingredienti per coinvolgere il bambino e aprire la sua mente. Altrettanto importante sarà, per il genitore, avere la capacità di fermarsi in tempo, perché l'attenzione dei bambini ha una durata molto limitata.

4. L’importanza della voce per scandire sillabe e parole

Per il bambino molte parole e frasi sono semplicemente un insieme di lettere o sillabe. Sarà fondamentale, quindi, il supporto del genitore sia per la pronuncia corretta della singola parola, sia per l'intonazione dell'intera frase e per la comprensione del testo.

È importante, quindi, dapprima dargli la soddisfazione di leggere in autonomia la parola. Poi, ripetere per lui la parola letta, facendo molta attenzione a collocare l'accento sulla sillaba corretta. Una volta che il piccolo ha letto tutte le parole che compongono la frase, la si rilegge facendo attenzione a dare la corretta intonazione della voce, per aggiungere coloritura al testo e facilitarne la comprensione.

5. Rileggere insieme tutta la storia

Una volta letta l'ultima parola dell'ultima frase, rileggete insieme la storia dall'inizio. Ora che il piccolo ha preso confidenza con le parole, può concentrarsi sul significato del testo che ha letto.

Dopo aver riletto la storia da capo, provate a divertirvi con le attività proposte al termine della storia, per rafforzare la comprensione del testo letto.

Primissime Letture

Le storie di "Primissime Letture" sono ambientate in una cittadina della provincia immersa nella natura e narrano vicende semplici e quotidiane, ispirate a fatti realmente accaduti.

I protagonisti sono Pietro, bimbo curioso e ingegnoso, Leti, la sua inseparabile compagna di avventure e la loro famiglia "allargata". Ma c'è una "nota stra-ordinaria": la presenza di Quid, un elefantino rosso, capitato per caso in questa famiglia e divenuto inseparabile amico di Pietro.

Proprio dalla presenza di Quid che nascono le divertenti storie: Pietro e Leti devono porre rimedio a tutti i pasticci che combina l'insolito compagno di giochi.

È possibile acquistare "Primissime letture" della linea Quid+ nelle librerie italiane a partire dal 14 maggio, negli store delle principali catene della GDO, e attraverso i canali online, su Amazon, Ibs e LaFeltrinelli.it.

"Carote in fuga" - Livello 2

Protagonisti:

  • Nonno, saggio e paziente
  • Nonna, amorevole e grintosa
  • Pietro, curioso e ingegnoso
  • Papà, un vero burlone
  • Mamma, dolce e ottimista
  • Leti, allegra e spavalda
  • Pietro, curioso e ingegnoso 
  • Quid, pasticcione e goloso

È domenica. Nonno lavora al suo orto. La vanga rende morbido il suolo. Usa uno spago per seminare in riga. Poi fa dei buchi e fa cadere i semi di carota con cura. Nonno ama avere il suo orto in ordine. Ora che il lavoro è finito, è molto fiero.

Nonno chiede a Pietro di non andare dove ha seminato. Il suo orto è pieno di fango. 

Nonna ha chiamato Nonno. lui è andato in casa. Pietro salta la corda con Quid. 

«No!», urla Pietro. «Ora come si fa?». La corda è finita dove nonno ha seminato le carote. 

«Cosa fai Quid? Non devo entrare, capito?». Quid sale in bilico sul muro per prendere la corda. Pietro tiene la corda di Quid, per non farlo cadere.

«Oh mamma mia! Che danno! E ora chi lo sente il nonno?».

Pietro chiama papà e chiede aiuto. 

«Cosa avete combinato?», ride papà. «Vi aiuto io, prendi la mia mano».

Ma anche papà cade nel fango. Sono tutti sporchi! Povero orto del nonno!

Carote in fuga

B. Franco - S. Gerasi, "Carote in Fuga", Livello 2, Gribaudo Feltrinelli

Fonte: Gribaudo Feltrinelli

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