Da quando si può usare il rialzo seggiolino auto?
Che il seggiolino auto sia obbligatorio si sa: tutti i bambini, a partire dalla nascita, devono essere assicurati a un seggiolino omologato, adatto all'età e al peso dei bambini. Ma quando i bambini crescono si ha la tentazione di "eliminare l'ingombro", giudicandoli ormai grandi per viaggiare senza. Molti genitori si interrogano sul rialzo seggiolino auto: si può utilizzare? E fino a che età?
A settembre 2024 entrerà ufficialmente in vigore la nuova normativa EC R319 che sostituisce di fatto la vecchia EC R44. La principale novità riguarda il criterio che serve a stabilire quando il bambino deve viaggiare sul seggiolino che prima era il peso e da settembre sarà l'altezza
Il seggiolino è obbligatorio dalla nascita e fino ai 150cm di altezza.
Chiunque venga trovato a viaggiare senza seggiolino, o con un prodotto non omologato, è passibile di una multa fino a oltre 300 euro e della decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva, anche del sequestro del permesso di guida fino a due mesi.
Altra novità: la R129 stabilisce l'obbligo di viaggiare con il seggiolino collocato in senso contrario alla marcia fino ai 15 mesi, mentre i più grandi dovranno essere sistemati in un seggiolino adatto all'altezza.
Le norme sono europee e valgono quindi per tutta l'UE.
Da quando si può usare il rialzo in auto?
Il rialzo serve ad alzare il bambino in modo che possa essere assicurato alle cinture di sicurezza dell'auto. I nuovi rialzini non hanno più le proprie cinture in dotazione proprio perché si utilizzano le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.
Da che età si può usare il rialzino?
Secondo la normativa ECE R129 i rialzi sono destinati a bambini che hanno un'altezza compresa tra 100 e 150 cm.
Il cuscino ausiliario, così viene chiamato il rialzo dalla legge in materia, è ritenuto un sistema di ritenuta parziale, perché deve essere per forza utilizzato insieme alle cinture di sicurezza: queste infatti devono essere collocate sopra il bacino e sopra la spalla, per questo va valutata l'altezza del bambino e non la sua età.
Quando si può togliere il rialzo in auto?
Raggiunti i 150 centimetri di altezza non è più obbligatorio il seggiolino o il rialzo e il bambino può viaggiare seduto sul sedile sempre assicurato con le cinture di sizurezza dell'auto.
Cos'è il sistema ISOFIX?
I modelli omologati ECE R129 hanno un sistema di aggancio composto da ganci Isofix e cinture di sicurezza a tre punti dell'auto (Sistema Fix) oppure solo con le cinture dell'auto. Quindi con la nuova normativa il sistema ISOGIX non è più obbligatorio: i genitori possono scegliere se installare il seggiolino auto con gli agganci ISOFIX o solo con le cinture di sicurezza del veicolo
Ma cos'è l'ISOFIX? E' un sistema standardizzato internazionale di fissaggio, progettato per fare in modo che le operazioni di installazione dei seggiolini siano semplici e veloci. Nel meccanismo del sistema Isofix i connettori dei seggiolini devono essere collegati con parti del telaio incluse nella tappezzeria della macchina.
Quali sono i migliori rialzi auto omologati per la nuova normativa?
Se volete comprare un rialzo senza schienale per vostro figlio, magari perché meno ingombrante, ricordatevi che dove possibile è sempre meglio preferirne uno con schienale perché garantisce una maggiore protezione, magari da tenere nell'auto più usata. Ma per auto secondarie, viaggi, noleggi o ancora taxi il rialzino è sicuramente un'ottima soluzione perché entra anche in valigia o in una borsa.
In questo caso scegliete un rialzo di qualità, che sia omologato ECE R129, non comprate prodotti usati e affidatevi solo a rivenditori di fiducia. Non si tratta solo di rispettare la legge, ma di non mettere a repentaglio la sicurezza dei vostri figli.
Rialzo auto per bambini con Isofix
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
I migliori articoli a tema "Seggiolini auto"
- Come far dormire comodamente i bambini sul seggiolino durante i viaggi in auto
- Normativa seggiolini auto: quali sono le novità?
- Come trasportare tre bambini in auto: consigli e regole
- Quali sono le nuove regole sull'uso dei seggiolini auto da settembre 2024?
- Seggiolini auto per neonati: gli errori più comuni e più pericolosi
Revisionato da Francesca Capriati