Le sigle dei cartoni animati per bambini hanno accompagnato intere generazioni, forse ancor più delle trame e dei protagonisti delle storie animate di successo del passato e del presente. E questo perché non c'è niente come una bella canzone per divertirsi insieme in famiglia: se si tratta di cartoni animati vintage, che arrivano quindi dal passato dei genitori, la sessione di karaoke in famiglia sarà ancora più allegra e coinvolgente. Ma sono tante anche le sigle dei cartoni animati del 2020 o dei telefilm per bambini che accompagnano i piccoli nei loro momenti di svago, per non parlare delle canzoni dei film Disney, ancora più variegate. Abbiamo trovato le più belle: pronti a cantare?
Sigle dei cartoni animati 2020
- La sigla dei Paw Patrol
- La sigla dei Super Pigiamini
- La sigla di Trenino Thomas
- La sigla dei 44 Gatti
Le più amate dai bambini piccoli sono soprattutto due: quella dei Paw Patrol e quella dei Super pigiamini, i PJ Masks.
Sono due sigle facili da cantare, allegre e ritmate, che introducono i personaggi ai bambini che seguono le loro avventure. In particolare quella dei Paw Patrol è molto apprezzata perché semplice nell'esecuzione. Eccola:
Un'altra sigla che i bambini amano molto, anche se il cartone animato può essere considerato decisamente una saga vintage, è quella del Trenino Thomas. Amatissimo è anche il cartone animato dei 44 gatti, che riprende ovviamente il grande classico dello Zecchino d'oro nella sua sigla.
Sigle dei cartoni animati Disney
L'incredibile produzione della Disney - che in alcuni casi conta canzoni molto tristi, lo ammettiamo - non può essere di certo racchiusa in un piccolo spazio. Certo la canzone cantata da Elsa di Frozen All'alba sorgerò è forse una delle più gettonate degli ultimi 10 anni, ma anche grazie alle piattaforme di streaming come Disney + i bambini hanno potuto scoprire i cartoni più vecchi e di conseguenza anche le loro canzoni.
Ecco un elenco delle più belle sigle e canzoni dei cartoni animati Disney degli ultimi anni.
- Il mondo è mio da Aladdin
- Un poco di zucchero da Mary Poppins
- Bibbidi Bobbidi Bu da Cenerentola
- Parte del tuo mondo da La Sirenetta
- Stia con noi da La bella e la bestia
- All'alba sorgerò da Frozen
- Un buon non-compleanno da Alice nel paese delle meraviglie
- In fondo al mar da La Sirenetta
- Il cerchio della vita da Il Re Leone
Sigle dei cartoni animati anni 2000
Le sigle dei cartoni animati del 2000 molto variegate: alcune arrivano dagli anime e dai cartoni più amati di sempre come Rossana e Sailor Moon Petali di Stelle, due tra le più belle da riascoltare.
Ma una delle più amate rimane sempre la sigla del cartone animato Piccoli Problemi di cuore che ha appassionato i bambini (e in particolare le bambine) dei primi anni 2000. Eccola:
Anche le sigle cantate da Giorgio Vanni come quella di Dragon Ball hanno segnato intere generazioni. In più, visti i frequenti passaggi sulla tv nazionale, anche i bambini più piccoli possono riguardarlo con i genitori che invece si sono goduti, qualche anno fa, la prima visione.
Sigle dei cartoni animati di Cristina D'Avena
- I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero)
- Pollon, Pollon combinaguai
- Là sui monti con Annette
- Kiss Me Licia
- Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
- Memole Dolce Memole
- Il mistero della pietra azzurra
- Conosciamoci un po'
- Siamo fatti così
- Scuola di polizia
Entrare nell'incredibile produzione delle sigle dei cartoni animati cantate dall'iconica Cristina D'Avena è davvero una sfida. In primo luogo perché si va molto indietro nel tempo, a riscoprire alcuni dei cartoni vintage anni Ottanta come Il Tulipano Nero o Lady Oscar, indimenticabili e facilmente ripassabili perché i palinsesti televisivi italiani (e in particolare le reti Mediaset) li ripropongono con frequenza.
Alcune poi sono indimenticabili, come la sigla di Mila e Shiro:
Cristina D'Avena ha cantato anche tutte le sigle dei Puffi, dalla prima comparsa sulla tv italiana nei primi anni Ottanta in poi. Sue sono anche le sigle del cartone animato Ti voglio bene Denver, Il mistero della pietra azzurra e in generale quelle di tutti i cartoni animati dei tempi moderni. Insieme a Giorgio Vanni è una delle voci riconoscibili della tv per bambini degli ultimi 20 anni. La più bella di tutte? La sigla di Siamo fatti così, il cartone animato che ha insegnato a milioni di bambini com'è fatto il corpo umano.