Home Bambino Tempo libero

Il teatro a casa con gli spettacoli più belli delle feste (in streaming)

di Elena Cioppi - 26.12.2020 - Scrivici

bambino-guarda-pc
Fonte: Shutterstock
Gli spettacoli teatrali in streaming per famiglie che vogliono trascorrere le feste di Natale 2020 a contatto con cultura e divertimento.

Il teatro, il cinema e in generale la cultura hanno accusato il colpo della crisi relativa al Covid-19. E, ovviamente, le famiglie hanno dovuto mettere da parte la passione per questo genere d'intrattenimento o comunque cambiare le abitudini di fruzione. Per il periodo festivo che va da Santo Stefano alla Befana 2021, abbiamo individuato gli spettacoli teatrali in streaming per famiglie che coloreranno il periodo festivo che arriva subito dopo il Natale. Cosa importa se si guardano a distanza? Che il teatro faccia bene ai bambini è risaputo - sia vederlo che parteciparvi attivamente, ovviamente - e continuare ad alimentare questa passione anche da remoto non può fare che bene a tutti i membri della famiglia.

Spettacoli teatrali in streaming per famiglie da Santo Stefano all'Epifania

Il palinsesto di spettacoli "Eventi e racconti"

Dal 26 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 la Città di Moncalieri (TO) sul sito dedicato offre la possibilità di guardare in streaming gli spettacoli della rassegna Eventi e racconti, un calendario variegato e gratuito che coinvolge tutta la famiglia. Il programma prevede in particolare 5 spettacoli con 5 fiabe per bambini da guardare in una nuova versione:

  • Sabato 26 dicembre, ore 18 – Tre Porcellini
  • Domenica 27 dicembre, ore 18 – Il Piccolo Principe
  • Giovedì 31 dicembre, ore 21.30 – Il Gatto con gli Stivali
  • Domenica 3 gennaio, ore 18 – Pinocchio
  • Giovedì 7 gennaio, ore 18 – Mago di Oz

In più, sempre sul sito Mymoncalieri è possibile visitare virtualmente la tradizionale mostra "Presepi dal Mondo" nelle vetrine del centro storico del borgo, il tutto fino al 10 gennaio 2021. 

Il concerto di Natale del Teatro dal Verme

Il 26 dicembre 2020, sul sito del Teatro dal Verme, va in onda un concerto in streaming per bambini a tema natalizio: si tiene alle ore 17 e racconta, in parole e musica, una bella storia di Natale.

Gli spettacoli di "Spazio al Teatro"

Sui canali ufficiali dell'associazione Spazio al Teatro in collaborazione col Comune di Padova c'è in programma una bella rassegna in streaming per bambini dedicata appunto al teatro. I due spettacoli gratuiti da segnare in agenda per colorare il periodo che va dal giorno di Santo Stefano a quello della Befana 2021 sono due:

  • Domenica 27 dicembre 2020 – Belle Bolle
  • Domenica 10 gennaio 2021 – Leo da Vinci

La storia di Natale in streaming

Il Teatro Le Maschere di Roma porterà in scena per Natale (ma con la possibilità di vedere lo spettacolo sulla pagina Facebook fino al 7 gennaio 2021) la storia di Stellina. Un'avventura magica per grandi e piccini.

Le lezioni di teatro online per bambini

Sul sito teatroinstreaming.eu ci sono delle pillole di teatro per bambini in formato video. La rassegna si chiama Il teatro in casa: un ottimo modo per tenere aperto il canale con i bambini che amano questa arte e che magari hanno dovuto mettere da parte la loro passione per via delle restrizioni.

Il "Servizio favole Christmas"

La compagnia Tedacà racconterà, il 27 dicembre 2020 alle ore 16 (ovviamente in streaming) alcune storie liberamente ispirate a quelle di Gianni Rodari, il magico paroliere dei bambini. Si tratta del quarto appuntamento di una rassegna che si chiama "A teatro da te" dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Ci si registra qui e si paga il biglietto di 10 euro (o una donazione maggiore, se si vuole sostenere il teatro).

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli