Home Bambino Tempo libero

Insegnare ai bambini cos’è l’architettura e a cosa può servire

di Elena Berti - 11.04.2022 - Scrivici

spiegare-l-architettura-ai-bambini
Fonte: Shutterstock
Come spiegare l'architettura ai bambini facendoli appassionare: consigli su come far capire cos'è, cosa visitare e quali libri leggere.

Come spiegare l'architettura ai bambini

Se vi piace viaggiare o fare delle gite fuori porta coi vostri figli, o magari vivete in una grande città, vi sarà capitato di ricevere domande su certi edifici o su opere d'arte particolari, di cui in alcuni casi anche voi sapete poco. O magari vi siete ritrovati a ristrutturare casa, a scegliere l'arredamento… Ecco perché potrebbe essere utile sapere come spiegare l'architettura ai bambini!

In questo articolo

Perché spiegare l’architettura ai bambini

L'architettura, al pari dell'ingegneria civile, è parte imprescindibile del nostro quotidiano. Le case che abitiamo, i palazzi che vediamo, alcune opere d'arte o ancora certi mobili portano la firma di uno o più architetti, che hanno messo a disposizione non solo le proprie competenze ma anche la propria creatività per realizzare edifici o oggetti. Per questo è importante raccontare ai bambini che cos'è l'architettura e cosa apporta alle nostre vite, imparando a riconoscere insieme le opere realizzate dai famosi architetti e perché no, interrogando l'architetto che ristruttura casa!

Per spiegare ai bambini cos'è l'architettura si può prendere una definizione di base, come per esempio quella dell'enciclopedia dei ragazzi Treccani, secondo cui l'architettura è "creare, progettare, costruire lo spazio dove viviamo". Ma si sa, ai più piccoli non basta una definizione per ritenersi soddisfatti, per questo gli esempi specifici sono il miglior modo per chiarire loro le idee. Per esempio, potete mostrare ai vostri figli un edificio come il Bosco Verticale di Milano, un esempio nitido di architettura moderna: qui non si tratta infatti soltanto di realizzare il progetto di un palazzo abitabile, ma di renderlo il più bello e funzionale possibile. E perché non citare anche il conosciutissimo Renzo Piano? Guardate insieme delle foto del Centre Pompidou di Parigi, o ancora del Lingotto di Torino, o del famoso Ponte di Genova terminato nel 2020 per sostituire il Ponte Morandi, tragicamente crollato. 

Come avvicinare e interessare i bambini all’architettura

Far vedere opere di genio architettonico ai vostri figli, magari visitandole di persona o ancora leggendo libri e riviste che ne parlano è un ottimo modo per appassionarli a questo tema. Ma non esistono solo i palazzi: l'architettura ha a che fare anche col design, in cui l'estro è fondamentale. Ai vostri figli piace disegnare, per esempio? Potreste mostrare loro come da uno schizzo vengano fuori opere d'arte come certi complementi di arredo ormai famosissimi, che uniscono stile e funzionalità. 

Per passare alla pratica, invece, oltre a visitare le città in cui si trovano le opere degli architetti più noti, potete portare i vostri figli in alcuni musei dedicati all'architettura e al design, come per esempio: 

  • il museo Kartell a Milano
  • il museo del design a Milano
  • il museo Calligaris a Manzano, Udine
  • il museo delle arti applicate nel mobile a Cerea, Verona
  • il museo contemporaneo a Montelupo Fiorentino, Firenze
  • l'ADI Design Museo a Milano

Potete anche usare dei libri per avvicinare i bambini all'architettura, sia illustrativi che da colorare. Ne abbiamo selezionati alcuni. 

Apprendista architetto con modellino e adesivi

Ideale per scoprire cosa c'è dietro la progettazione di un edificio, imparando i trucchi del mestiere. I bambini potranno progettare case, ponti, cinema, scuole… proprio come dei veri architetti!

La vita dell'architetta Zaha Hadid

Da Baghdad a Londra, la storia dell'architetta divenuta famosa in tutto il mondo grazie alle sue opere. Tra i tanti grattacieli e edifici progettati, anche il MAXXI si Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, che ha collaborato alla realizzazione di questo libro rivolto a bambini dagli 8 anni in su. 

Ecco altri libri consigliati per appassionare i bimbi all'architettura

Spiegare l'architettura ai bambini può essere un modo per appassionarli al mondo della progettazione e del design. Se non per diventare architetti a loro volta, almeno per capire l'arte che si nasconde dietro certe opere all'apparenza "semplici". 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli