Home Bambino Tempo libero

Come scegliere lo strumento musicale per i bambini

di Elena Berti - 26.07.2022 - Scrivici

suonarechitarrabambini.600
Fonte: Shutterstock
Strumenti musicali per bambini: guida all'acquisto di chitarra, pianola e tastiera, batteria, flauto, giocattolo o per la scuola

Strumenti musicali per bambini: guida all’acquisto

La musica ha effetti positivi su adulti e bambini. Molti studi confermano che far ascoltare musica ai piccoli già nella pancia e poi nell'infanzia sviluppa diverse capacità, in particolare cognitive e intellettive. Per questo è un'ottima idea proporre ai figli di suonare uno strumento a partire da una certa età. Vediamo insieme come scegliere gli strumenti musicali per bambini.  

In questo articolo

Perché e quale strumento suonare da bambini

Perché imparare a suonare uno strumento musicale? La musica ha sicuramente numerosi benefici sull'umore, e suonare uno strumento aumenta l'autostima, la fiducia nelle proprie capacità, e se suonato in un'orchestra alimenta lo spirito di squadra. Ma non soltanto: suonare uno strumento ha benefici diretti sul cervello, secondo alcuni studi (come uno recentemente condotto dalla nota neuropsichiatra Catherine Loveday della Westminster University): suonare mette in moto più sensi, udito, vista e tatto, che devono lavorare insieme, tenendo così in allenamento costante il cervello. Ma esistono studi sulla coordinazione, sulla pazienza, insomma i benefici sono così tanti che ci si chiede perché mai non dovremmo suonare tutti uno strumento!

Ma quale strumento scegliere da piccoli? Ovviamente bisogna tenere conto delle inclinazioni personali, oppure delle richieste della scuola, e ancora dell'età: il violino per esempio non si può iniziare troppo presto per una questione di struttura fisica, la chitarra è la meno impegnativa (anche economicamente), il pianoforte bisogna averlo in casa… Ma se avete già fatto la vostra scelta, vediamo insieme come scegliere gli strumenti musicali per bambini.

Volete che vostro figlio inizi a familiarizzare con uno strumento fin da piccolissimo? Non vi resta che comprare una chitarra giocattolo per bambini come questa. Adatta dai 3 anni in su, è l'ideale per prendere confidenza con lo strumento e appassionarsi alla musica.

In versione acustica permette di suonare da soli o "con la band", per divertirsi coi primi rudimenti musicali.

PRO DEL PRODOTTO: è una vera e propria chitarra, quindi mamma e papà, se sanno suonarla, possono già insegnare qualche nota al figlio

CONTRO DEL PRODOTTO: è piccola, va bene fino ai 6 anni al massimo, poi è meglio cambiare

Altre chitarre giocattolo per bambini ideali per iniziare alla musica i più piccoli sono questa semplice in legno: 

O quest'altra invece adatta dai 12 mesi in su: 

Vostro figlio inizia un corso di chitarra o volete insegnargli voi come si suona? Questa chitarra classica acustica può fare al caso vostro, perché è una vera e propria chitarra ma in misura bambino. La Music Alley è lunga 34 pollici, ha le corde in nylon (più morbide) e ingranaggi in metallo per un'accordatura più rapida.  

PRO DEL PRODOTTO: questa chitarra ha un'altissima suonabilità, anche per i più giovani

CONTRO DEL PRODOTTO: utile per chi sta iniziando a suonare, ma da sostituire per chi ha già un po' di pratica

Altre chitarre classiche acustiche per bambini che trovate su Amazon: 

La pianola per la scuola media non può essere una pianola giocattolo: quando la comprate, quindi, dovete fare attenzione alla qualità, leggete le recensioni e assicuratevi che abbia tasti abbastanza pesanti, in numero adeguato, e che abbia una buona durata. Questa di Casio, come tutte le pianole e tastiere Casio, è un ottimo prodotto perché replica le tastiere più grandi, ha una custodia e le cuffie per esercitarsi in classe o a casa senza disturbare gli altri.  

PRO DEL PRODOTTO: con i suoi 44 tasti, produce 100 toni, 50 ritmi, funge da piano ma anche da organo

CONTRO DEL PRODOTTO: essendo il top di gamma, ha un costo più elevato

Altre tastiere/pianole che possono andare bene per la scuola media sono quella della Yamaha, altro brand imprescindibile quando si parla di pianoforte e affini, in questo caso in versione entry level: 

Ma anche questa di Alesis Melody, che esiste anche in versione 54 tasti: 

Per i bambini ancora piccoli, invece, può essere un'ottima idea iniziare a familiarizzare con la musica attraverso pianole e tastiere giocattolo. Questa è perfetta per imitare i cantanti del pianobar, con tanto di sgabello e microfono.  

PRO DEL PRODOTTO: un vero e proprio gioco che terrà impegnati i bambini a lungo, con presa USB 

CONTRO DEL PRODOTTO: musiche integrate, luci… c'è tutto per un bel "concerto" che potrebbe farvi venire il mal di testa!

Altre tastiere giocattolo che trovate su Amazon sono questa deliziosa a forma di mini pianoforte: 

E questa invece più classica, ma con numerose funzioni: 

Flauto per bambini

Il flauto è richiesto, oggi, già alla scuola elementare. Se pensavamo fosse passato di moda beh… ci sbagliavamo! Se quindi nella lista del materiale scolastico da comprare avete anche il flauto, ecco due opzioni che fanno al caso vostro.  

Flauto Yamaha classico

Il classico dei classici, il flauto Yamaha su cui tutti noi abbiamo imparato a suonare, economico e indistruttibile: 

Flauto semplificato

Se invece cercate un flauto facilitato, questo è perfetto perché ha i fori coperti da tasti che semplificano l'apprendimento delle note in tenera età:

Flauto Facile FF1
€ 12,67
€ 14,90 -18%

Batteria per bambini

Vostro figlio è un appassionato di batteria o pensate che farlo sfogare sui piatti sia utile? Esistono batterie per bambini che non prendono molto spazio e che fanno molto meno rumore delle classiche! 

Batteria Bontempi a 5 elementi per bambini

Bontempi è una garanzia: questa batteria è l'ideale per cominciare a suonare ma ricrea gli stessi suoni di una batteria per adulti, quindi attenzione al rumore!

Batteria giocattolo per bambini

Questa invece è una vera batteria giocattolo, ideale per far sfogare i più piccoli o introdurli allo strumento in attesa che siano un po' più grandi: 

Suonare uno strumento musicale è un ottimo modo per tenere allenato il cervello, e a volte è pure imposto dalla scuola, per questo bisogna essere preparati quando si sceglie uno strumento! 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli