Home Bambino Tempo libero

Tablet per bambini: ecco quali sono i migliori 10

di Nostrofiglio Redazione - 10.11.2022 - Scrivici

i-10-migliori-tablet-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Se state pensando di acquistare un tablet per bambini, ecco i migliori 10 tablet presenti sul mercato. Ce ne sono tanti per tutte le tasche e per tutte le età!

Tablet per bambini: ecco quali sono i migliori 10

Che i nostri figli siano nativi digitali è un dato di fatto. L'uso dei dispositivi digitali e di internet è una realtà con cui i nostri figli si imbattono sin da molto piccoli. In particolare in questo articolo ci occuperemo di tablet per bambini che sono dispositivi pensati proprio per loro a partire già dai due anni di età (ci riferiamo ai tablet giocattolo), a quelli veri e propri per i bambini dai tre anni in su, il cui uso è reso semplificato da interfacce ad hoc e contenuti che possono rappresentare non soltanto un momento di intrattenimento ma anche un supporto alla didattica e uno stimolo all'apprendimento. Abbiamo selezionato i 10 migliori tablet da acquistare suddividendoli in categorie. 

In questo articolo

  • Il più economico
  • Il più acquistato su Amazon
  • Il nostro preferito
  • Il migliore per rapporto qualità e prezzo
  • Il più costoso
  • Il migliore per bambini di 2 anni
  • Il più adatto per bambini di 3 anni
  • Il migliore per bambini di 4 anni
  • Il migliore per bambini di 5 anni
  • Tablet per bambini più grandi
  • Pro e contro dell'uso dei tablet

 

1. Il più economico

Tablet per bambini Veidoo

Questo tablet è adatto per bambini dai tre anni in su. Presenta un design sottile e compatto con una staffa della custodia in silicone che aiuta i bambini a mantenere una distanza adeguata per proteggere gli occhi.

Veidoo Kids Tablet è preinstallato con l'app iWawa. I genitori possono aggiungere contenuti ai profili dei bambini accedendo ad app e giochi come pittura, matematica, arte, che stimolano l'interesse, la creatività e l'immaginazione. Ha una ROM di 16G che può salvare foto e video con estensione massima 64 GB tramite scheda Micro SD.

2. Il più acquistato su Amazon

Tablet per bambini Rowt

Il tablet Rowt è ideale per disegnare, imparare la matematica, giocare, guardare cartoni animati, esercitarsi nella digitazione e molto altro ancora! È un tablet non solo per l'intrattenimento, ma anche per studiare. E' adatto dai tre anni in su

Ofre 2 tipi di controllo parentale: utilizzando l'interfaccia Kidoz, i genitori possono limitare il tempo dello schermo, impostare obiettivi educativi e filtrare le pagine web dannose. Con l'app FamilyGroup, si può controllare l'attività del bambino a distanza in qualsiasi momento, incluso quanto spesso e per quanto tempo è stato usato il tablet.

E' dotato del sistema operativo Android 11, un bluetooth, wifi, una doppia fotocamera, 2 GB di RAM e 32 GB di ROM (espandibile a 128 GB), in grado di memorizzare un sacco di foto, giochi e film.

Il display HD da 7 pollici aiuta a proteggere gli occhi riducendo i danni della luce blu. Il tablet viene venduto con un'utile custodia a prova di bambino per proteggere il tablet. Ha anche un supporto nella parte posteriore in modo da poterlo utilizzare mentre è appoggiato su un tavolo invece di doverlo tenere in mano tutto il tempo.

3. Il nostro preferito

Clementoni - X Clempad X

Il tablet Clementoni è un vero tablet con sistema operativo Android, progettato per le specifiche esigenze di gioco dei bambini e ricco di contenuti per imparare, giocare, studiare e navigare in tutta sicurezza. Perfetto per interagire con gli amici ed i compagni di scuola. E' un tablet adatto per bambini dai 6 anni in su.  Presenta tanti contenuti educativi e App Clementoni per apprendere divertendosi, anche in inglese. Inoltre musica e  video da ascoltare e guardare. La cover antiurto inclusa protegge il tablet dalle cadute, dall'usura e dalla polvere e consente un'impugnatura stabile a mano libera.

Con il Family System si potranno gestire le attività che il bambino svolge sul tablet, abilitare i contenuti multimediali e le app a cui il bambino può avere accesso; scegliere il tempo massimo di utilizzo del Clempad durante la giornata.

4. Il migliore per rapporto qualità e prezzo

Tablet per Bambini AOYODKG

Questo tablet per bambini è alimentato da un processore ARM Quad Core che esegue il sistema operativo Android 11.0 GO OS 10% volte più veloce rispetto ad altri dispositivi identici. Il sistema filtra gli annunci non necessari e fornisce un ambiente di apprendimento e intrattenimento sicuro per i bambini. Dispone del software educativo "iWawa", che ti consente di scaricare app adatte all'età per l'istruzione e l'intrattenimento, come cartoni animati, video didattici, giochi educativi, libri di fiabe digitali e altro ancora.

Lo schermo IPS HD 1280x800 mostra colori più nitidi e vivaci, riducendo la luce blu e proteggendo la vista dei bambini in modo più efficace. La custodia leggera e antiurto protegge il tablet dai danni causati da urti e cadute e il supporto è utile per mantenere la giusta angolazione mentre si guardano i cartoni animati.

È dotato di una fotocamera frontale da 2 MP e di una fotocamera posteriore da 5 MP per scattare foto e video.

5. Il più costoso

Lisciani Giochi Mio Tab 10

L'Hi Tech Educativo Lisciani è un tablet per bambini che permette di apprendere le competenze di base in modo moderno e divertente, imparando a leggere, scrivere, disegnare, contare e tanto altro

Questo tablet è un'innovazione tecnologica didattica con tante applicazioni educative native - e una collezione di robotica unica al mondo sfruttando le nuove tecnologie digitali e mettendole al servizio dell'educazione, realizzando percorsi didattici completi, rispettando i tempi di apprendimento dei più piccoli. All'interno ci sono tante app basate sul metodo Montessori.

6. Il migliore per bambini di 2 anni

Clementoni - 11984 - Sapientino

Questo tablet per bambini Sapientino è pensato per i piccolissimi con tante schede e quiz da risolvere con la simpatica penna elettronica dall'impugnatura speciale e facile da utilizzare. Il gioco accompagna il bambino nell'apprendimento delle forme e dei colori, dell'orientamento spaziale e delle dimensioni. L'utilizzo di questo tablet stimola lo sviluppo delle capacità logiche, di osservazione e associazione. Non adatto a bambini con età inferiore a 2 anni.

7. Il più adatto per bambini di 3 anni

Boxiki kids Tablet

Questo tablet didattico per bambini Boxiki kids ha un'infinità di giochi istruttivi, che divertono e promuovono le capacità del pensiero critico.

Dispone di 6 funzioni educative uniche ideate per aiutare i bambini ad imparare il linguaggio e sviluppare curiosità per l'apprendimento, inoltre il bambino si divertirà mentre sarà occupato con giochi intelligenti.  Dal design robusto e progettato per durare, accompagnerà il bambino attraverso gli anni del suo sviluppo.

 Sarà perfetto da utilizzare durante i lunghi viaggi in macchina o in aereo ed è adatto per bambini di età non inferiore ai 3 anni.

8. Il migliore per bambini di 4 anni

Tablet per Bambini Niunutab

Questo tablet completo per bambini non è solo un giocattolo, è un tablet standard che può essere adattato per l'uso da parte dei bambini piccoli attivando il software che dà ai genitori la possibilità di controllare il tempo di utilizzo in qualsiasi sessione e anche il contenuto che i bambini possono guardare

Ha un design durevole con un display da 8 pollici. È incluso un piccolo supporto che facilita l'utilizzo del tablet, tirando l'asta in modo che ci sia una piattaforma a 3 punti.

La custodia a prova di bambino è progettata per coprire il retro, la cornice si estende sullo schermo e offre una protezione completa e resistente agli urti per il tablet K808 per bambini, quindi si adatta perfettamente alle mani piccole. I genitori possono stare tranquilli per far giocare i bambini con il tablet senza preoccuparsi di danni e graffi.

9. Il migliore per bambini di 5 anni

Tablet per bambini Auzmai

Questo tablet Android 11 è adatto a bambini dai 3 ai 12 anni. I bambini possono divertirsi con giochi, contenuti educativi e video sotto la protezione dei genitori che possono impostare obiettivi educativi, controllare il tempo sullo schermo e garantire che i bambini navighino su siti Web sicuri creando account e profili personalizzati per i loro figli.

Include app e giochi educativi gratuiti preinstallati, progettati per affinare le abilità matematiche, di lettura, di musica e di arti creative. Ha uno schermo da 7 pollici  con una custodia verde adatta ai bambini dotata di 4 angoli protettivi in ​​silicone. 

10. Tablet per bambini più grandi

Tablet Duoduogo

DUODUOGO è un tablet con display touchscreen 8 pollici, dotato del sistema per bambini IWawa che consente loro di accedere a migliaia di siti web, video, app e giochi filtrati. 

Questo tablet wifi non è solo un tablet per bambini, ma anche un tablet Android completo.

Il sistema Android 10 con certificazione GMS ha pieno accesso all'ultimo Play Store. Con l'aiuto di 3GB di RAM e Quad-Core, il tablet 10 pollici Android 10 offre un funzionamento veloce. La memoria da 32 GB offre spazio sufficiente per salvare le applicazioni, i video e la musica preferiti.

Il tablet educativo con una risoluzione di 1280*800 presenta colori vividi per un'esperienza visiva più fedele. La custodia protettiva pieghevole aiuta a mantenere una distanza adeguata per un'esperienza di visione confortevole e attenta agli occhi. Dispone di una fotocamera posteriore da 5 MP per scattare foto o girare video. La fotocamera frontale da 2 MP è perfetta per selfie e chiamate Skype.

La dashboard di controllo parentale può limitare le APP utilizzate e il tempo di utilizzo e fornire un parco giochi sicuro che seleziona i contenuti sicuri, di tendenza e divertenti, e filtra quelli pericolosi, violenti e malsani.

Pro e contro dell'uso del tablet per bambini

Tanto utilizzati ma anche tanto discussi questi tablet. Molte sono le critiche mosse nei loro confronti, su quanto possano incidere negativamente sullo sviluppo del bambino  Ma come dicevamo, essendo i nostri figli dei nativi digitali, è difficile vietarne completamente l'uso. 

Ciò che possiamo fare è scegliere quello più adatto all'età del nostro bambino e supportarlo nell'utilizzo di questo strumento, evitando l'utilizzo prima dei due anni. 

Se intendiamo dunque acquistare un tablet per bambini possiamo considerare una serie di fattori perchè sono tanti i modelli presenti sul mercato con caratteristiche differenti.

I tablet per bambini sono pensati per loro, con dei parametri di sicurezza a cui bisogna far riferimento per scegliere quello giusto in base all'età del bambino. Molto importante è che il tablet abbia uno schermo di almeno 7 pollici per proteggere la vista, con display antigraffio, che abbia una struttura solida, che abbia una cover di protezione, possibilmente con una staffa per poterlo poggiare.

 I tablet per bambini hanno dei filtri di parental control già preimpostati che si possono personalizzare in base all'età, consentono di scaricare App per lo più educative e sicure, hanno dei filtri anche sui video e molte altre funzioni che aiutano i genitori dei nativi digitali ad impostare un rapporto corretto con questi dispositivi. Quindi se l'uso del dispositivo viene monitorato e limitato dalla presenza di un adulto potremmo anche non demonizzare completamente questi strumenti che possono essere anche un valido supporto allo studio e all'apprendimento oltre ad essere uno strumento di svago. 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli