Home Bambino Tempo libero

Tiro alla fune, come si gioca

di Sveva Galassi - 26.02.2024 - Scrivici

tiro-alla-fune
Fonte: Shutterstock
Come si gioca al tiro alla fune? Qual è la storia di questo gioco che nel corso del tempo è diventato famosissimo e che intrattiene grandi e piccini? Scopriamolo.

In questo articolo

Come si gioca al tiro alla fune? Qual è la storia di questo gioco che da decenni intrattiene bambini ed adulti? È mai stato uno sport olimpico? La risposta è sì. Vi spieghiamo tutto in questo articolo. 

Tiro alla fune come sport olimpico

Il tiro alla fune ha origini molto antiche, vi sono testimonianze che fosse praticato durante cerimonie rituali in vari Paesi. Appare su una iscrizione egiziana del 2500 a.C. nella tomba di Mezera-Ku (Sakkara) ed è documentato in Oriente, in Cina, ed in Europa occidentale, dove, tra 1400 e 1500, è presente in Francia ed in Gran Bretagna. 

Il tiro alla fune nasce, come sport strutturato, alla fine dell'Ottocento in Europa e viene classificato com sport olimpico dal 1870 al 1920. Non ha, però, regole fisse e varia molto in base ai Paesi nei quali viene praticato. Il numero dei componenti di ogni squadra oscilla dai 4 agli 8 giocatori.

Dopo l'edizione olimpica di Anversa del 1920, il Comitato olimpico internazionale sceglie di ridurre i giochi e la maggioranza vota per l'eliminazione del tiro alla fune. L'attività olimpica viene interrotta, ma in molti stati gli appassionati del gioco decidono di proseguire la disciplina. 

Ad oggi sono organizzati ogni due anni, dalla Federazione internazionale di Tiro alla fune (TWIF), i campionati mondiali di tiro alla fune, che vedono scontrarsi squadre appartenenti a vari Stati. Esistono anche altre competizioni per associazioni. 

Tiro alla fune, come si gioca

Anche se è stato un gioco olimpico e sono organizzate attualmente competizioni importanti, il tiro alla fune è uno dei giochi maggiormente praticati da bambini, ragazzi e adulti con scopo ludico. 

Vediamo le regole di base del gioco e le modalità per organizzare un torneo di tiro alla fune con i bambini. 

Occorrente e luoghi 

  • giocatori da dividere in due squadre (ognuna può avere dai 4 agli 8 giocatori);
  • una fune non meno spessa di 10 mm e abbastanza lunga;
  • si può giocare all'aperto oppure in una palestra;
  • un nastro.

Procedimento

Dividete i bambini in due squadre cercando di renderle equilibrate per tipologia di giocatori e allineateli ai due capi di una corda.

Sulla metà di questa legate un nastro che viene messo in corrispondenza del centro del campo di gioco (segnalato ad esempio da un rametto). Date il via all'inizio del gioco: al segnale i bambini dovranno iniziare a tirare. L'obiettivo di ogni squadra è tirare l'altra dall'altra parte del campo di gioco e vince la squadra che riesce a farlo. 

Altri giochi con la corda per i bambini

Di seguito altri giochi con la corda per bambini dagli 8/9 anni in su.

Corda veloce

I bambini formano un cerchio e stanno tutti in piedi. Un giocatore è fuori dal cerchio ed è posto al centro dello stesso con la corda: è il protagonista principale del gioco che coordina tutta l'attività dei suoi compagni.

Dopo averli avvisati, comincia a girare su se stesso mantenendo la corda a circa un palmo dal suolo. Gli altri bambini dovranno saltare la corda quando passa dal loro posto per non essere eliminati.

Il giocatore centrale ha il compito di coordinare il gioco a suo piacere e far saltare i compagni all'altezza che desidera urlando: "Suolo!", se passa rasoterra con la corda, "Mezzo!", se gira all'altezza delle caviglie e "Alto!", se fa girare la corda all'altezza delle ginocchia.

Chi non riesce a saltare verrà eliminato dal gioco.

Sfida al salto con la corda

Il gioco con la corda per eccellenza è il salto. Vi proponiamo una sfida con tante varianti: provate a piedi uniti, a piedi divaricati, con le braccia incrociate, camminando, correndo e infine cantando una canzone. 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli