Home Bambino Tempo libero

Zombie: film, cartoni animati e libri per bambini

di Elena Berti - 08.10.2021 - Scrivici

zomie
Fonte: Shutterstock
In occasione della Giornata Internazionale degli zombie, ecco i consigli per celebrare coi figli insieme a libri, giochi, film e cartoni

Zombie: film, cartoni animati e libri per bambini

I bambini vanno pazzi per Halloween, ma forse non sapete che pochi giorni prima c'è un'altra occasione speciale da festeggiare per chi è appassionato di tenebre e oscurità! L'8 ottobre infatti si celebra la Giornata Internazionale degli zombie. Se anche vostro figlio è un appassionato, ecco qualche spunto per farlo divertire con film, cartoni animati e libri.

In questo articolo

Gli zombie fanno paura?

Molti genitori temono che i propri figli si impressionino, non dormano la notte, facciano gli incubi e non vogliano più stare soli. Non sono paure del tutto infondate: i piccoli non riescono a capire chiaramente ciò che è reale, hanno molte paure che a noi sembrano sciocche, ma che possono anche generare disagi seri. Perciò scegliete contenuti adatti alla loro età e magari fate loro compagnia quando guardate un film sugli zombie. I più grandi sono consapevoli che si tratta di finzione, ma ad alcuni il dubbio rimane, non sottovalutatelo!

I migliori film di zombie per bambini e ragazzi

I film con gli zombie sono tantissimi, ma non sono tutti adatti anche ai piccoli. Dai 10 anni in su i bambini potrebbero appassionarsi a World War Z (anche le mamme: il protagonista è Brad Pitt!), in cui un dipendente dell'ONU deve fermare un'invasione zombie. Voglia di zombie divertenti? Allora guardate Benvenuti a Zombieland

Disney ha invece prodotto una pellicola teen (ma si può guardare coi piccoli) proprio dedicata agli zombie dal titolo Zombies: esseri umani e morti viventi convivono, ma una parte dei viventi non è affatto contenta! 

iZombie è invece la serie tv per ragazzini disponibile su Netflix, il classico teen… ma coi morti viventi!

Cartoni animati con zombie

Tra i film di animazione per bambini con protagonisti zombie c'è ParaNorman, che non solo contiene morti viventi, mostri e streghe, ma sensibilizza pure al tema del sentirsi diverso e emarginato. Oppure La sposa cadavere, famosissimo film di Tim Burton, in cui la sposa è appunto una morte vivente, o ancora Frankenweenie, in cui a tornare dall'aldilà è il cane di Victor, che lo riporta in vita quando viene investito. E come non citare Hotel Transylvania? Forse non proprio un cartone animato di zombie, ma comunque tra vampiri e morti viventi il divertimento non manca!

Su YouTube trovate il canale Haunted House Italiano, dove ci sono cartoni ma soprattutto filastrocche animate a tema zombie e paur

Libri sugli zombie per bambini

Tra i libri che potete leggere ai vostri bambini o regalare ai ragazzini ce ne sono diversi che trattano il tema zombie. Amatissimo Diario di un Minecraft Zombie, sulla scia del successo del videogioco (esistono diversi volumi), ma anche Capitan Mutanda contro i malefici zombie babbei, il Libro da colorare sugli zombie, Cacciatori di zombie dei Casi impossibili di Zoe & Lu, Il mio grosso grasso pesce zombie (anche qui diversi volumi), Ore 11: ricreazione con gli zombie, Non aprire questo libro e molti altri ancora!

Travestirsi da zombie per Halloween

La Giornata degli zombie può essere l'occasione per prendere ispirazione per il travestimento di Halloween! Se i vostri figli sono appassionati di morti viventi, dopo aver guardate un film o un cartone o ancora aver letto un libro potete pensare al vestito da zombie perfetto. È semplicissimo: se volete farlo da voi vi basterà trovare una vecchia maglietta da "sporcare" e strappare qua e là (con cenere, gessi…), idem per i pantaloni (magari dei leggings) e comprare del trucco bianco e nero per creare una faccia da zombie. Altrimenti, esistono già dei completi pronti all'uso!

Molti bambini sono appassionati di zombie, perciò l'8 ottobre è l'occasione giusta per dare sfogo al divertimento firmato morti viventi!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli