Estate 2014

Castelli di sabbia: come farli perfetti

Castelli-di-sabbia1
26 Agosto 2014 | Aggiornato il 06 Maggio 2015
Armiamoci di paletta, secchiello e torniamo un po' bambini insieme ai nostri figli costruendo tanti e fantasiosi castelli di sabbia. Qualche idea? Abbiamo raccolto foto dal web di castelli di sabbia da fare al mare. E anche qualche trucco per creare castelli di sabbia resistenti.
Facebook Twitter More

Non solo castelli di sabbia, ma molto altro! Pagliacci, moschettieri, teste d'uovo, personaggi famosi, animali di tutti i tipi... l'unico limite per costruire con la sabbia è la fantasia e qualche piccolo accorgimento da utilizzare.

Ma come costruirne uno davvero resistente? La formula riportata da Scientific Reports, secondo Daniel Bonn e il suo gruppo di scienziati dell'Università di Amsterdam è:

  1. Utilizzare solo l'1-2% di acqua rispetto alla sabbia

  2. Prendere della sabbia asciutta

  3. Il tipo di sabbia è importante: più i granelli sono fini, più la struttura sarà stabile

  4. Ultimo segreto dei professionisti di castelli di sabbia: in realtà un po' imbrogliano. Spesso usano la sabbia di fiume, che contiene una percentuale più bassa di argilla. E resiste di più...

 

Dopo aver letto i trucchi, ecco alcune foto prese dal web con alcune idee per costruire un castello di sabbia fantasioso sulla spiaggia insieme al proprio bimbo (e non solo castelli di sabbia...)

 

Ti potrebbe anche interessare: