Home Bimbi in viaggio

25 idee vacanze in famiglia per tutte le tasche

di Maria Cristina Renis - 23.06.2020 - Scrivici

vacanze-famiglia
Fonte: shutterstock
Mare, montagna, collina, lago, pineta e pianura. In Italia o in Europa. Di tutti i tipi e per tutti i gusti. Abbiamo raccolto 25 idee per le vacanze estive da trascorrere in famiglia, suddivise per budget.

Vacanze in famiglia

Mare, montagna, collina? Italia, Europa o America? Rilassante o itinerante? Campeggio, appartamento o albergo all inclusive? Vi suggeriamo 25 idee per le vostre vacanze estive, suddivise per budget: sotto i 500 € a famiglia per una settimana fino a oltre 2000 €, per chi se lo può permettere o vuole sognare…

Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Non resta che scegliere e fare le valigie: buon viaggio e buon divertimento a tutti!

In questo articolo

5 idee con budget entro 500 euro

Fare glamping sul delta del Po

Un'idea per le vacanze estive in famiglia, trendy ma a basso costo: fare 'glamping', parola che unisce camping e glamour, sul Delta del Po. Dormire in tenda non vuole dire infatti rinunciare alle comodità e diventa una splendida avventura per i più piccoli.
Il Villaggio Barricata, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, Patrimonio dell'Umanità Unesco, ha trasportato questa filosofia in terra veneta offrendo un campeggio dal risvolto glam, dove la natura regna sovrana, meta ideale per chi ama una vacanza eco-friendly, a tutta natura, ma senza rinunciare alle comodità. Niente più zaino in spalla e colpi di picchetto, ma lodge tent, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Anche le code ai bagni restano un ricordo.


A Cefalù (Palermo) con i bambini

Sempre più campeggi in giro per l'Italia sono diventati veri e propri complessi turistici per famiglie, con un buon rapporto qualità-prezzo. Ci si può andare in tenda, roulotte, camper oppure affittare un bungalow. A Cefalù c'è il Rais Gerbi camping village, un vero e proprio complesso turistico di nuova costruzione, nato per soddisfare tutte le esigenze di sistemazione, ma sempre all'insegna di una vacanza totalmente immersa nella natura.
Fornito di appositi spazi per ospitare sia tende che camper e roulotte: ben 216 piazzole, delle quali 96 sono fornite di acqua e 120 di acqua e luce. Piccole oasi confortevoli, con superficie mista di terra battuta e cemento, sempre fresche grazie a una fitta vegetazione, alcune delle quali affacciate direttamente sul mare, disseminate come sono lungo il sentiero che conduce alla spiaggia.

Alto Adige con i bambini, una vacanza al maso

Per i bambini animali da accarezzare e coccolare, oltre a finalmente tanta libertà di fare e giocare in mezzo alla natura. Per i genitori il relax della montagna. E' questa l'esperienza che si può vivere nei masi del Tirolo. Una vacanza immersi nella natura altoatesina, a casa dei contadini con tanti animali da accarezzare e coccolare, per giocare tra il fieno, a raccogliere mirtilli, al parco giochi all'aperto in assenza di traffico e pericoli: sono le esperienze che si possono vivere nei masi, dove i bambini possono divertirsi in un ambiente sano e i genitori godersi il relax della montagna.

I masi "specializzati per famiglie" hanno un sigillo di qualità garantito da Gallo Rosso. Due i requisiti fondamentali: i masi devono trovarsi in una posizione sicura lontana dal traffico e disporre di un parco giochi per bambini da 0 a 12 anni.

Umbria, in campeggio ad Assisi

Per visitare Assisi e dintorni con un badget limitato, si può optare per la soluzione campeggio. A 3 km dalla piazza medioevale che è il centro di Assisi, a pochi passi da un piccolo torrente, in un bosco di pini marittimi c'è il camping Village Assisi, con ampie e ombreggiate piazzole, bungalow con angolo cottura, mobile home completamente accessoriate, grandi tende fornite di letti, 2 piscine, una per adulti una per bambini, un campo da tennis, uno da calcetto e da pallavolo e un parco giochi per bambini. E poi c'è un ristorante-pizzeria con due sale climatizzate, un grande gazebo all'aperto per la bella stagione e una particolare attenzione per i piatti e vini umbri. Inoltre una navetta per Assisi tutti i giorni.

Salento in campeggio

Al mare tra baie di sabbia bianchissima costeggiate da dune ricche di vegetazione e lunghi tratti di scogliera. Immerso tra ulivi e macchia mediterranea, il Porto Cesareo camping dispone di tutti i servizi necessari per una vacanza low cost per famiglie. Immerso tra ulivi e macchia mediterranea, il camping dispone di tutti i servizi e i comfort necessari per trascorrere una vacanza low cost en plein air: ci sono un bar, un ristorante dove poter gustare i prodotti mediterranei e quelli tipici locali, un'edicola e un minimarket, oltre alla piscina, sia per bimbi che per adulti, l'area giochi, il campo sportivo e l'area spettacoli. Il soggiorno nell'area comune è garantito da numerosi tavoli, sparsi tra il ristorante, la zona wi-fi, le verande e altre strutture ombreggianti, tutte a ridosso della piscina, incastonata tra ulivi e muretti a secco. Il camping offre anche un servizio di animazione e l'organizzazione di spettacoli di vario genere. È disponibile infine un servizio navetta convenzionato per raggiungere le spiagge del litorale di Porto Cesareo e il centro abitato.

5 idee con budget entro 1000 euro

In resort, sul mare delle Cinque Terre

Un'oasi verde sul mare delle Cinque Terre, in Liguria. Un piccolo mondo che per i bambini si trasforma in un divertimento costante e nello stesso tempo sicuro. La Francesca Resort di Bonassola (Sp) è la soluzione per chi vuole andare in vacanza in appartamento. La mattina si fa colazione sulla terrazza della propria villetta, poi si scende nella piccola caletta dove anche i piccoli possono fare il bagno in tutta tranquillità; il pomeriggio trascorre tra escursioni, giochi e riposo, e la sera ci si può concedere una ricca cena a base di pesce sulla terrazza del Ristorante Rosadimare, a picco sul golfo illuminato. Il resort è situato all'interno di un'area protetta, in un bosco su balze digradanti verso il mare. Le 34 villette del complesso sono " quasi sospese" su palalafitte per non intaccare il terreno, tutte con grande terrazzo affacciato sul mare delle Cinque Terre.

In agricampeggio tra le colline della Franciacorta

In camper o in appartamento nel primo e per ora unico Agricampeggio franciacortino. L'agriturismo Al Rocol, infatti, è anche una Fattoria didattica dove far riscoprire anche ai più piccoli l'autenticità della vita in campagna e i valori della tradizione contadina.
Otto le ampie piazzole, fra la vigna e il bosco, attrezzate con attacchi luce e acqua e dispositivo di carico e scarico. A disposizione degli ospiti servizi igienici, docce, spogliatoi. E per il relax, la piscina in un grande prato.
Nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti sono state ricavate 15 camere e vari appartamenti, arredati in stile country, mixando armoniosamente mobili antichi con pezzi moderni e lineari. Visite guidate in cantina con degustazioni di vino, olio e miele si alternano a corsi di cucina e attività per bambini, che scoprono natura e animali nella fattoria didattica, nell'orto e nel bosco.

Al mare in Abruzzo

Un'idea per le vacanze in famiglia con un budget entro i 1000 euro. Vi proponiamo un consorzio specializzato in soggiorni perfetti per piccoli ospiti e per i loro genitori. Con offerte per andare al mare in Abruzzo. Italy Family Hotels, consorzio specializzato in soggiorni perfetti per piccoli ospiti e per i loro genitori, garantisce comfort a misura di famiglia, flessibilità negli orari, spazi pensati per i baby viaggiatori, servizi di mini club con esperte animatrici e tante offerte di inizio stagione. Come quelle dell'Hotel Baltic di Giulianova Lido (Te) : cominciate a preparare le valigie, e ricordate che con i bimbi si può viaggiare leggero, tutto quello che serve si trova in albergo. 

Austria. In Carinzia per curarsi con le erbe

Una fattoria a misura di bimbo in Carinzia, Austria, dove Karin Schabus condivide con gli ospiti del suo agriturismo bio le sue conoscenze erboristiche e apre le porte del suo piccolo laboratorio per creare, tutti insieme, pomate, unguenti e tinture a base di calendula. L'agriturismo Biohof Seidl offre 4 appartamenti in legno massello, ispirati agli alberi più belli del parco naturale. Il pacchetto di una settimana comprende anche una serata wellness romantica con l'uso esclusivo della spa con sauna e cabina a raggi infrarossi, un bagno di calendula nel latticello, un bagno di fieno e una passeggiata con la carrozza trainata dai cavalli, la preparazione di un balsamo e di un olio da bagno a base di calendula, con la possibilità di portarsi a casa due flaconcini di prodotti e anche un cuscino di erbe energizzanti.

Albania in family hotel

Natura incontaminata, spiagge bellissime, acque cristalline e fitti boschi. Nel giro di poco in Albania, tra Valora e Saranda si passa dal mare alla montagna (con una bellissima vegetazione), e poi di nuovo al mare.  La zona più bella per una vacanza di mare è la costa che da Valona scende fino a Saranda: una volta superata la montagna di Llogara, a un'altitudine di circa 1000 m, ci si trova davanti a un panorama stupendo, fatto di lunghe spiagge, paesaggi verdeggianti, alte montagne pietrose sullo sfondo, ma soprattutto fatto di un mare blu intenso, che domina la scena: qui mare Adriatico e mare Ionio si incontrano, e mettono in mostra all'orizzonte le Diapondie, le prime isole della Grecia che distano poche miglia dalla costa albanese. Per un soggiorno tranquillo e confortevole segnaliamo l'Hotel Brilant, un 4 stelle situato sul lungomare di Saranda, che dispone di ristorante, bar e parcheggio.

5 idee con budget entro 1500 euro

In Austria, per bimbi allergici

Per chi vuole far vivere ai bambini un'esperienza tra i folletti, in Tirolo la Leutascher Geisterklamm, ovvero "la gola dello spirito della valle di Leutasch" è "abitata da fantasmi e gnomi". Per una vacanza magica. Per coniugare relax, sport, gastronomia e comfort l'Hotel Inntalerhof, 4 stelle vicino a Seefeld, in Tirolo (Austria), a circa 1300 metri di altitudine, offre un ambiente elegante ma informale, ottima cucina internazionale, camere attrezzate per accogliere anche neonati, un grande prato con campo da tennis, piscina e spa, e un miniclub interno ed esterno con parco giochi, con assistenza di personale esperto, dove i piccoli possono anche pranzare e cenare mentre mamma e papà si rilassano o cenano a lume di candela.

Parigi ed Eurodisney con i bambini

Per chi ha voglia di scoprire Parigi o riscoprirla insieme ai bambini, ecco una della mete più romantiche al mondo. La soluzione più pratica ed economica è sicuramente soggiornare in appartamento. La nostra proposta: la soluzione più pratica ed economica è sicuramente soggiornare in appartamento: il Paris Bercy si trova nel cuore del nuovo "Village de Bercy", nel 12° arrondissement, davanti al lungosenna François Mauriac noto per la sua vita notturna e per la grande Biblioteca di Francia. Una Parigi d'atmosfera per un quartiere dinamico e colto con le gallerie d'arte, gli spazi espositivi, il Palazzo Omnisports (dove si tengono concerti e manifestazioni sportive) ma anche non lontano da una Parigi ecologica, ricca di spazi verdi. L'Apparthotel è in posizione privilegiata grazie alla vicinanza con l'avveniristica linea metrò "Météor"e a numerose linee di autobus che lo collegano in meno di 10 minuti al centro. La Gare de Lyon, dove arrivano i treni dall'Italia, è a 5 minuti. Completo di cucina attrezzata, caffettiera, forno a microonde, frigorifero, lavastoviglie, aspirapolvere, condizionatore, tv e internet wi-fi gratuito. 

Ferragosto in Sardegna

Avete le ferie solo a Ferragosto e avete in mente solo il mare della Sardegna? Non è un sogno irrealizzabile! 

A Chia, nel sud dell'isola a pochi chilometri da Cagliari, si può affittare una villetta indipendente con giardino e vista mare, 3 locali di cui 2 camere da letto matrimoniali, aria condizionata, televisione, lavatrice, barbecue e soprattutto lspiagge più famose di Chia a solo 15 minuti a piedi o 3 minuti in bicicletta. E' anche possibile noleggiare le biciclette.

Inoltre è possibile richiedere al proprietario un tour escursionistico di 30 minuti circa per individuare, sin da subito, i luoghi più caratteristici della zona, le calette più nascoste della costa sud-occidentale, e avere tutte le informazioni per parcheggi non a pagamento, ristoranti e pizzerie. 

Hvar, la Polinesia dell'Adriatico

Una destinazione da non perdere, ribattezzata la 'Polinesia dell'Adriatico'. Con interni odorosi di lavanda e villaggi pittoreschi. Per chi cerca una vacanza da sogno, in Croazia. Per il mare, i punti più visitati sono sulle isole Pakleni, raggiungibili in barca dal porto di Hvar, che prendono il nome da paklina, la resina dei pini che le ricoprono. Da non perdere Parmizana, con la spiaggia di sabbia bianca, una rarità sulle coste rocciose di Hvar, e i tanti ristorantini di pesce.

Per chi cerca la soluzione appartamento, a 250 m dal mare e dal centro della cittadina, si trova una residenza ristrutturata due anni fa capace di accogliere fino a 4 persone e dispone di soggiorno con cucina attrezzata con microonde, lavastoviglie, macchina del caffè, frigorifero, surgelatore, lavatrice, una camera da letto e un divano letto, un bagno, piccolo giardino attrezzato parcheggio e terrazza esterna di 10 m. Info: www.novasol.it

In Grecia a Kimolos

Case bianchissime con finestre azzurre, viottoli lastricati, panorami mozzafiato e soprattutto spiagge bellissime. Stiamo parlando di Kimolos, in Grecia. Innumerevoli le soluzioni per soggiornare a Kimolos a misura di bambino.

La spiaggia di Ai Giorgi a Prassa con la bianchissima sabbia, Livadaki, Klima, Rema, e Psathi permettono di nuotare e prendere il sole quando il meltemi lo permette. Da non perdere anche Ellinika, nell'ovest dell'isola, dove è stata trovata una necropoli con tombe dell'era geometrica. A Vromolimni, invece, che si può raggiungere con barca da Psathi o con asino da Chora, esiste una delle più grandi caverne scolpite sulle rocce.

Innumerevoli le soluzioni per soggiornare a Kimolos: una delle più convenienti è uno appartamento capace di accogliere fino a 6 persone, con 2 camere da letto, 2 bagni, arredato in stile tipico, con cucina attrezzata, lavastoviglie, televisione, condizionatore, terrazzino, caminetto-barbecue, seggiolone per bambini, accesso a Internet, noleggio biciclette. Si accettano animali domestici.
Info: www.vrbo.it

5 idee con budget entro 2000 euro

Cervia, tra sport e relax

Si mangia bene, ci si riposa, ci si diverte e si spende poco. Per una vacanza relax con bambini sulla riviera romagnola la meta che abbiamo scelto è Cervia. L'hotel Sportur offre un ambiente semplice e confortevole, perfetto per le famiglie e chi ama lo sport, ma anche per chi vuole riposarsi e sa apprezzare la gastronomia. Ma non solo. La spiaggia Fantini Club offre divertimento e relax per tutti i gusti: 6 campi da gioco per beach sport, campo da basket, bocciofila, sale tv, mini club, messa al sabato, risveglio muscolare in riva al mare, palestra Technogym, aperitivo con musica il fine settimana e altre sorprese. Per mangiare ci sono 4 ristoranti, di cui 3 sulla spiaggia, dove ogni giorno vengono serviti menù con 3 portate, con carne e pesce sempre presenti. E da giugno ad agosto una cena sulla spiaggia a settimana. Sempre in spiaggia c'è una spa di oltre 500 mq, con una vasta gamma di massaggi e di trattamenti, oltre a parrucchiere e percorso sensoriale.

Corsica, tra mare e trekking

La Corsica sa accontentare davvero tutti: mare stupendo, innumerevoli itinerari in montagna per gli appassionati di trekking, tante cittadine da scoprire. A 6 km da Chiavari, una proposta di appartamento per badget famiglia entro i 2000 euro. A breve distanza da spiagge sabbiose e rocciose, si trova un appartamento inserito in un piccolo complesso vacanze in posizione tranquilla. In comune ampio parco con piscina, tennis da tavolo. L'appartamento, con vista sul mare e sulle montagne, offre 3 locali con soggiorno con angolo cottura (2 punti cottura, mini-forno, microonde), divano letto doppio, una camera piccola con 2 letti a castello e una camera matrimoniale.), inoltre terrazza ammobiliata, e barbecue. Una settimana in agosto costa 1545 €, compresa biancheria da letto, pulizia finale e assicurazione per recesso viaggio.

Toscana, relax nel cuore del Chianti

La campagna toscana è un luogo che rilassa solo alla vista: i bambini possono trascorrere una vacanza nella natura e scatenarsi in totale sicurezza e i genitori riposarsi. In un'accogliente residenza di campagna nel comune di Casole d'Elsa, nel cuore del Chianti, Le Finestrine, situata in posizione molto tranquilla su una collina circondata all'interno di una proprietà di 15.000 m2. Si accede da una strada di campagna sterrata di circa 2 km (non consigliata ad auto troppo basse). Il soggiorno cucina ha un grande, rustico tavolo da pranzo per 6 comodi posti (completa di lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro), la camera da letto matrimoniale dalla romantica atmosfera delle sue 4 finestrine con la porta finestra che apre all'esterno. Anche la porta finestra della seconda camera da letto matrimoniale apre sul un patio riservato, completo di barbecue e mobili da giardino. Per il relax c'è anche una piscina di 16 m. Nelle vicinanze c'è un centro equitazione, noleggio biciclette e scooter.
Info: www.vrbo.it

Alto Adige: in Val Pusteria con i bambini

La Val Pusteria è una delle valli più belle e conosciute dell'Alto Adige. Ai bimbi offre tanti parchi gioco e un parco avventura. Ai genitori, passeggiate a piedi o bicicletta. Per un soggiorno tra boschi e laghetti. Per i bambini tanti parchi gioco e un parco avventura come il Kronaction, vicino al lago di Issengo, tra Falzes e Chienes, che farà brillare non solo gli occhi dei bambini. Il parco, infatti, garantisce e brividi a tutta la famiglia: è il più grande dell'Alto Adige, offre 8 percorsi diversi (tra cui anche uno dai 2 ai 6 anni), un totale di 100 stazioni nonché una flying-fox che è una piccola funivia.
Info su www.kronaction.com

Bimbi a Barcellona in appartamento

Barcellona offre innumerevoli attrazioni anche ai bambini ed è una delle città meglio adeguate alle vacanze in famiglia in Europa. Un'idea per soggiornare nella città catalana? Scegliete l'appartamento.

Per soggiornare nella città catalana, a pochi minuti a piedi dalla spiaggia di Bogatel è disponibile un attico di 70 m² per 4 persone, con 2 bagni, cucina attrezzata e una terrazza con mobili da giardino dove cenare o pranzare in tranquillità e all'aria aperta. Squisitamente decorato e molto luminoso. Nella suite principale vi è una camera matrimoniale e la sala dispone di 2 letti singoli trasformabili

Info: http://it.rentalia.com

5 idee con budget oltre i 2000 euro

In Tirolo nella valle di Ötzi

Per famiglia che amano le vacanze in montagna, una valle che offre 1300 km di percorsi escursionistici e di mountain bike intorno alle sue 250 vette di 3000 metri, laghetti balneabili, un centro termale e parchi divertimenti. In vacanza nella valle di Ötzi. Se poi si desidera anche il top in fatto di comfort, gastronomia e un'atmosfera esclusiva ma al tempo stesso informale, prenoti al Das Central, indirizzo di pregio della valle: offerte per famiglie che includono tutte le attività incluse nella Ötztal Premium Card, il ricco programma di attività dell'hotel ewellness de luxe nel centro benessere su 3 piani.

In Crociera nel Mediterraneo

Le crociere nel Mediterraneo sono l'occasione per esplorare al meglio ogni porto con tutta la famiglia. Savona, Venezia, Napoli, Bari, Palermo, Roma: scegliete la città di partenza. Il bello della crociera, in fondo, è che l'arrivo alla meta è già l'inizio di un nuovo viaggio. Il Mediterraneo è cultura e storia: scoprite l'arte visionaria di Gaudì che ha colorato le strade di Barcellona, il fascino decadente e contemporaneo di Lisbona. Ma il Mediterraneo è anche divertimento e natura. Potrete visitare le Isole Baleari con i loro irresistibili tramonti e serate che sembrano non finire mai. Se invece sognate una vacanza tra favolose spiagge e acque cristalline delle Isole Greche, optate per Santorini e le incantevoli insenature di Mykonos. Godetevi le bellezze del Mediterraneo con i bambini scegliendo un viaggio di una settimana o 12 giorni o una piccola grande pausa dalla routine con un viaggio di 3-5 giorni.

Info: Costa Crociere

Alto Adige: a Ortisei in family hotel

Relax per genitori e divertimento per i bambini. In Val Gardena, circondato dalle Dolomiti, un hotel in una località da favola, dove sono benvenute solo famiglie con bambini e dove tutto è pensato per vivere il soggiorno perfetto in famiglia: rilassante per i genitori e divertente per i bambini: è il Cavallino Bianco di Ortisei (Bz), a 1234 m in Val Gardena, circondato dalle Dolomiti più belle. Nell'area giochi Lino land i bambini possono giocare fino allo sfinimento nell'isola dei pirati, nel grande Lego cantiere, nella casetta di Heidi e con mille altre attività.

Ma c'è anche uno staff preparatissimo che può seguire i neonati da 1 a 30 mesi mentre mamma e papà si rilassano nella Spa o fanno sport. Anche le camere sono dotate di fasciatoio e il buffet offre omogeneizzati e pappe. Non manca nemmeno un'area per i bambini nel centro benessere, completamente rinnovato per l'estate 2013 con massaggi ayurvedici per neonati o momenti di bellezza per le bambine, ma anche trattamenti pre-maman o post parto.

Olanda, in barca o in bicicletta

Scoprire l'Olanda a bordo di una barca o di una bicicletta con un viaggio organizzato per famiglie e bambini in totale comfort e sicurezza. Consigliato per bimbi da 2 anni in su. Si tratta di un tour organizzato, con una guida italiana. Percorsi facili in bicicletta lungo le ampie ciclabili, porteranno i turisti alla scoperta dei luoghi più belli e conosciuti d'Olanda: da Kinderdijk, località nota per i suoi mulini a vento a Leiden, uno dei luoghi natali di Rembrandt, dal comune di Delft famoso per le ceramiche decorate alla costa occidentale ed Amsterdam, cuore pulsante di questa nazione. Il pernottamento prevede l'alloggio sul battello Zebra: un "hotel galleggiante" dotato di una cabina quadrupla, 9 cabine doppie, il salone ristorante con ampie vetrate, il bar e il ponte solarium.

Istria, vacanze per piccoli calciatori

Una vacanza all'insegna del calcio, per bimbi tifosi della Juventus e genitori che possono rilassarsi durante il giorno e ritrovarsi in famiglia la sera. Dove? In Croazia, in un campo estivo per bimbi e bimbe. I corsi e le sedute d'allenamento di calcio del programma Juventus International Camp di Umago sono tenuti da un team di qualificati coach, appositamente formati presso la Juventus University. Il programma degli allenamenti è proposto in armonia con età, livello e competenze già acquisite da ogni giovane partecipante. Per i genitori sistemazione in confortevoli appartamenti, posteggio interno, uso delle piscine, del parco giochi acquatico e delle strutture del villaggio, animazione e spettacoli, biancheria, consumi e pulizia finale degli appartamenti. Oppure presso l'Hotel Sol Garden Istra, comodissimo 4 stelle a pochi passi e nella stessa pineta del residence.

(Revisione a cura di Sara Sirtori)

Emergenza coronavirus

A causa della situazione mondiale in cui ci troviamo, se vuoi andare all'estero prima di pianificare le tue vacanze 2020, consulta il sito della Farnesina, viaggiaresicuri.

Domande e risposte

C'è una lista di cose da portare in vacanza per la salute del bambino?    

Ecco cosa mettere nella valigia prima di partire per le vacanze:

  • un termometro
  • un antipiretico
  • probiotici
  • sali minerali 
  • creme solari e doposole

I bambini di età inferiore all’anno possono fare il bagno ed essere esposti al sole?    

Si consiglia di:

  • evitare l’esposizione nelle ore più calde, prediligendo quelle del primo mattino, al massimo fino alle 10 e quelle del pomeriggio inoltrato, dopo le 17
  • proteggere adeguatamente i bambini con dei cappellini e creme solari
  • far bere abbondantemente il bambino nel corso della giornata

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli