Se avete in programma un viaggio con i bambini piccoli, ci sono una serie di accessori indispensabili che dovete ricordarvi di portare con voi. Altri, invece, sono superflui anche se, in qualche caso, possono rendere la vacanza più confortevole.
Abbiamo elaborato una serie di informazioni pratiche per i genitori grazie alla guida di Altroconsumo e alla selezione degli accessori più richiesti su Amazon ed eBay.
1. Pannolini
Se non ci sono particolari esigenze, “porta con te solo i pannolini necessari per il viaggio (in media si considerano 6 pannolini al giorno fino ai 2 anni)” si legge nella guida di Altroconsumo. Nel caso in cui non ne aveste abbastanza, ricordate che potete sempre acquistarli in loco. L'unica accortezza da avere è nei viaggi all'estero “non tenere presente la taglia (2-3-4), perché non è standard. Controlla, piuttosto, il peso e l'altezza del bambino per scegliere quello più adatto”.
2. Salviette
situazioni “d'emergenza”
salviettine umide
3. Biberon
Se gli date il latte con il biberon, “scegline uno in plastica (più leggera e resistente del vetro), meno colorato e disegnato possibile e con la tettarella in caucciù (ha minor rischio di contenere sostanze chimiche indesiderate)". In più, per verificare le dosi, è più pratico scegliere quelli che riportano la scala graduata dei ml. Si sconsiglia di portare dietro il latte già pronto, perché non è facile conservarlo alla corretta temperatura. Meglio utilizzare quello in polvere, già dosato, “in aereo (o all'autogrill) ti scalderanno l’acqua necessaria. In questo modo potrai eliminare anche l'inutile scalda biberon”. Anche lo sterilizzatore è superfluo: “a casa come in vacanza, si può semplicemente ricorrere alla bollitura dell'acqua” ricordano gli esperti di Altroconsumo. Tra l'altro, la sterilizzazione del biberon si abbandona dopo i primi mesi di vita del bimbo, soprattutto quando si arriva allo svezzamento.
5. Il passeggino
Se il bimbo è svezzato, poi, lo potete utilizzare per dargli la pappa senza portare con voi l'ingombrante seggiolone o i seggiolini da tavolo, che non sempre sono compatibili. In alternativa, “può valere la pena orientarsi su seggioloni compatti e smontabili, o pieghevoli”.
6. Fasce o marsupi
marsupio
fascia
7. Il lettino
GLI ACCESSORI PIÙ POPOLARI TRA I GENITORI
Quelli che abbiamo appena elencato sono sicuramente gli accessori indispensabili per il viaggio da non dimenticare. Esistono però anche una serie di altri oggetti che possono rendere più confortevole il vostro viaggio e quello dei vostri bebè. Ecco la selezione di Amazon ed eBay.
1. Fasciatoio portatile
Anche se ci si può organizzare con un semplice asciugamano e una traversina, può essere utile portare un fasciatoio portatile, non a caso è uno degli accessori più richiesti su Amazon.
2. Fascia porta bebè estiva o marsupio
Marsupi e fasce possono essere utilissimi in viaggio con i bimbi molto piccoli. Esiste anche la versione estiva, più traspirante e fresca.
3. Per la pappa
pappa in viaggio
4. In bagno
riduttore per il lettino
6. Scaldabiberon, scaldapappa
7. Tendina parasole