Home Bimbi in viaggio

Cosa fare in Alsazia con i bambini

di Viola Stellati - 23.02.2024 - Scrivici

alsazia-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Nella Francia Nord-orientale prende vita una regione storica magica e che è ideale da visitare in famiglia: cosa fare in Alsazia con i bambini

In questo articolo

Alsazia con i bambini

L'Alsazia è una piccola - ma bellissima - regione della Francia che è piena di borghi da sogno impreziositi da tipiche case a graticcio. Famosa per i suoi pittoreschi Mercatini di Natale, è una meta ideale da visitare durante tutto l'anno. Ecco a voi una guida su cosa vedere in Alsazia con i bambini.

Alsazia con i bambini: cosa vedere

C'è l'imbarazzo della scelta su cosa vedere in Alsazia con i bambini, perché le città e i borghi di questa regione francese sono davvero alla portata di tutti. 

Da non perdere con i più piccoli è sicuramente Colmar, un'incantevole cittadina attraversata da diversi canali del fiume Lauch. Per i bambini è come vivere una fiaba, grazie alle sue case a graticcio colorate, vicoli acciottolati e molto altro ancora. Facile da girare anche con il passeggino, a disposizione ci sono anche alcuni mezzi di trasporto come trenino, battello o calesse. Qui da non perdere assolutamente è il Museo del Giocattolo, che vanta una collezione che va dal XIX secolo ai nostri giorni.

Molto bella è anche Strasburgo che offre un centro storico che mantiene un fascino d'altri tempi. Attraversata anch'essa da diversi canali, oltre alle case a graticcio colpisce per i suoi i porticati in legno e per la maestosa Cathédrale Notre-Dame.

Imperdibile è Riquewihr, il villaggio della Bella e la Bestia, che è pieno di corti con travi in legno, botti e antichi torchi, torri di guardia e le immancabili case a graticcio. L'atmosfera è da favola, sia per i più grandi che per i più piccini, soprattutto quando ci si ritrova la cospetto dei Monumenti Storici di questa città, come l'Au Bouton d'Or e la Maison du Maire Eberlin.

Infine, vi consigliamo di fare un salto a Mulhouse che offre diversi punti di interesse come la Place de la Réunion, dove svetta nei cieli il Tempio Saint-Etienne, la chiesa protestante più alta di Francia.

Cultura e divertimento con i bambini

L'Alsazia con i bambini è anche la terra ideale per unire la cultura al divertimento. Presso Mulhouse, per esempio, prende vita il Parco del Piccolo Principe, un posto dove la fiaba diventa realtà. Si tratta di un parco divertimenti ispirato celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry che contiene circa una trentina di attrazioni e una spettacolare mongolfiera.

A poca distanza sorge l'Ecomuseo d'Alsazia, un museo vivente all'aperto dove poter remare su una barchetta nel lago e ammirare le cicogne che volano sopra nei cieli azzurri. Se lo desiderate, tra le altre cose, potrete persino trascorrere una notte presso una delle tante casette tipiche che abbelliscono questo parco.

Molto bello è anche il NaturOparc, un parco zoologico immerso nella natura e in cui vivono diversi esemplari di fauna locale, tra cui delle bellissime cicogne bianche. Poi ancora la Montagna delle Scimmie, una foresta di 24 ettari dove gironzolano più di 200 macachi di Barbarie in totale libertà.

Alsazia, informazioni utili

Viaggio in Alsazia con i bambini
Viaggio in Alsazia | Shutterstock

Arrivare dall'Italia all'Alsazia con i bambini è piuttosto semplice. Per le persone che partono dal Centro-Sud del nostro Paese è consigliato prendere un volo (ce ne sono diversi in partenza da molti aeroporti italiani) per gli scali di Strasburgo e Basilea.

L'Alsazia è anche facilmente raggiungibile in auto, soprattutto dal Nord Italia. Possibilità ci sono anche per chi preferisce spostarsi in treno, poiché a disposizione dei viaggiatori ci sono diverse tratte con coincidenze su cui poter salire a bordo. 

Vi ricordiamo che, essendo una regione francese, per viaggiare in Alsazia con i bambini è necessario possedere il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio. In entrambi i casi, tuttavia, è necessario che i documenti siano ancora in corso di validità.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli