Home Bimbi in viaggio

Dove fare il bagno con i bambini in autunno

di Elena Berti - 27.09.2021 - Scrivici

bagno-bambini-autunno-2
Fonte: Shutterstock
Ecco le principali località in cui fare il bagno con i bambini in autunno, per godere del mare in Italia, all'estero e oltreoceano

Dove fare il bagno con i bambini in autunno

Arriva l'autunno, i primi freddi, i primi raffreddori. Magari non avete fatto in tempo a godervi le vacanze estive perché impegnati nel lavoro, o ancora avete delle ferie che avanzano e volete approfittare di un ponte o della flessibilità della scuola. Oggi vi consigliamo le migliori mete per fare il bagno con i bambini in autunno

In questo articolo

Scegliere la meta di mare in autunno

Per fortuna viviamo in un paese bagnato dal mare e con temperature miti anche nei primi mesi "freddi", quelli dell'autunno. Tra Milano e Palermo, infatti, il clima può essere molto diverso e non serve andare all'estero, soprattutto tra ottobre e i primi di novembre, per godere del mare. Scegliete quindi in base alle previsioni e al vostro budget, ma anche controllando le eventuali restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 sul sito viaggiaresicuri.it, dove trovate tutte le indicazioni e le schede paese (eventuale obbligo di vaccinazione, tampone molecolare o ancora quarantena).

Dove fare il bagno in autunno in Italia

Se il budget è limitato e non volete correre rischi di quarantene, l'Italia è la scelta migliore. A ottobre molti abitanti del sud vanno ancora al mare, l'acqua è ancora mite e si può fare il bagno tranquillamente. Tra le mete più gettonate ci sono la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Calabria. In queste regioni, le temperature possono sfiorare ancora i trenta gradi all'inizio dell'autunno, perciò vale la pena approfittarne. Tra le località più belle da visitare coi bambini ci sono il Salento pugliese, con le sue spiagge di sabbia bianca, il nord e il sud della Sardegna, la zona di Catania e Ragusa in Sicilia e ancora le cittadine caratteristiche della Calabria, come Tropea, nominata borgo più bello d'Italia nel 2021.

Andare al mare in autunno all’estero

Se invece avete a disposizione qualche giorno in più e un budget un po' più alto, potete uscire dall'Italia e approfittare del mar Mediterraneo. In realtà non è nemmeno detto che i prezzi siano più alti, spesso le compagnie aeree fanno ottime offerte per i periodi considerati di bassa stagione e le strutture sono economiche. 

Tra mete più ambite si trovano le Canarie, dove il sole splende praticamente tutto l'anno. A differenza dell'inverno, nelle isole spagnole troverete l'acqua dell'oceano più sopportabile e non sarete disturbati dal famoso Kalima, un vento di sabbia che soffia soprattutto in estate. Gli amanti dell'esotico potrebbero apprezzare le spiagge del Marocco, per coniugare mare e cultura, mentre se volete sdraiarvi sul lettino e non pensare a niente sono perfette Malta e Creta, amatissime sia da chi ha figli piccoli che dai genitori di adolescenti, per la loro vasta offerta di servizi per tutti i gusti. 

Mete oltreoceano per fare il bagno in autunno

Se però l'autunno è il momento per le vostre Vacanze con la V maiuscola, non vi resta che puntare a una destinazione oltreoceano, dopo aver verificato, prima di prenotare, eventuali restrizioni

In linea di massima, anche se è vero che in queste località fa sempre caldo, la fascia tropicale vive l'estate durante l'inverno italiano, perciò in autunno potreste trovare ancora qualche pioggia, che però non compromette il viaggio (di solito si tratta di qualche scroscio isolato, ma informatevi bene sulla meta che scegliete). 

Gli amanti dell'Oceano Indiano possono scegliere tra Madagascar e Seychelles, il primo particolarmente indicato per chi ama gli animali, le seconde per chi invece cerca un resort in cui rilassarsi. Sempre in Africa anche Zanzibar è una destinazione che permette di coniugare resort di lusso, e quindi relax, a safari e contatto con la natura. I Caraibi hanno tantissime isolette in cui fare poter fare il bagno da mattina a sera: Repubblica Dominicana, Cuba, Bahamas… c'è l'imbarazzo della scelta!

Ovviamente, i prezzi dei voli per queste mete sono assai più alti, come pure quelli delle strutture, e dovete prevedere anche assicurazione di viaggio e eventuale visto. 

Fare il bagno coi bambini in autunno è possibile, basta decidere il budget, controllare eventuali restrizioni e… prenotare!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli