Case bianchissime con finestre azzurre, viottoli lastricati, panorami mozzafiato e soprattutto spiagge bellissime dove si può incontrare la foca mediterranea mentre nuota e va a partorire i suoi piccoli nelle caverne dell’isola. Stiamo parlando di Kimolos, nelle Cicladi, l’arcipelago della Grecia, raggiungibile in aereo o nave veloce da Milos o con la nave di linea dal Pireo.
A seconda di come soffia il meltèmi, il tipico vento di agosto delle isole greche, si può scegliere in quale spiaggia nuotare. Per non sbagliare vale la pena sdraiarsi sulle spiagge di Aliki e Bonatsa sono tra le più gettonate, ma anche la spiaggia di Kalmitsi è riparata in ogni stagione. La spiaggia di Ai Giorgi a Prassa con la bianchissima sabbia, Livadaki, Klima, Rema, e Psathi permettono di nuotare e prendere il sole quando il meltemi lo permette. Da non perdere anche Ellinika, nell’ovest dell’isola, dove è stata trovata una necropoli con tombe dell’era geometrica. A Vromolimni, invece, che si può raggiungere con barca da Psathi o con asino da Chora, esiste una delle più grandi caverne scolpite sulle rocce.
Innumerevoli le soluzioni per soggiornare a Kimolos: una delle più convenienti è uno appartamento capace di accogliere fino a 6 persone, con 2 camere da letto, 2 bagni, arredato in stile tipico, con cucina attrezzata, lavastoviglie, televisione, condizionatore, terrazzino, caminetto-barbecue, seggiolone per bambini, accesso a Internet, noleggio biciclette. Si accettano animali domestici.
Due settimane fino al 12 luglio costano 1400 €.
Info: www.homeway.it
Leggi anche Vacanze con i bambini, mare o montagna
Scopri altri itinerari di viaggio e vacanze per la famiglia nella sezione bimbi in viaggio
Se vuoi chiedere consiglio a altri genitori, entra nel forum - Sezione Viaggi e vacanze