I bambini possono viaggiare in aereo senza i genitori?
Volare può essere un'esperienza esaltante per i bambini, tuttavia non sempre è possibile accompagnarli e può capitare che debbano farlo senza i genitori o chi ne fa le veci. Ma da che età i minori possono viaggiare in aereo senza accompagnatori? Ecco cosa dice la legge italiana e quali compagnie aeree scegliere per garantire ai propri figli questa avventura in solitaria in sicurezza.
Da che età i bambini possono viaggiare in aereo da soli?
Stando a quanto prevede la legge italiana, i minori possono viaggiare da soli, in aereo o in treno, a partire dai 14 anni, anche verso destinazioni extra-UE. Al di sotto di questa età, è invece obbligatorio che il bambino abbia accanto un genitore, o chi è riconosciuto legalmente tutore. Nel caso in cui l'accompagnatore maggiorenne sia persona differente dai genitori o da chi è riconosciuto legalmente tutore, occorre la "dichiarazione di accompagno". Tale dichiarazione deve essere redatta davanti a un pubblico ufficiale presso gli uffici della Questura in cui i genitori autorizzano il maggiorenne affidatario a prendersi carico della responsabilità di accompagnare il minore per tutto il tempo previsto per il viaggio.
Dichiarazione di accompagno per i viaggi in aereo di minori soli
Genitori o tutori di minori di 14 anni possono richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori, affidandoli ad un accompagnatore, che sia una persona fisica o una società di trasporto, ad esempio una compagnia aerea. La domanda arriva direttamente all'Ufficio passaporti della Questura che, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta eventuale di ulteriori informazioni.
Se il minore utilizza l'aereo senza accompagnatore maggiorenne, i genitori autorizzano, tramite la dichiarazione di accompagno, il personale di volo purché il minore, all'arrivo, sia prelevato da persona maggiorenne espressamente indicata dai genitori (o da chi è riconosciuto legalmente tutore) utilizzando la dichiarazione AFFIDAVIT (Unaccompanied Minor - Request of Carriage), che viene prodotta dal vettore aereo.
Ogni dichiarazione di accompagno ha validità temporale di sei mesi, qualora rimangano invariate le condizioni dichiarate all'atto della presentazione della domanda. In caso contrario vale per un unico viaggio.
Minori in viaggio: che documenti servono?
I minori di 18 anni devono essere in possesso di un proprio documento valido per l'espatrio.
- Per ottenere il passaporto per un minore occorre presentare domanda presso la Questura competente. È necessario presentare l'apposito modulo per la richiesta del passaporto del minore, stampato e firmato. I genitori devono essere presenti entrambi, nel caso in cui uno dei due fosse assente, il genitore presente può presentare una dichiarazione del coniuge in originale, con firma e documento d'identità.
- La Carta di identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia, e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all'estero. Per questi ultimi le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Bambini in aereo da soli: le regole delle compagnie
Alcune compagnie aeree consentono ai minori di viaggiare da soli, ma l'età minima è diversa da vettore a vettore. Alcuni offrono servizi di accompagnamento anche a partire dai 5 anni di età, tuttavia, come detto, in Italia è possibile viaggiare senza accompagnatore solo dal compimento dei 14 anni.
- Alitalia offre il servizio di accompagnatore a bordo per minori fino a 14 anni (per voli nazionali) o 15 (per voli internazionali) che viaggiano senza un adulto. Per chi ha tra i 14 e i 17 anni il servizio non è obbligatorio ma si può richiedere volontariamente. All'aeroporto di Fiumicino i bambini vengono accolti nella Young Lounge Alitalia, con giochi e animazione.
- Sui voli Easyjet, i minori di età inferiore ai 16 anni devono viaggiare con un adulto. Non è disponibile il servizio di accompagnatore.
- I minori sotto i 16 anni che volano senza un adulto non sono accettati nemmeno sui voli Ryanair, poiché la compagnia non dispone del servizio speciale di accompagnamento.
- Su Aer Lingus, i ragazzi di 12-15 anni possono viaggiare soli, eccetto sui voli di connessione JetBlue (minimo 14 anni) e United Airlines (minimo 16 anni), presentando l'apposita "Form of Indemnity" scaricabile dal sito della compagnia. Non è prevista un'assistenza speciale.
- L'età minima per volare solo con Volotea è di 12 anni (14 se l'origine del volo è Italia o Croazia); i minori di età inferiore vengono ammessi a bordo solo se accompagnati da un adulto, perché il servizio di accompagnamento non è disponibile.
- Vueling non fornisce il servizio di accompagnamento minori per i bambini con meno di 12 anni (14 per quelli di nazionalità italiana e rumena), che devono sempre viaggiare con un adulto. Dai 12 ai 16 anni possono viaggiare soli.
- I bambini sotto i 14 anni sono ammessi sui voli Wizzair solo se viaggiano con un adulto, perché non è disponibile il servizio di accompagnatore.
- Sui voli Iberia, i bambini tra i 5 e gli 11 anni possono volare usufruendo obbligatoriamente del servizio minori non accompagnati, ma fino ai 17 anni si può richiedere l'accompagnamento facoltativo.
Fonti
I migliori articoli sui viaggi in aereo con i bambini
- Dove viaggiare in famiglia all'estero senza passaporto
- Primo viaggio in aereo con un neonato: dove andare?
- Attività per intrattenere bambini e ragazzini in aereo
- Minori e posti aerei vicino a genitori con costi aggiuntivi: arrivano le sanzioni
- Battesimo dell'aria, cos'è e come si ottiene