Sport

Bambini sugli sci da 3 anni (ma solo se si divertono)

bambinosci_01
02 Dicembre 2008 | Aggiornato il 05 Dicembre 2016
Qual è l'età giusta per iniziare a sciare? L'età giusta varia da bambino a bambino: l’importante è che non sia obbligato dai genitori. Ecco i consigli di Giorgio Rocca, capitano degli Azzurri di sci e papà di tre bambini.
Facebook Twitter More

Qual è l'età giusta per iniziare a sciare?

 

“Più che definire un’età per iniziare a sciare, l’importante è curare l’approccio del bambino con la neve - dice Giorgio Rocca, capitano degli Azzurri di sci.

 

“Generalmente si indicano i tre anni come età per cominciare a calzare gli sci, magari solo per camminare e affrontare le prime scivolate. Se poi si vede che al bambino piace e si appassiona senza avere paura, si può provare a lasciarlo scendere lungo pendii dolci per valutare il suo equilibrio.

 

"E’ importante far capire ai bimbi che la neve è divertente - continua Rocca, che a novembre 2008 è diventato papà per la terza volta (il bimbo si chiama Francesco, gli altri due Giacomo e Tommaso) - portarli nei posti giusti, nei campi scuola con gli amichetti e sulle piste baby, dove non ci sono pericoli.

"Per i più piccoli ci sono sci speciali, di plastica, senza veri e propri attacchi ma semplici lacci - spiega il campione - Servono per far prendere confidenza con gli attrezzi. Non si tratta di farli sciare, ma semplicemente scivolare, per provare la sensazione di “guidare” e “farsi guidare” dagli sci. Se il bambino si diverte non vorrà più smettere, se invece non si trova a suo agio è meglio non insistere e rimandare. Lo sci è uno sport emozionante, ma allo stesso tempo deve essere praticato con consapevolezza, altrimenti diventa pericoloso per sé e per gli altri.

In conclusione, dopo i tre anni l’età giusta per sciare è un parametro soggettivo, varia da bambino a bambino: l’importante è che non sia obbligato dai genitori”.

Leggi anche: Bambini sugli sci, consigli ai genitori

 

Copyright: Focus Pico

 

DA MAMMENELLARETE: Come far amare lo sci ai bambini

Abbiamo chiesto a Marzia Fellet, maestra di sci da molti anni presso la Scuola Italiana Sci Piancavallo, i consigli utili per i genitori che hanno piacere di far imparare lo sci ai propri figli