Bulgaria con i bambini
Nel cuore dell'Europa dell'Est sorge un Paese che ogni anno attira sempre più viaggiatori anche se, spesso - e purtroppo-, è ancora molto sottovalutato. Parliamo della Bulgaria che offre un interessante mix di città storiche, spiagge immense e natura incontaminata. Ma se il viaggio che volete fare è organizzato in famiglia, cosa c'è da vedere in Bulgaria con i bambini? Abbiamo selezionato per voi le migliori attività.
Bulgaria con i bambini: alla scoperta di Sofia
La prima tappa che vi consigliamo di fare in Bulgaria con i bambini è Sofia, elegante Capitale del Paese che vanta diverse attrazioni soprattutto legate alla sua storia millenaria.
Tra i monumenti più famosi da visitare insieme ai più piccoli vi segnaliamo:
- Cattedrale di Aleksandr Nevskij: principale centro religioso della Capitale. A pochi passi da questo edificio sorge un giardino pubblico con un mercatino delle pulci dove poter acquistare oggetti di ogni genere;
- Chiesa russa di San Nicola: dalle cupole verdi e dorate, pur essendo in centro città è immersa nel verde tanto che è presente un bel parco dove i bambini possono scoprire sculture decisamente particolari;
- Moschea Banya Bashi: con una cupola enorme, è stata eretta su un complesso che comprendeva sorgenti naturali di acqua calda. Per questo sono presenti delle fontanelle pubbliche con tanto di acqua termale;
- Palazzo Presidenziale: i più piccoli si divertiranno attendendo il cambio della guardia e con la fontana situata proprie di fronte piena di giochi d'acqua;
Per il resto, a Sofia è facile trovare bellissimi parchi pubblici dove far divertire i bambini.
Le altre tappe da fare in Bulgaria
Un viaggio in Bulgaria con i bambini non si esaurisce di certo a Sofia. Il Paese, infatti, ha davvero moltissimo da offrire.
Tra le tappe da non perdere ci sono le misteriose grotte di Devetashka che, oltre a essere imperdibili, accolgono anche una grande comunità di pipistrelli.
Non da meno sono le cascate di Krushuna che si trovano all'interno di un parco naturale. Qui si possono percorrere due sentieri che non lasceranno indifferenti gli adulti ma nemmeno i più piccoli.
Da non perdere, inoltre, è il maestoso Monastero di Rila che è il più grande e famoso di tutta la Bulgaria. Come altrettanto interessante (e colorata) è Plovdiv, anche chiamata "La città eterna", che vanta una storia di oltre 8000 anni. I più piccoli qui possono scoprire differenti religioni, culture e stili architettonici.
Varna, dal canto suo, è la "perla del Mar Nero". Ciò vuol dire che vi ritroverete a rilassarvi in spiagge di sabbia bianchissime, in lidi attrezzati e molto altro ancora.
Infine, vi consigliamo Burgas dove grazie al clima subtropicale le piogge sono sempre poco abbondanti e le temperature mediamente alte. Qui da non perdere sono l'isola di Santa Anastasia, il Sea Garden, il Lago Atanasovsko, il Museo Archeologico, il Museo Etnografico, la Riserva Naturale di Poda, la Sunny Beach e la Church of Saint Cyril and Methodius.
Al mare in Bulgaria con i bambini
In pochi sanno che in Bulgaria con i bambini è possibile trascorrere anche indimenticabili giornate al mare.
Sono numerose e meravigliose le spiagge sul Mar Nero, spesso caratterizzate da sabbia dorata e acque calme e trasparenti.
Moltissime sono le strutture a quattro e cinque stelle con piscine, scivoli e formule all-inclusive che si rivelando ideali per divertirsi anche durante una vacanza al mare in famiglia.
Tra le più belle spiagge c'è senza ombra di dubbio Sunny Beach, non molto distante da Nessebar, che è una spettacolare striscia di sabbia lunga 9 km. Una baia in cui il mare, oltre a essere cristallino, ha anche un fondale digradante perfetto per i più piccoli.
Accanto alle spiagge, inoltre, prendono vita grandi vallate ricoperte di boschi e immensi prati in cui scorrazzare.
Viaggio in Bulgaria con i bambini: documenti e info utili
È decisamente molto facile raggiungere la Bulgaria con i bambini in quanto è ben collegata con aerei, treni e servizi in pullman. Dall'Italia il collegamento è garantito da diverse città italiane e da più compagnie, sia con voli diretti che con scalo.
Per raggiungere la Bulgaria basta essere in possesso di un passaporto o di una carta d'identità valida per l'espatrio, entrambi in corso di validità. È necessario sapere però che non è da escludere che le Autorità di frontiera bulgare non riconoscano le carte d'identità cartacee rinnovate con timbro come documenti validi per l'ingresso nel Paese, così come si sono registrati problemi anche in caso di documenti deteriorati. È necessario pertanto assicurarsi della perfetta integrità e leggibilità della propria carta d'identità.