Home Bimbi in viaggio

Campi di tulipani: i più belli da vedere in Italia e in Europa

di Nicoletta Vuodi - 10.04.2024 - Scrivici

campi-di-tulipani
Fonte: Shutterstock
In primavera si assiste allo spettacolo della fioritura dei tulipani. Dove poterli ammirare? Abbiamo scelto per voi i campi di tulipani più belli in Italia e in Europa

In questo articolo

Campi di tulipani: i più belli da vedere in Italia e in Europa

Ogni primavera, in varie parti del mondo, si assiste a uno spettacolo straordinario di colori e bellezza: i campi di tulipani in fiore che catturano l'attenzione di molti visitatori.

Alcune regioni del Nord America e alcune parti dell'Asia sono famose per la loro produzione di tulipani. In questi luoghi, migliaia di bulbi di tulipano esplodono in una miriade di colori, dando luogo a scenari da sogno. 

Oltre all'Olanda, in Europa, paesi come l'Italia, la Francia e il Regno Unito ospitano spettacolari coltivazioni di tulipani che sono apprezzati per la loro bellezza e vengono coltivati in grandi quantità.

Questi campi di tulipani non sono solo una delizia per gli occhi, ma rappresentano anche una fonte di orgoglio locale e un'importante attrazione turistica. Ogni anno, migliaia di persone visitano questi luoghi per immergersi nella bellezza della natura in fiore e per celebrare l'inizio di una nuova stagione.

Abbiamo cercato i più bei campi di tulipani in Italia e in Europa da visitare in primavera. La stagione migliore per vedere i tulipani in fiore va da marzo a maggio, con il picco della fioritura solitamente ad aprile. Tuttavia, le date esatte possono variare ogni anno a seconda delle condizioni meteorologiche. In alcuni posti sarà possibile soltanto ammirare la bellezza di questi fiori, in altri, invece, avrete la possibilità anche di raccoglierli. 

Campi di tulipani in Italia

Fonte: Shutterstock

In Italia, i campi di tulipani sono un vero spettacolo da vedere durante la stagione primaverile. Sebbene i Paesi Bassi siano famosi per i loro vasti campi di tulipani, anche in Italia ci sono delle aree dove è possibile ammirare la bellezza di questi fiori. Ecco alcuni luoghi in Italia noti per i campi di tulipani, cercate quindi quello più vicino alla vostra zona!

Campi di Tulipani in Lombardia

Tulipani Italiani il primo you-pick garden di tulipani in Italia, realizzato da una coppia di contadini olandesi.

I due campi sono situati rispettivamente ad Arese, nel Parco della Groane accanto al borgo Valera e alla Villa Ricotti, di fronte al Centro commerciale di Arese, e a Grugliasco, presso l'Agriturismo Cascina DUC in Strada del Portone 197.

I campi sono ideali per servizi fotografici di famiglia o momenti di relax, offrendo spazi aperti accessibili durante la settimana e i week-end per visitatori desiderosi di godere della bellezza naturale e della tranquillità, lontano dal caos urbano. I due parchi chiuderanno intorno al 21 Aprile, in base al decorso della natura. 

Agricola delle meraviglie, 300mila tulipani piantati a forma di onde. Un giardino straordinario che ospita 50 varietà di questo fiore. Si potrà passeggiare nel campo e raccogliere e portare a casa i fiori. Aperto fino al 25 Aprile, non lasciatevelo scappare!

Tulipania è un campo you pick nelle vicinanze di Bergamo Lecco e Milano. E' il campo adatto per ogni stagione dove in primavera esplodono le fioriture dei tulipani con il Tulipania Blooming Festival. Tanti eventi a cui partecipare per tutto il periodo della fioritura.

Il campo dei fiori Galbiate, un'azienda agricola di floricoltura in pieno campo.  L'attività è caratterizzata dalla raccolta "you pick", cioè "cogli-tu", per imparare il rispetto della natura e vivere l'esperienza di scegliere e cogliere i fiori preferiti. Il campo è aperto fino al 14 Aprile.

Campi di tulipani in Veneto

Parco Giardino Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, questo parco giardino è famoso per i suoi bellissimi tulipani. Durante il periodo della fioritura (solitamente marzo-aprile), il parco presenta una vasta esposizione di tulipani di varie specie e colori al Festival Tulipanomania 2024.

Campi di tulipani in Piemonte

Castello di Pralormo - Nelle vicinanze di Torino, il Castello di Pralormo organizza annualmente un evento chiamato "Messer Tulipano", in cui i giardini del castello sono decorati con migliaia di tulipani di diversi colori.

Giardini Botanici Villa Taranto - Questi magnifici giardini situati sul Lago Maggiore, a Verbania, sono rinomati per la loro varietà di piante e fiori. Durante la primavera, è possibile ammirare bellissimi tulipani tra le altre meraviglie botaniche. Dal 6 al 21 Aprile, l'attrazione principale sarà il Labirinto dei Tulipani, un sentiero di 400 metri tra diverse sfumature e tonalità di fiori.

Campi di tulipani del Emilia Romagna

Tulipark sono campi di tulipani presenti a Bologna, a Roma e a Spoleto. Da metà marzo a fine aprile si potranno raccogliere i tulipani e comporre bellissimi bouquet da portare casa. Nei campi sono presenti aree relax e zone pic nic. 

Campi di tulipani in Toscana

Wander and Pick a Scandicci, Firenze. Quest'anno ci saranno ben 300.000 bulbi, 100.000 in più rispetto all'edizione del 2023! Oltre ai tulipani troverete anche decine di migliaia di narcisi.

Campi di tulipani nel Lazio

Giardino di Ninfa - Questo suggestivo giardino situato a Cisterna di Latina, nel Lazio, ospita una vasta collezione di piante e fiori, tra cui i tulipani, che fioriscono durante la primavera.

Tuliparka Roma

Campi di tulipani in Umbria

Tulipark a Spoleto

Campi di tulipani in Puglia

Cascina Savino, Foggia. Giuseppe e Michele due contadini appassionati hanno realizzato tra i tanti anche un campo di tulipani.  dove vengono organizzate varie attività.

Campi di tulipani in Sicilia

A Blufi, in provincia di Palermo, sul versante delle Madonie, i campi di tulipani che troverete saranno uno spettacolo di colori, un vero dipinto.

Campi di tulipani in Europa

Fonte: Shutterstock

Quando si parla di tulipani si pensa subito ai Paesi Bassi, ma in Europa ci sono altri luoghi dove è possibile ammirare bellissimi campi di tulipani durante la stagione della fioritura. Ecco alcuni dei migliori luoghi in Europa per vederli se siete in giro per un viaggio in primavera.

Paesi Bassi

Dai campi di bulbi alle composizioni di tulipani che sono vere e proprie scenografie mozzafiato, i Paesi Bassi offrono tantissime possibilità per ammirare i tulipani in fiore.

Cominciamo con il Parco dei Tulipani di Keukenhof che è uno dei luoghi più iconici per vedere i tulipani nei Paesi Bassi. Il Giardino d'Europa, uno dei più bei giardini fioriti del mondo. Si trova a Lisse, non lontano da Amsterdam, nella regione della Zuid-Holland. Oltre ai giardini, ci sono anche campi di tulipani vastissimi intorno alla zona. Poi parliamo di Noordoostpolder, una regione in cui si estendono ettari ed ettari di campi di tulipani. Potrete seguire la Tulpenroute, un percorso di circa 100 km, percorribile sia in bici che in auto tra colori e profumi. Ci sono tantissime iniziative che fanno parte del Festival dei tulipani nelle varie regioni dello Stato.

Belgio

Anche in Belgio, specialmente nella regione di Flandre, è possibile trovare campi di tulipani colorati durante la primavera. Un'esposizione molto nota è  Floralia. La location di questo incredibile evento è il "Kasteel van Groot-Bijgaarden", un meraviglioso castello non lontano da Bruxelles.

Regno Unito

Alcuni giardini e tenute come il giardino di Trewithen e il giardino di Caerhays, ospitano bellissimi tulipani durante la fioritura primaverile.

Francia

Il giardino di Claude Monet a Giverny, noto per i suoi meravigliosi giardini d'acqua, presenta anche una varietà di fiori primaverili, inclusi i tulipani.

Germania

La regione di Altes Land, vicino ad Amburgo, è famosa per i suoi frutteti di mele, ma offre anche bei paesaggi primaverili con tulipani.

Quando piantare i tulipani

Fonte: Shutterstock

Il momento ideale per piantare i bulbi di tulipano è in autunno, generalmente da settembre a dicembre, prima che il terreno diventi troppo freddo. Questo permette ai bulbi di stabilirsi prima dell'inverno e di fiorire in primavera.

Scegliete un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato con un terreno ben drenato. Evitate le aree che possono accumulare acqua stagnante. Preparate il terreno scavando buche profonde circa 15-20 cm. Se il terreno è argilloso o pesante, mescolate del compost per migliorarne il drenaggio.

Piantate i bulbi di tulipano con la punta rivolta verso l'alto e distanziati di circa 10-15 cm l'uno dall'altro. Coprite i bulbi con il terreno e compattatelo leggermente.

Dopo aver piantato i bulbi, annaffiate bene per aiutare le radici a stabilirsi. Successivamente, irrigate solo se il terreno risulta asciutto.

Come prendersi cura dei tulipani

Durante la crescita e la fioritura, annaffiate moderatamente i tulipani se il terreno risulta asciutto. Evita di innaffiare eccessivamente per evitare il marciume delle radici.

Potete applicare un concime a rilascio lento o un concime per bulbi prima della fioritura per favorire una crescita sana e una fioritura abbondante. Rimuovete i fiori appassiti man mano. Se vivete in un'area con inverni molto freddi, coprite i tulipani con uno strato di pacciame o foglie secche per proteggerli dalle gelate.

Dopo la fioritura, lasciate che le foglie dei tulipani ingialliscano e appassiscono naturalmente. Questo permette alla pianta di immagazzinare energia per il prossimo anno.

Curiosità sui tulipani

I tulipani hanno avuto origine in Turchia e non nei Paesi Bassi, come comunemente creduto. Furono portati in Europa dai Turchi, provenienti dal Kazakistan attraverso l'Impero Ottomano fino all'Olanda. Il loro nome potrebbe derivare dalla parola turca per "turbante", a causa della loro forma peculiare.

Ci sono tante varietà di tulipani e tra quelle più prestigiose abbiamo i tulipani simili alle peonie, come il "Carnaval de Nice"

Fonte: Shutterstock

A forma di giglio, come il tulipano "Ballerina"

Fonte: Shutterstock

Con bordi frastagliati, come il tulipano Rembrant, di alto pregio

Fonte: Shutterstock

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli