Home Bimbi in viaggio

Campus estivi 2024 per bambini: ecco le migliori proposte

di Niccolò De Rosa - 29.04.2024 - Scrivici

campus-estivi-2022-per-bambini
Fonte: shutterstock
Campus estivi 2024 per bambini: consigli per i campus estivi di inglese, sport, natura, in Italia. Settimane residenziali e centri estivi giornalieri

In questo articolo

Campus estivi 2024 per bambini

Un'occasione per divertirsi, socializzare e - perché no - imparare ad essere più indipendenti: è il campus estivo, uno dei grandi classici per le vacanze di ragazzi e ragazze che desiderano mettersi in gioco allontanandosi per qualche settimana dalla famiglia e vivere un sacco di nuove esperienze.

Da anni in Italia vi è un'ampia scelta in base alle passioni di ciascun bambino e anche nell'estate 2024 saranno molti i campus pronti ad accogliere in tutta sicurezza i nostri ragazzi. 

Campus estivi per imparare l'inglese

Bellamonte International Camp (Trentino)

In Trentino Alto Adige il Bellamonte International Camp propone un campo estivo in inglese in montagna con insegnanti e ragazzi di diverse nazionalità per favorire la conoscenza della lingua inglese e la nascita di nuove amicizie fra persone di diversi Paesi.

Il divertimento è alla base dell'offerta, riservata ad una fascia d'età compresa tra i 6 e i 16 anni: l'inglese infatti non viene insegnato con lezioni frontale, ma attraverso una quotidianità fatta di sport, attività all'aperto, laboratori e occasioni conviviali.

La vacanza prevede la partecipazione ad attività sportive esterne; ogni settimana vengono proposte a tutti due attività che verranno scelte dal partecipante al momento dell'iscrizione

Esselle Camp (Abruzzo)

Questo campus offre la possibilità di passare una o due settimane tra le bellezze naturali dell'appennino abruzzese per divertirsi all'aria aperta, stringere nuove amicizie e imparare l'inglese.

I partecipanti saranno suddivisi in base all'età (fasce disponibili: dai 7 ai 14 anni) e al tipo di "pacchetto" scelto per svolgere le attività in una struttura alberghiera dotata di novi campi polisportivi, una piscina all'aperto e diverse aule polifunzionali. Ogni gruppo sarà seguito da un docente che curerà il pontenziamento lessicale e grammaticale della lingua inglese (scritta e parlata).

Info: Esselle Camp

Country Language Summer Camp Sport & English (Lombardia)

A Ponte di Legno (BS) i Summer Camp Sport & English della Country Language School offrono una settimana di sport, divertimento e potenziamento della lingua inglese per ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Lo scopo è quello di arricchire giornate dense di attività (arrampicata, nuoto, orienteering ecc...) e laboratori con 15 ore di lezione a settimana tenute da insegnanti madrelingua.

NOVITA' 2024

  • Val di Sole Trentino (TN): dal 9 al 15, dal 15 al 21 e dal 21 al 27 giugno vi aspettiamo a Ossana in Val di Sole al confine con la Lombardia. La Val di Sole è un angolo di paradiso tra i Parchi dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta. Alla mattina 20 ore di English Lab indoor e outdoor, al pomeriggio trekking, orienteering, bushcrafting, rafting e tiro con l'arco. Trattamento di pensione completa in un albergo a 3*** recentemente ristrutturato. Viaggio con bus privato da Milano. Attività sportive e lezioni di inglese diversificate a seconda dell'età. Dai 5 ai 15 anni. Gruppo di massimo 45-50 ragazzi.
  • Chamonix Mont Blanc, la regina delle Alpi, dove si parla e si respira inglese! Dal 30 giugno al 7 luglio e dal 7 al 14 luglio vi aspettiamo a Chamonix Mont Blanc. 25 ore di inglese e tutte le attività sportive in lingua: trekking scenografici, arrampicata, parco avventura, rafting, visita al ghiacciaio, orienteering, bushcrafting, bookroaft e in funivia fino a 3800m a tu per tu con il Monte Bianco! Una vacanza perfetta per chi ama lo sport e la montagna. Viaggio in pullman da Milano e da Aosta. Attività sportive e lezioni di inglese diversificate a seconda dell'età. Dal 30/06 al 07/07 ragazzi dai 7 ai 13 anni, dal 07 al 14 luglio ragazzi dai 12 ai 17 anni. Gruppo di massimo 35 ragazzi. CAMP ENGLISH FULL IMMERSION.
  • Costa Azzurra. Dal 23 al 28 giugno vi aspettiamo a Hyères, una delle località balneari top della Costa Azzurra. Questo campus si rivolge ai ragazzi che amano il mare e gli sport outdoor. Sport acquatici in una località top del Mediterraneo. Viaggio in pullman da Milano e da Savona. Attività sportive e lezioni di inglese diversificate a seconda dell'età. Dagli 11 ai 17 anni. Gruppo di massimo 25 ragazzi. CAMP ENGLISH FULL IMMERSION.

Info: Summer Camp English

Club Inglese Summer Camp Roma (Lazio)

Nell'agriturismo Buonasera a Bagnoregio (VT) i ragazzi dai 7 ai 15 anni potranno vivere la sana aria di campagna praticando sport, dedicandosi ad interessanti laboratori e, soprattutto, imparando l'inglese grazie ad animatori e insegnanti che parleranno loro solo nella lingua di Shakespeare.

Info: Club Inglese Summer Camp Roma

Campus estivi Natura e Avventura

Fare del Bosco casa (Toscana)

Alzi la mano chi non vorrebbe imparare ad accendere il fuoco senza fiammifero, cuocere cibi senza pentole né tegami, allestire bivacchi e trascorrere una notte sotto le stelle. Tutto questo e altro ancora sono gli ingredienti del il campus estivo organizzati da Green Energy nei boschi dell'Appennino Tosco-Romagnolo. I campi estivi sono rivolti a ragazzini tra gli 11 e i 16 anni.

Il campus si trova in Località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna.

Campo Estivo delle Madonie (Sicilia)

Nella cornice di una delle aree naturalistiche più belle della Sicilia, i Campi estivi delle Parco Avventura Madonie offrono ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni una settimana di attività all'aria aperta dove altre a divertirsi potranno imparare il rispetto dell'ambiente, il problem solving e migliorare il proprio inglese.

In alcuni momenti della giornata infatti, gli istruttori spiegheranno le attività e dialogheranno con i partecipanti esclusivamente in lingua inglese.

Campus a cavallo al Podere Tremuli (Toscana)

Per gli amanti dei cavalli c'è il centro di equitazione Podere Tremulini a Casole d'Elsa (Siena).

Qui, dal giugno a settembre (turni di una settimana suddivisi per età), ragazzi dai 11 ai 17 potranno imparare a montare, cavalcare e curare questi splendidi animali.

Cocopeli Camp (Liguria)

Strutturato su turni due settimane, il Cocopeli Camp (La Spezia) offre un fantastico soggiorno in tenda per vivere a contatto con la natura.

Anche in questo campus, oltre alle tantissime attività da fare in mezzo a fiumi e boschi (trekking, rafting, cucina da campo, orienteering ecc...) è possibile migliorare l'inglese! Il camp si tiene a Brugnato, in provincia di La Spezia ed è rivolto a bambin* e ragazz* dagli 8 ai 14 anni.

Le Settimane Verdi (Emilia Romagna)

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, questo campus propone escursioni (anche notturne), pigiama party, laboratori, visite istruttive e attività all'aperto per ragazzi dai 7 ai 15 anni (suddividi per turni e fasce d'età).

Campi estivi del WWF

Sono un'eccezionale opportunità, divertente e formativa allo stesso tempo, di incontro, vacanza e conoscenza della natura. Attraverso l'esperienza sul campo, rappresentano infatti anche un'occasione per sviluppare la propria sensibilità ambientale.

Campus estivi sportivi

Barça Academy

Giocare, crescere e imparare con il sorriso sulla bocca. Sono questi gli obiettivi dei campus estivi organizzati in vari luoghi d'Italia da FCB Escola Camp Italia, basati tutti sull'applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del Football Club Barcelona: una vera garanzia per tutti gli amanti del calcio!

Gli allenamenti sono supervisionati e diretti dai tecnici della squadra spagnola che saranno sempre presenti sia in campo che durante le altre attività integrative. Il campus è su 5 giorni e parte dal 16 giugno.

Eurocamp Calcio Cesenatico (Emilia Romagna)

Pallone, compagni di squadra e divertimento: sono queti gli ingredienti dell'Eurocamp Calcio di Cesenatico, dove sotto la guida di istruttori ragazzi e ragazze tra i 6 e i 17 anni potranno passare settimane spensierate in cui migliorare "nei piedi" e nell'apprendimento di una sana cultura sportiva.

Campus di Pallavolo: Trentino Bolley BIG Camp (Trentino)

Il Trentino Volley BIG Camp è riservato a tutti i ragazzi e ragazze che hanno un'età compresa fra i 10 e i 17 anni che vogliono trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura, giocando a pallavolo.

Il campus si svolgerà si svolgerà sulla Montagna di Trento, il Monte Bondone, a soli 20 km dalla Città. Tutti i ragazzi saranno ospitati presso le locali strutture alberghiere, in un ambiente confortevole e familiare, poste a 1650 metri di altitudine ed immerse nel verde dei boschi del Trentino. 

Campus estivi di tennis della FIT

Se tuo figlio è un fanatico del tennis si divertirà un sacco in uno dei centri estivi della Federazione italiana tennis, che organizza campus estivi da oltre 40 anni. L'iniziativa è riservata ai ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni.

Danzasì/EuroCamp (Emilia Romagna)

Per chi desidera divertirsi ma anche perfezionare la propria formazione, ecco un campus dedicato alla danza in tutti i suoi stili: dal classico al modern jazz, dal contemporaneo all'hip hop, sempre seguiti da insegnanti qualificati. Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 18 anni che verrano suddivisi anche in base al livello di preparazione.

C'è anche un servizio bus di linea a prezzi convenzionati da tutta Italia con e senza accompagnamento e con fermata dedicata c/o EuroCamp, a Cesenatico (FC).

Orza Scuola Vela Camp Porto Pollo

Nella base nautica Orza i ragazzi, durante il tempo libero, possono giocare in totale sicurezza in attesa di saplare per mille avventure. Da Porto Pollo infatti partono divertentissime lezioni di vela in cui, oltre ad imparare a governare un'imbarcazione, s'impara il gioco di squadra e il rispetto dell'ambiente.

La didattica dei corsi di vela Orza utilizza infatti  il metodo dell'apprendimento esperienziale, un modello di apprendimento basato sulla sperimentazione attiva, in grado di allenare in parallelo mani e cervello. Tante uscite in barca a vela accompagnate da nozioni teoriche esaustive e calibrate all'età dei partecipanti.

Quanta Club

I bambini che parteciperanno ai camp estivi del Quanta Club verranno suddivisi in quattro fasce d'età: baby (dai 3 ai 5 anni), mini (6-7 anni), little (dagli 8 ai 10 anni) e junior (dagli 11 ai 16 anni) e la giornata sarà scandita da un programma ben preciso, che include non solo le attività fisiche, ma anche gustose merende, il pranzo e momenti di gioco e relax.

I programmi vengono realizzati partendo dalle esigenze dei più piccoli, con una leggera differenziazione tra la categoria baby e le altre, in modo da venire incontro al meglio alle necessità di tutti.

Info sul sito

Sesia Rafting camp

Un percorso unico di scoperta della natura e di se stessi. Un gioco continuo insieme ai tuoi amici e a pieno contatto con la natura: attività fluviali, caccia al tesoro, avventura notturna nel bosco, falò sulla spiaggia, notte in Rifugio sul Monte Rosa! In un luogo incantato e magico, per vivere l'esaltante emozione di sperimentare tutti i giorni nuove avventure!

A chi è rivolto: ragazzi dagli 11 ai 17 anni. I ragazzi verranno divisi in gruppi in base alle età

Dove: presso la sede di Vocca che si trova in Valsesia , Piemonte a pochi chilometri dalle città di Lombardia e Liguria

Info sul sito

Campus creativi e culturali

Manga Summer School (Toscana)

Una settimana nella campagna toscana a disegnare fumetti e praticare aikido: è il corso della Manga Summer School, la scuola estiva dell'Accademia Europea di Manga, con sede in un casale nella campagna di Lajatico vicino a Volterra (Pi). Non si tratta di un vero e proprio campus vacanza (come specificato chiaramente della presentazione dell'evento), ma un «vero programma didattico finalizzato a fornire, durante le sue quattro fasi successive, una base tecnica solida e rigorosa a tutti gli appassionati di fumetto giapponese».

L'offerta è rivolta ai ragazzi da i 12/13 anni ai 17 appassionati di fumetto giapponese. Per l'estate 2024 sono attivi 11 corsi estivi per un massimo di 220 allievi e quattro livelli di studio: base, intermedio, avanzato, master.

MUBA Milano

Esplorazione, creatività, arte, scoperta, narrazione, gioco, avventura, osservazione, amicizia, stupore e divertimento: un mix di ingredienti che rende i Campus estivi al MUBA unici e speciali!

Info sul sito

Cosa mettere in valigia per un campus estivo

Se vi state chiedendo cosa mettere in valigia per un campus estivo. Ecco un elenco di oggetti e cose indispensabili da mettere in valigia in partenza per un campus estivo. Troverete anche dei consigli di acquisto per quasi tutti le voci della lista.

  •  Vestiti sportivi: del tutto inutile mettere nel bagaglio vestiti eleganti o curati, perché i bambini si sporcheranno, romperanno e strapperanno i pantaloni, si riempiranno di fango, vernice, crema solare etc... molto meglio, quindi, acquistare uno stock di t shirt e pantaloni tuta super economici che potremo anche buttar via al ritorno;
  • Scarpe: anche per le scarpe, la regola è comodità e praticità. Non fategli indossare scarpe nuove che potrebbero fargli male. Meglio mettere in valigia scarpe già usate più volte e che siete sicure che non causeranno vesciche. Consigliamo delle infradito e delle sneackers.
  •  Repellenti per zanzare e insetti: un altro prodotto da non dimenticare. Non mancano mai le zanzare d'estate, e sappiamo quanto possono essere fastidiose e a volte sono responsabili di irritazioni importanti. Attenzione anche alle zecche, cimici etc.
  • Prodotti per l'igiene personale: spazzolino e dentifricio, ma anche piccole bottigline contenenti shampoo e bagnoschiuma;
  •  Costumi da bagno: quelli non devono mancare. Che siano al mare o in montagna i bambini ameranno tuffarsi e giocare in ogni posto acquatico disponibile;
  • Macchina fotografica pratica e maneggevole;
  • Un giubbino leggero impermeabile tipo K-Way
  • Una torcia;
  •  Crema solare;
  •  Medicine personali che il bambino sa assumere, ad esempio se è allergico i propri farmaci salvavita e se soffre l'auto le gomme contro la cinetosi. E naturalmente avvisare gli accompagnatori o le guide dei campi estivi.
  •  Documenti personali.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli