Home Bimbi in viaggio

I migliori consigli per scegliere il family hotel più adatto a voi

di Elena Berti - 08.06.2022 - Scrivici

scegliere-family-hotel
Fonte: Shutterstock
Come scegliere family hotel: i migliori consigli per scegliere un albergo a misura di famiglia con i giusti servizi per i bambini, mini club, pappe...

Come scegliere family hotel

Viaggiare coi bambini può sembrare molto complicato: le lunghe tratte in auto, i voli aerei di molte ore, i cambi di treno… Senza contare tutto quello che bisogna portare con sé! In realtà, con un po' di organizzazione tutto è possibile e la vacanza può trasformarsi in un momento di svago e relax per tutta la famiglia. Tra i consigli che potrebbero tornarvi utili, oggi parliamo di come scegliere family hotel

In questo articolo

Scegliere family hotel per vacanze rilassanti

Molti pensano che viaggiare coi bambini significhi faticare e non godersi le vacanze, ma non è esattamente così. Come dicevamo, l'organizzazione quando ci si sposta coi figli è fondamentale per potersi rilassare, divertire e tornare a casa con tantissimi bei ricordi. Per questo è importante scegliere family hotel che possano rendere la vita più facile, adatti alle famiglie, con numerosi servizi e orientati verso i bisogni dei bambini, fattore non sempre scontato quando si parla di vacanze e strutture ricettive. 

Come scegliere il family hotel più adatto alla propria famiglia

Veniamo quindi alla questione principale: i family hotel, in Italia ma anche all'estero, sono tantissimi. Come si fa a scegliere quello più adatto alla propria famiglia? Bisogna sicuramente tenere conto di alcune caratteristiche di base, ma anche di servizi in più che possono fare la differenza. Ecco qualche consiglio. 

Assicurarsi che ci siano spazi per i bambini

Un family hotel che si rispetti non ha solo il nome, ma anche gli spazi! Gli hotel per famiglie, infatti, devono comprendere almeno un'area giochi, magari anche un parco all'aperto. Se hanno per esempio delle piscine o una SPA, verificate che siano accessibili ai bambini e che ci siano magari vasche dedicate soltanto a loro. Il parco o l'area giochi sono importanti soprattutto in caso di pioggia, oppure quando volete rilassarvi a fine giornata dopo le escursioni o se avete voglia di restare in hotel a riposarvi leggendo un libro mentre i vostri bimbi giocano al sicuro!

Verificare che la cucina sia a misura di bambino

Che siate in pieno svezzamento o abbiate figli con gusti selettivi - cosa che capita molto di frequente! - prima di prenotare verificare che tipo di cucina è prevista, se ci sono menù per i più piccoli, se si possono riscaldare le pappe o magari vengono preparate. Non dimenticate anche di assicurarvi che si possano scaldare pappe portate da casa o biberon, meglio ancora se con un angolo previsto appositamente. 

Controllare che siano previsti mini club, animazione e babysitting

Volete davvero riposarvi senza che i vostri figli si annoino? Scegliete un family hotel che abbia un servizio di mini club o almeno di babysitting, in base all'età dei vostri figli. Concedersi un'ora o due alla SPA da soli mentre i figli stanno tranquilli in un posto sicuro con persone fidate è il miglior regalo che possiate farvi. Se avete figli più grandi, dai 3-4 anni, anche l'animazione è un must di cui tenere conto, perché i bambini l'adorano!

Scegliete escursioni e attività a misura di bambino

Se volete davvero rendere la vacanza più semplice possibile e divertirvi senza scapicollarvi, la miglior cosa è scegliere un family hotel che proponga attività per la famiglia. Per esempio visite alle fattorie, oppure atelier di cucina, o ancora passeggiate a cavallo. Se riuscite a mixare quel che vi piace con quel che piace ai bambini riuscirete a trascorrere una vacanza da favola! 

Family hotel: montagna o mare?

I family hotel si trovano in diversi luoghi, anche se d'istinto ci si immaginano quelli in montagna. In realtà ormai le strutture ricettive si stanno attrezzando per offrire alle famiglie il maggior numero di servizi possibile e un comfort sempre migliore, studiato per le esigenze dei bambini. Prima di prenotare, quindi, anche se nel nome non figura "family hotel", fate una ricerca su internet o controllate sui motori di ricerca più noti le recensioni delle famiglie. Non esitate a chiedere informazioni alle strutture: che menù bambini offrite? C'è un servizio di babysitting? L'accesso alla piscina è consentito a tutti?

Scegliendo il family hotel che fa al caso vostro, ovunque andiate, avrete la certezza di trascorrere una vacanza indimenticabile, a misura di famiglia! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli