Home Bimbi in viaggio

Dove andare coi figli se si hanno le ferie a settembre

di Elena Berti - 15.08.2022 - Scrivici

vacanze-famiglia
Fonte: shutterstock
Consigli vacanze a settembre famiglia: dove andare coi bambini se si hanno le ferie dopo tutti gli altri, in Italia e in Europa, quanto costa

Consigli vacanze a settembre famiglia

Non tutti hanno le ferie ad agosto: se questo può rappresentare un problema perché sembra ingiusto lavorare mentre tutti sono in vacanza, ha anche dei vantaggi, in primis che negli altri periodi i prezzi sono più bassi, le temperature più miti e le mete gettonate meno affollate. Ecco alcuni consigli vacanza a settembre famiglia.  

In questo articolo

Vantaggi di andare in vacanza a settembre

Prima di passare ai consigli vacanze a settembre famiglia, proviamo a capire perché andare in ferie in questo periodo offre numerosi vantaggi. Certo, è brutto stare a casa o al lavoro (con questo caldo poi) quando tutti si godono il mare o il meritato riposo, ma si tratta solo di resistere un po'. I vantaggi sono tantissimi: 

  • a settembre si spende molto meno che ad agosto o anche luglio
  • a settembre ci sono molte meno persone in giro, quindi le destinazioni sono meno affollate e più godibili
  • a settembre le temperature, in alcune zone, sono ancora godibili ma non più soffocanti
  • mentre siamo in vacanza, gli altri sono già al lavoro!

Insomma, non disperatevi se dovete partire a settembre: dovete solo fare uno sforzo in più per poi godervi a pieno le meritate vacanze in famiglia!

Ferie a settembre e scuola

Chi ha figli già scolarizzati potrebbe porsi il dubbio: ma come si fa con la scuola? Se le esigenze lavorative obbligano ad andare in ferie a settembre, la cosa migliore è parlarne con gli insegnanti che, generalmente, sono comprensivi. Se invece è una scelta dettata da altri motivi, meglio scegliere le prime due settimane del mese, oppure se vostro figlio ha meno di 6 anni potete mettervi d'accordo perché inizi più tardi la materna o il nido.

Vacanze a settembre in famiglia: dove andare in Italia

Se il budget è limitato, oppure lo sono i giorni, settembre si rivela un mese incantevole per molte mete italiane, di solito prese d'assalto a luglio e ad agosto. Non solo troverete meno gente, ma anche un clima più gradevole - almeno di sera! - e prezzi più vantaggiosi. Tra le mete ideali da visitare a settembre in Italia coi figli ci sono sicuramente quelle di mare, e più nello specifico: 

Queste località sono invase dai turisti in estate, ma si svuotano ad agosto.

Se volete mixare spiaggia e turismo, potete la Sicilia si rivela essere la meta migliore: i bambini si divertiranno a salire sull'Etna, a scoprire le meraviglie dell'Antica Grecia a Siracusa nella Valle dei Templi e a perdersi tra i colori dei mercati rionali.  

Se non vi interessa il mare, sicuramente anche la montagna offre molto ma a settembre il clima potrebbe rovinarsi: le Dolomiti restano un must, ma attenzione alla pioggia e al freddo

Dove andare all’estero a settembre

Se si guarda all'estero, la situazione cambia perché esistono molte mete ancora calde e ideali per fare il bagno, ma anche di gradevoli per altre attività. Settembre è per esempio il mese ideale per destinazioni da godersi in famiglia come: 

  • l'Egitto, dove fa meno caldo e si possono scoprire le bellezze delle piramidi
  • il nord Africa, per esempio Marocco o Tunisia, dove combinare mare, deserto e scoperta delle tradizioni e bellezze locali
  • isole greche, dove il clima è ancora spettacolare ma la ressa assai minore rispetto a luglio e agosto (spesso non è nemmeno necessario prenotare)
  • la Turchia, dove vale la regola del caldo più sopportabile
  • in Spagna sia le Canarie che le Baleari sono mete ancora godibili (le Canarie lo sono tutto l'anno!) e meno affollate
  • anche mete esotiche come le Seychelles, Mauritius o Madagascar sono più convenienti perché non più in alta stagione, ma verificate il clima perché per alcune zone tropicali potrebbe essere la stagione delle piogge 

In linea generale, a settembre i prezzi scendono e qualsiasi meta scegliate vi costerà meno che in alta stagione. Potrebbe essere il momento per fare il primo viaggio intercontinentale coi vostri figli oppure per godervi quell'all inclusive che desiderate da tempo. In ogni caso, le vacanze a settembre risultano più economiche e più riposanti, anche in famiglia! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli