Il sole fa bene, basta adottare alcune precauzioni. E molte malattie migliorano con l'esposizione al sole, in particolare la dermatite atopica. Questo il parere dei pediatri dell'Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza (Paidòss) riuniti a Capri per le Scuole di Pediatria.
Sì quindi al sole per i bimbi con dermatite atopica. Ma sempre adottando alcuni accorgimenti. Occorre quindi proteggersi con cappelli, magliette e occhiali, utilizzare un ombrelle, evitare le ore centrali e più calde della giornata ed esporsi gradualmente ai raggi solari. (Leggi anche: come proteggere gli occhi dei bambini dal sole)
"Talvolta i genitori sono preoccupati che le lesioni cutanee possano peggiorare - spiega all'Ansa Giuseppe Ruggiero, dermatologo pediatra e coordinatore scientifico nazionale di Paidoss - invece molte malattie migliorano con l'esposizione al sole, non solo la dermatite atopica ma, ad esempio, anche la psoriasi".
Dermatite atopica nei bambini: foto per riconoscerla
vai alla galleryE’ una forma di eczema, che coinvolge circa il 30% dei bambini, caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito...
Vuoi sapere tutto sulle malattie dermatologiche? Leggi il nostro speciale sulle DERMATITI e le altre malattie della pelle