Home Bimbi in viaggio

Idee e consigli per intrattenere i bambini piccoli durante i voli aerei

di Elena Berti - 08.03.2022 - Scrivici

distrarre-bambini-piccoli-in-aereo
Fonte: Shutterstock
Come distrarre i bambini molto piccoli in aereo: i migliori giochi per intrattenerli durante un volo lungo o corto, puzzle, carte, valigette.

Giochi per distrarre i bambini molto piccoli in aereo

Ci sono genitori che, con neonati di pochi giorni, fanno qualsiasi cosa: ristorante, lunghi viaggi, gite fuori porta, e chi invece ha qualche timore in più. Si sa che portarsi dietro i bambini non è sempre semplice, ma a volte spaventa più di quanto necessario. Viaggiare non è impossibile: ecco qualche idea di giochi per distrarre i bambini molto piccoli in aereo

In questo articolo

Viaggi lunghi coi bambini piccoli

Non è facile tenere fermi dei bambini molto piccoli e spesso mamma e papà hanno voglia di rilassarsi un po', soprattutto in viaggio. Ma se intendete intraprendere un viaggio lungo coi bambini dovete mettere in conto almeno di dovervi occupare di loro, sia per non disturbare gli altri che per il vostro e loro benessere. 

Attenzione però: è normale che i bambini piangano o diventino irrequieti, soprattutto in volo, quindi non sentitevi in imbarazzo se succede!

Viaggiare in aereo con neonati e bambini molto piccoli

I viaggi in aereo sono molto temuti dai genitori, a meno che i figli non siano di quei bambini che dormono per tutto il tempo. Più facile capiti coi neonati, mentre dall'anno in su i piccoli dormono meno, hanno voglia di scoprire e non accettano di dover restare fermi a lungo. L'importante è però organizzarsi per poterli intrattenere, sia su viaggi brevi di una o due ore che per quelli più lunghi. Prima di parlare dei giochi, però, ecco qualche consiglio pratico che potrebbe esservi utile durante un volo aereo: 

  • prendete con voi cibo da sgranocchiare e acqua (di solito le borracce dei bambini e i biberon sono ammessi), il cibo occupa molto
  • vestite i piccoli a strati, sia per poterli scoprire/coprire all'evenienza, sia nel caso di disastri (se si bagnano con l'acqua o si sporcano col pannolino)
  • portate il loro doudou preferito per rassicurarli
  • se sono molto piccoli, può essere utile farli addormentare nel marsupio e provare a tenerli addormentati per la durata del viaggio
  • se il volo è lungo, informatevi per avere un posto che preveda la culla per bambini fino a due anni

Giochi per distrarre bambini fino a 2 anni in aereo

Se volate con neonati e toddler fino a due anni, saprete già che questi volano in braccio a un adulto. Potete, come dicevamo, richiedere una culla nei casi in cui il servizio è previsto, altrimenti il bambino dovrà stare tutto il tempo sulle vostre gambe. 

Tra i giochi che possono intrattenerli abbiamo: 

Ecco qualche esempio di giochi per intrattenere i neonati in viaggio che abbiamo selezionato per voi su Amazon. 

Vassoio da viaggio pieghevole

Questo set da viaggio è già completo di alcuni giochi che possono intrattenere i bambini piccoli, come la lavagnetta per disegnare o le carte, e dentro potete inserire quello che vi può fare comodo. Si richiuda facilmente e si porta con sé ovunque! 

Libri e sonagli per neonati

Questo set di sonagli, libri e specchio è perfetto per intrattenere i bambini di poche settimane o pochi mesi ovunque: portateli con voi in viaggio per far divertire vostro figlio anche in aereo. 

Costruzioni per neonati

Se invece cercate delle costruzioni per neonati, queste sono perfette da impilare ma anche da mordere, lanciare (attenzione!), per giocare alla fattoria e molto altro ancora. 

Giochi per intrattenere bambini di 2-4 anni in volo

Se invece vostro figlio ha già il suo posto ma temete che non stia mai fermo, tenete conto che sui voli lunghi avrà probabilmente a disposizione un tablet/tv in cui guardare i cartoni almeno per un po' di tempo, ed è probabilmente che il resto del tempo dorma. Ma in ogni caso, per voli brevi o per distrarlo nei momenti di noia su quelli lunghi vi consigliamo ugualmente dei libri, delle costruzioni, ma anche delle "bag" da creare ad hoc per il viaggio in cui mettere delle carte da gioco, dei puzzle, fogli per disegnare e colorare e altro ancora. 

Ecco una selezione di prodotti ideali per intrattenere i toddler in viaggio

Puzzle educativo per bambini

Questo gioco contiene ben 12 mini puzzle adatti a bambini di 2-4 anni, con cui divertirsi non solo a farli ma anche a inventare storie o tentare di riprodurre i disegni degli animali. 

Carte da gioco

Ecco invece una selezione di diversi tipi di carte da gioco con cui potete divertirvi insieme ai vostri figli: 

Intrattenere i bambini molto piccoli in aereo è faticoso, non bisogna negarlo, ma i giochi possono aiutare i genitori a trascorrere un volo più sereno!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli