Musei

Domenica 12 ottobre 2014: i 570 musei d'Italia dedicati alle famiglie

Di Nostrofiglio Redazione
museo.600
9 ottobre 2014
Domenica 12 ottobre, in occasione della  seconda edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, 570 musei in tutta Italia apriranno le porte alle famiglie con attività e iniziative pensate per genitori e bambini.

Domenica 12 ottobre non prendete impegni, si va tutti, bambini compresi, al museo.

 

Si tiene, infatti, la seconda edizione della F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. E per l'occasione i 570 musei e fondazioni d'arte di tutta Italia aderenti all'iniziativa, aprono le porte con visite, iniziative e laboratori gratuiti per tutta la famiglia.

 

Si potrà scegliere di portare i piccoli al Maxxi di Roma, alla Pinacoteca di Brera di Milano, a Palazzo Vecchio a Firenze, al Museo del cinema di Torino... e tanti altri musei da quelli più prestigiosi, a quelli meno noti, ma ricchi di interesse storico artistico. Ecco la lista completa

 

Si tratta di un progetto di Kids Art Tourism, sito web dedicato alle proposte di didattica museale, e realizzato in collaborazione con le principali amministrazioni comunali e regionali e , da quest'anno, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

Leggi anche: Musei per bambini, i 13 più belli e Bambini al museo senza noia

 

"Le famiglie spesso non vanno al museo perché pensano che non sia un luogo adatto ai bambini" dice Elisa Rosa, direttore artistico di F@Mu 2014 e fondatrice di Kids Art Tourism.

 

"Noi proponiamo un'esperienza condivisa di educazione culturale al di fuori dell'ambiente scolastico e all'interno della famiglia. Ed è anche un modo per far capire ai musei che esiste un altro target di pubblico".

 

L'edizione 2014 è dedicata al tema 'Il filo di Arianna', che indica sia il filo che lega i musei italiani alle famiglie, sia il legame tra i bambini che parteciperanno all'iniziativa. Questi ultimi infatti potranno dialogare idealmente con i bambini di altre città, spedendo una cartolina nella quale scriveranno le loro emozioni durante la giornata al museo.

 

Fiore all'occhiello della F@Mu quest'anno sarà il Manifesto del Museo a misura di Bambino, realizzato in stretta collaborazione con le famiglie che hanno provato a immaginare un museo adatto ai loro figli.

 

Il risultato è uno strumento utile a stabilire un dialogo diretto nel quale le famiglie esprimono i loro sogni e i musei si impegnano a diventare più accoglienti e a offrire proposte che educhino al bello divertendo.

 

Testimonial ufficiali di questa giornata speciale sono la piccola Matì e il suo amico Dadà, i due personaggi protagonisti de 'L'arte con Matì e Dadà', il primo cartone animato per bambini dedicato all'arte e che va in onda il sabato pomeriggio su Rai YoYo.

 

I disegni dei bambini diventano opere d'arte - GALLERIA FOTOGRAFICA