Conoscere le lingue sarà sempre più importante per il futuro dei nostri ragazzi, in particolare l'inglese, indispensabile in un colloquio di lavoro. Ecco perché negli ultimi anni sono nate tante proposte di studio che si affiancano alle classiche settimane in Inghilterra con alloggio in famiglia o college. Ecco 7 soluzioni per approfondire la lingua durante l'estate.
Leggi anche: Inglese bambini, 10 modi DIVERTENTI per impararlo a casa
1. Vacanza studio per tutta la famiglia
Se avete bambini ancora piccoli per mandarli da soli in college e sentite anche voi la necessità di migliorare il vostro inglese, potreste decidere di partire tutti assieme per una vacanza studio all'estero. A proporlo è School Vacation. Tra le mete: Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Malta. I genitori frequentano i corsi in scuole situate a breve distanza dai Centri studi Junior dove studiano i piccoli (dai 5 ai 7 anni o dagli 8 ai 17 ).
La sistemazione varia a seconda della meta, può essere un alloggio studentesco, un appartamento o presso famiglie ospitanti.
2. Campus d'inglese in Italia
Un'alternativa è mandare i bambini ai Summer Camp dove si gioca e si fanno tante attività in inglese. School Vacation propone due mete italiane: Aprica (Sondrio) e Pinarella di Cervia (Ravenna). A partire dai 7 anni.
Info: www.schoolandvacation.it
3. Studio Intensivo con le scuole OISE
Oxford Viaggi propone per bambini e ragazzi due soluzioni di studio: o in scuole tradizionale con lezioni al mattino e attività nel pomeriggio, come il Bede's Summer School dai 6 ai 18 anni, o il Regent summer school dai 7 ai 17; oppure il programma intensivo OISE, dai 7 ai 17 anni, per chi desidera fare una full immersion nella lingua. Le scuole OISE ( Oxford Intensive School of English) si trovano in Inghilterra, Germania, Spagna e USA; alcune sono aperte tutto l’anno, incluso il periodo natalizio. Alloggio in college o in famiglia.
Info: www.oxfordviaggi.it
4. Campus estivo di sport e musica in Inghilterra o Usa
Oltre ai tradizionali corsi estivi in college, l'agenzia "Indirizzo Inghilterra" propone campus estivi dedicati allo sport o alla musica e destinati a ragazzi tra i 9 e i 17 anni.
Gli sport offerti sono: tennis, golf, hockey, calcio, danza moderna, equitazione, rugby e pallacanestro. E i campus di musica sono divisi per strumento.
Disponibili diverse mete in Inghilterra e a Boston (Usa).
Info: www.indirizzoinghilterra.it
20 libri per bambini e ragazzi da leggere in inglese
vai alla galleryCome fare a rendere più familiare una lingua straniera? Oltre agli esercizi di grammatica, sarà importante per bambini e ragazzi approcciarsi a qualche testo della letteratura, che...
5. Studiare la lingua per un semestre
Se desiderate che i vostri figli acquistino una piena padronanza linguistica, potete pensare di mandarli a studiare all'estero per un semestre o un anno accademico. A organizzare corsi annuali e semestrali è Esl, a partire dai 14 anni. Alla fine del corso si consegue un certificato ufficiale. Tra le mete: Inghilterra: Eastbourne, Londra; Germania: Friburgo; Svizzera: Montreux.
6. Abitare a casa dell'insegnante
Un'altra soluzione proposta da Esl è abitare a casa dell'insegnante d'inglese. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Si tratta di un programma basato sul livello linguistico dello studente e offre la possibilità di mettere in pratica la lingua studiata in tutte le attività della vita quotidiana, dalla mattina alla sera, con i consigli mirati dell'insegnante personale. Destinazioni: Inghilterra, Irlanda e Francia.
Info: www.esl.it
7. Un anno in una scuola superiore all'estero
Per i ragazzi che frequentano le superiori c'è anche la possibilità di fare un anno scolastico in una scuola superiore all'estero. Si può scegliere tra un'High School negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o Irlanda.
Info: www.ef-italia.it