Studiare all'estero

Estate bambini: 7 vacanze studio per imparare l'inglese

school-909381_960_720
07 Febbraio 2017
In college con tutta la famiglia, campus di rugby in Inghilterra, alloggio a casa dell'insegnante madrelingua, corsi intensivi, anno scolastico in una High School... Ecco alcune proposte per imparare bene l'inglese (ma anche altre lingue) con una vacanza studio all'estero.
Facebook Twitter More

Conoscere le lingue sarà sempre più importante per il futuro dei nostri ragazzi, in particolare l'inglese, indispensabile in un colloquio di lavoro. Ecco perché negli ultimi anni sono nate tante proposte di studio che si affiancano alle classiche settimane in Inghilterra con alloggio in famiglia o college.  Ecco 7 soluzioni per approfondire la lingua durante l'estate. 

Leggi anche: Inglese bambini, 10 modi DIVERTENTI per impararlo a casa

 

1. Vacanza studio per tutta la famiglia

Se avete bambini ancora piccoli per mandarli da soli in college e sentite anche voi la necessità di migliorare il vostro inglese, potreste decidere di partire tutti assieme per una vacanza studio all'estero. A proporlo è School Vacation.  Tra le mete: Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Malta. I genitori frequentano i corsi in scuole situate a breve distanza dai Centri studi Junior dove studiano i piccoli (dai 5 ai 7 anni o dagli 8 ai 17 ). 

La sistemazione varia a seconda della meta, può essere un alloggio studentesco, un appartamento o presso famiglie ospitanti. 

 

2. Campus d'inglese in Italia

Un'alternativa è mandare i bambini ai Summer Camp dove si gioca e si fanno tante attività in inglese. School Vacation propone due mete italiane: Aprica (Sondrio) e Pinarella di Cervia (Ravenna). A partire dai 7 anni. 

Info: www.schoolandvacation.it

 

3. Studio Intensivo con le scuole OISE

Oxford Viaggi propone per bambini e ragazzi due soluzioni di studio: o in scuole tradizionale con  lezioni al mattino e attività nel pomeriggio, come  il Bede's Summer School dai 6 ai 18 anni, o il Regent  summer school  dai 7 ai 17; oppure il programma intensivo OISE, dai 7 ai 17 anni, per chi desidera fare una full immersion nella lingua. Le scuole OISE ( Oxford Intensive School of English) si trovano in Inghilterra, Germania, Spagna e USA; alcune sono aperte tutto l’anno, incluso il periodo natalizio. Alloggio in college o in famiglia. 

Info: www.oxfordviaggi.it

 

4. Campus estivo di sport e musica in Inghilterra o Usa

Oltre ai tradizionali corsi estivi in college, l'agenzia "Indirizzo Inghilterra" propone campus estivi dedicati allo sport o alla musica e destinati a ragazzi tra i 9 e i 17 anni. Gli sport offerti sono: tennis, golf, hockey, calcio, danza moderna, equitazione, rugby e pallacanestro. E i campus di musica sono divisi per strumento. 

Disponibili diverse mete in Inghilterra e a Boston (Usa).

Info:  www.indirizzoinghilterra.it

 

 

5. Studiare la lingua per un semestre 

Se desiderate che i vostri figli acquistino una piena padronanza linguistica, potete pensare di mandarli a studiare all'estero per un semestre o un anno accademico. A organizzare corsi annuali e semestrali è Esl, a partire dai 14 anni. Alla fine del corso si consegue un certificato ufficiale. Tra le mete: Inghilterra: Eastbourne, Londra; Germania: Friburgo; Svizzera: Montreux. 
 

6. Abitare a casa dell'insegnante

Un'altra soluzione proposta da Esl è abitare a casa dell'insegnante d'inglese. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Si tratta di un programma basato sul livello linguistico dello studente e offre la possibilità di mettere in pratica la lingua studiata in tutte le attività della vita quotidiana, dalla mattina alla sera, con i consigli mirati dell'insegnante personale. Destinazioni: Inghilterra, Irlanda e Francia. 

Info: www.esl.it

 

 

7. Un anno in una scuola superiore all'estero

Per i ragazzi che frequentano le superiori c'è anche la possibilità di fare un anno scolastico in una scuola superiore all'estero. Si può scegliere tra un'High School negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o Irlanda. 

Info: www.ef-italia.it