vacanze estive

Estate: 15 consigli per una vacanza davvero low cost

Di Federica Baroni
3 marzo 2016 | Aggiornato il 11 giugno 2018
Prenotare un volo in anticipo, partire in bassa stagione, ma anche sfruttare le offerte online e sperimentare soluzioni alternative come il campeggio, lo scambio di casa o l'ostello per famiglie. Ecco 15 idee per organizzare una bella vacanza senza spendere una fortuna. 
aereo.1500x1000

EVITATE I PERIODI DI PUNTA. Se il lavoro ve lo permette, prenotate le vostre vacanze a giugno o settembre. I prezzi in bassa stagione sono notevolmente più bassi e, oltre a spendere meno, non troverete il super affollamento di agosto.

guardafacebook.1500x1000

PRENOTATE I BIGLIETTI IN ANTICIPO E FATELO DI MARTEDI'. Prima acquistate il vostro volo e più risparmierete, è la politica delle compagnie aeree. Inoltre costeranno di più i voli con partenza e rientro nei giorni del weekend. Se potete, scegliete date infrasettimanali. E anche la prenotazione è meglio farla in settimana: ad esempio di martedì quando le compagnie aeree aggiornano le loro offerte che poi tolgono nel fine settimana.

roulette.1500x1000

OSATE LA FORMULA ROULETTE. Si tratta di un'opzione che viene offerta al momento della prenotazione. In pratica consiste nell'accettare a scatola chiusa l'albergo che vi assegnerà il vostro tour operator. Voi potete segnalare solo la categoria d'albergo e alcune opzioni, come: pensione completa, solo pernottamento, mezza pensione... Il tour operator vi informerà dell'albergo che vi è stato destinato solo poche ore prima della partenza. Questa formula può far risparmiare anche il 40%. E' importante però che il tour operator sia fidato e inoltre è fondamentale leggere bene tutte le clausole del contratto per evitare spiacevoli sorprese.

crociera.1500x1000

PROVATE LA ROULETTE IN CROCIERA. Anche molte crociere hanno la formula Roulette. E' il caso, ad esempio, di Costa Crociere: potete scegliere il periodo di vacanza e la zona dalla quale partire, al resto ci penserà la compagnia, sorteggiando una meta e assegnandola a caso.

allinclusive.1500x1000

ATTENZIONE AI PACCHETTI "ALL INCLUSIVE". In teoria i pacchetti che si trovano on line di “volo+hotel” o “volo+auto a noleggio” o combinazioni simili dovrebbero garantire un notevole risparmio rispetto alla prenotazione di questi servizi separatamente. Ma non sempre è così. Quindi, prima di acquistare un pacchetto, fatevi un giro su internet e calcolate quanto vi verrebbe a costare fare tutto voi.

airbnb.1500x1000

CERCATE ALLOGGIO SU INTERNET. Siti web come Airbnb permettono di affittare una casa o una stanza direttamente dai proprietari, risparmiando notevolmente rispetto a una camera di hotel. Esistono anche siti come scambiocasa.com dove è possibile alloggiare gratuitamente: basta mettere la propria casa a disposizione di uno scambio.

hotel.1500x1000

CERCATE I CODICI DI SCONTO DEGLI HOTEL. Date un occhio ai portali dedicati alle offerte, come codicesconto.com, qui ci sono anche le promozioni di hotel e alberghi.

colazione.1500x1000

EVITATE LA COLAZIONE IN ALBERGO. Molti hotel non offrono più la colazione compresa, ma è un optional molto costoso. Non cedete alla tentazione, meglio la colazione al bar.

ostello.1500x1000

VALUTATE L'OPZIONE OSTELLO. Negli ultimi anni molti ostelli si sono attrezzati per fornire ospitalità anche alle famiglie con bambini, mettendo a disposizione stanze spaziose, dotate di bagno e a volte anche di angolo cottura. Potete trovare informazioni su hostelbookers.com

prenotazione.1500x1000

SFRUTTATE I SOCIAL NETWORK. Seguite le pagine Facebook dei siti che si occupano di viaggi, ad esempio expedia.it, così sarete sempre aggiornati sulle offerte. Inoltre su Facebook si possono trovare gruppi di persone che mettono in vendita i biglietti last minute.

campeggio.1500x1000

PROVATE IL CAMPEGGIO. E' una scelta senz'altro economica ma anche molto divertente. I bambini, infatti, adorano stare in tenda e vivere le giornate all'aperto. Inoltre il campeggio è l'occasione per esercitare i bambini all'autonomia facendoli partecipare alle varie faccende: lavare le stoviglie nei lavatoi comuni, andare a fare la spesa da soli al mini market del campeggio, aiutare a cucinare sui fornelletti all'aperto, stendere i panni sul filo teso tra gli alberi... per loro saranno attività divertenti e molto educative. Oggi esiste anche la possibilità di campeggiare in giardini privati gratuitamente o a prezzi molto vantaggiosi, guardate su: campinmygarden.com

bagaglioamano.1500x1000

PARTITE CON SOLO IL BAGAGLIO A MANO. In aereo viaggiate solo con il bagaglio a mano. E state attenti a rispettare le regole di peso e dimensioni indicate da ogni compagnia aerea.

casagrande.1500x1000

AFFITTATE UNA CASA GRANDE DA DIVIDERE CON ALTRE COPPIE. Dividendo il prezzo totale della casa per ogni persona riuscirete a risparmiare un bel po'. Cercate di trovare coppie con bambini della stessa età, così i piccoli si intratterranno tra loro, lasciandovi godere della vacanza.

blablacar.1500x1000

MUOVETEVI CON BLA BLA CAR. Ovviamente questa opzione non vale per le famiglie troppo numerose. BlaBlaCar è la piattaforma che permette di condividere il viaggio in auto pagando il prezzo fissato dal conducente, risparmiando sul costo della benzina e sulle emissioni. Sul motore di ricerca mettete il tragitto che vi interessa e scegliete il passaggio in base al prezzo, al profilo e alle opinioni sul guidatore. Il servizio è valido per viaggiare in Italia e in Europa. Per gli Stati Uniti potrete utilizzare Side.cr

geolocalizzazione.1500x1000

MODIFICATE LA GEOLOCALIZZAZIONE. Questo è un trucchetto per chi è particolarmente pratico di internet. Bisogna infatti modificare le impostazioni di geolocalizzazione perché ogni paese ha le sue tariffe. Ad esempio: una crociera alle Hawaii di 10 giorni per 3 persone può costare ben 1.704 euro in meno se acquistata in America anziché in Italia.

EVITATE I PERIODI DI PUNTA. Se il lavoro ve lo permette, prenotate le vostre vacanze a giugno o settembre. I prezzi in bassa stagione sono notevolmente più bassi e, oltre a spendere meno, non troverete il super affollamento di agosto.

| alamy