Home Bimbi in viaggio

Expo Milano con i bambini: 20 cose da fare e da sapere

di Francesca Amè - 28.04.2015 - Scrivici

bimbiexpo1.600
Installazioni al Children Park, orti, aree tematiche sul cioccolato, giostre nel padiglione Italia, laboratori di Clow Food, sono alcune delle proposte di Expo per i bambini. Ecco la  nostra «family map»  con i 20 punti per orientarsi al meglio. 

In questo articolo

Dove andare, che cosa vedere, che cosa non perdere, dove mangiare, dove cambiare i bambini piccoli. Alcune iniziative al 12 maggio 2015 non sono però ancora attive. Vi terremo aggiornati

1 La parata di Foody

Ogni giorno, alle 11.30 e alle 16, la mascotte di Expo con altri amici (personaggi in costume di frutta e ortaggi) fa una parata a suon di musica nell’area dei bambini al Children Park.

2 Children Park

E' il cuore della visita a Expo per le famiglie con bambini under 10. Si deve percorrere metà del Decumano per poterlo raggiungere. Realizzato in collaborazione con Reggio Children, ha al suo interno otto aree gioco. E’ un grande giardino articolato in otto tappe, ognuna delle quali propone un gioco e una riflessione sul tema «Ring around the planet, ring around the future». Si sfrutta il gioco del girotondo per parlare di temi legati alla nutrizione e alla tutela del Pianeta. Le 8 tappe sono declinate anche per bambini molto piccoli, a partire dai 3 anni (necessaria, sempre, la presenza del genitore o di un adulto che accompagna).

3 Laboratori del Children Park

All’interno del Children Park, dovrebbero partire tre grossi laboratori dedicati al tema dell’acqua, del risparmio energetico e della raccolta differenziata. Sono laboratori esperienziali, gestiti da educatori specializzati, adatti ai bambini di età scolare. Per ora sono attivi quelli di Medialab.

4 Padiglione Zero

Subito all’ingresso Ovest, c’è questo padiglione introduttivo sul tema di Expo molto adatto ai bambini. Qui sono stati riprodotti, su scala uno a uno e dunque molto realistici, gli animali di molti dei Paesi partecipanti a Expo: è come uno zoo ‘virtuale’ in cui i bambini possono osservare e conoscere le caratteristiche della fauna dei diversi continenti. Adatto anche a bambini piccoli.

5 Orto per bambini - NON ANCORA ATTIVO

Lo ha realizzato, sempre all’interno del Children Park, la Fiera di Bologna. Qui, anche per i piccoli dai 4 anni, «avventure nell’orto» con la possibilità di seminare e piantare con piccole zappe.

6 Future food district

Questo piacerà soprattutto ai bambini dell’asilo: è stato creato un supermercato ‘futuristico’ in cui i mini-clienti (dai 3 anni in su) possono scegliere che cosa comprare per la loro spesa cliccando su touchscreen i prodotti che desiderano. Un robottino interagisce con i bambini e spiega loro l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Si trova nei pressi dell’Ingresso Sud.

7 Padiglione Italia

E' il nostro padiglione, quello da non perdere. Con i bambini si può ammirare l’Albero della Vita che è stato posto davanti e che s’illuminerà in modo scenografico. Si trova all’incrocio tra il Cardo e il Decumano, vicino al Lake Arena (altro punto piacevole per una sosta con i bambini).

8 Giostre e juke-box

Giochi e musica nel Padiglione Italia: per i più piccoli è stata realizzata la giostra “Nutrire il pianeta” (si sale su ortaggi e frutta) e il juke-box dei desideri, in cui i bambini potranno lasciare per iscritto o con un disegno un loro pensiero sul tema del cibo.

9 Slow Food for kids

Slow Food organizza attività didattiche per spiegare ai bambini di età scolare il tema della biodiversità: si tratta di visite guidate gratuite nella piazza della biodiversità, nei pressi dell’Ingresso Est (info: www.slowfood.com/expo2015 non ancora stati definiti gli orari).

10 Parchi giochi nei padiglioni stranieri

Quasi tutti i Paesi partecipanti presentano all’interno dei loro padiglioni anche delle attività didattiche per i più piccoli. Non tutti hanno ancora reso noto il programma dettagliato ma possiamo segnalarne alcuni piuttosto originali: nel Padiglione Svizzera ci sarà un “kids corner” con caccia al tesoro per bambini mentre nel Padiglione Austria il celebre Musei dei Bambini di Vienna ha portato ad Expo installazioni e bolle gonfiabili per giocare con l’aria. Un vero luna park nel grandissimo Padiglione Qatar con una “creative play area kids” , con giochi tradizionali e digitali di ultima generazione.

11 Cluster del cacao e cioccolato

Che cosa sono i cluster? Sono aree in cui Paesi diversi sono accumunati perché sensibili a uno stesso tema.

Da non perdere con i bambini il cluster del cacao e cioccolato (sulla sinistra, lungo il Decumano, dopo l’ingresso dalla porta Ovest): qui ci sarà la golosa «Fabbrica del cioccolato» per assaggiare golosità di ogni genere e spiegare ai bambini come si crea il cioccolato. C’è anche un choco-lab: sculture e manipolazioni di cioccolato per i più piccoli.

12 Avventure nel deserto - NON ANCORA ATTIVO

Spostandosi nella zona del Lake Arena ci sono alcuni cluster adatti a bambini più grandi. Qui ci sono infatti i cluster delle zone aride con la ricreazione di veri e propri paesaggi desertici. Una piroga del Mali, le tende dei beduini, i pozzi cui attingere l’acqua e persino cammelli della Mauritania su cui salire.

13 Avventure nel mare - NON ANCORA ATTIVO

Accanto al cluster delle zone aride, un piccolo cluster dedicato alle isole. Qui i bambini possono imparare attraverso simulazioni ad apprendere la tecnica di pesca che fanno i Maldiviani nelle loro isole, per proteggere i coralli e pescare solo il pesce necessario.

14 ONU e Save the children

Cominciamo dall’ONU, che ha inserito nell’area di Expo una serie di installazioni sparse su tutto il sito espositivo (da segnalare quella nel Padiglione Zero dedicata alle scoperte di Leonardo). La Ue nel suo Padiglione proietta «La storia di Alex e Sylvia», un progetto per stimolare i bambini a riflettere sull’unità europea e sull’accoglienza. Da segnalare, per la grandezza e l’impatto, il progetto di Save the children: la ong ha il suo Padiglione a sinistra del Decumano, subito dopo l’ingresso di Expo Centre, e conferma la sua vocazione umanitaria presentando ai bambini un villaggio dove incontrano virtualmente coetanei meno fortunati di loro, per sensibilizzare tutti sul tema della salute.

15 Centro sportivo di Kinder

Davanti al cluster delle spezie, a metà del Decumano e sulla destra rispetto all’ingresso, c’è un grande centro sportivo attrezzato da Kinder per far praticare ai ragazzi diversi sport e sensibilizzare i genitori sull’importanza del movimento per combattere l’obesità infantile.

16 Fuori Expo: Triennale e MuBa

Due gli spazi da visitare per completare virtualmente il percorso di Expo con i bambini: alla Triennale di Milano la mostra «Arts&Food», curata da Germano Celant, ha un percorso “vietato agli adulti” (i soffitti bassi ne impediscono l’ingresso a noi genitori!) che spiega la relazione tra arte e cibo attraverso giocattoli antichi e moderni, fumetti, animazioni, costumi e travestimenti (www.triennale.org: il biglietto di Expo è valido anche per l’ingresso in mostra). Al MuBa, il Museo del Bambino della Rotonda di via Besana laboratori, spettacoli e mostre a turnazione secondo il progetto Childrenshare, lanciato da Expo nei mesi scorsi per selezionare venti progetti a misura di bambino da realizzare nel museo milanese.

I laboratori sono il lunedì dalle 9.30 alle 15.30, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, necessario iscriversi www.muba.it.

17 Agorà

Nel cortile del Castello Sforzesco, per tutti i fine settimana del semestre di Expo, laboratori per bambini dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (consultare il programma dettagliato qui http://www.expo2015.org/it/eventi/agora)

18 App: Art Stories

Art Stories è il nome di due app dedicate ai due monumenti-simbolo di Milano: il Duomo e il Castello. Grazie a uno storytelling interattivo e coinvolgente anche per i più piccoli, la app racconta la storia dei due edifici e tutte le curiosità: può essere usata con il tablet dagli stessi bambini (età consigliata: 5-10 anni) davanti ai monumenti. Giochi, animazioni e una voce narrante raccontano i segreti del Duomo e dello Sforzesco (www.artstories.it, disponibile in italiano e in inglese).

19 Cascina Triulza

Lasciandosi alle spalle l’ingresso di Expo, si trova anche la Cascina Triulzan ampio spazio coperto dove è stata predisposta un’area pic-nic per chi voglia mangiare panini portati da casa (numerosi invece i ristoranti nel sito). Accanto alla Cascina, dove c’è anche un parco giochi per bambini, una baby-area riservata ai neonati: qui si trova una zona relax per i più piccoli e la possibilità di noleggiare i passeggini.

In tutte le aree di servizio Expo sono previste toilette dotate di fasciatoio.

20 Biglietti

Biglietti: I bambini fino a 3 anni di età entrano gratuitamente e il biglietto va ritirato presso l’Expo Gate di Piazza Cairoli o alla biglietteria dell’Expo. I bambini tra i 4 e i 13 anni pagano cifra ridotta soltanto in abbinata ad un pacchetto famiglia o singolarmente con un biglietto per adulto precedentemente acquistato. In questo link tutte le possibili combinazioni di biglietto: http://www.expo2015.org/ compreso il pacchetto famiglia che prevede diverse combinazioni a seconda del numero dei componenti e dei giorni richiesti.

Aggiornato il 12.05.2015

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli