Home Bimbi in viaggio

Family hotel in Italia in inverno: dove andare nel 2021

di Elena Berti - 17.09.2021 - Scrivici

family-hotel-in-italia-in-inverno-2021
Fonte: Shutterstock
Quali sono i migliori family hotel in Italia in inverno? Ecco dove andare coi bambini nel 2021 se volete godervi le vacanze anche al freddo

Family hotel in Italia in inverno: dove andare nel 2021

Le vacanze estive sono appena finite e state già pensando alle prossime ferie? Oppure siete tra quelli che in estate devono lavorare e approfittano dei mesi più freschi per godersi il meritato riposo? Qualsiasi sia il vostro caso, se state cercando delle idee per trascorrere le vacanze coi vostri figli, questo articolo fa per voi: ecco i migliori family hotel in Italia per l'inverno 2021!

In questo articolo

Family Hotel, la formula che piace a tutti

I Family Hotel sono una delle scelte preferite delle famiglie non solo italiane, ma di tutto il mondo, perché sono studiati appositamente per il benessere di tutti: dei genitori, che possono rilassarsi grazie alle tante attività proposte ai più piccoli, e dei bambini, che hanno spazi dedicati e momenti solo per sé in cui divertirsi e godersi il tempo. Inoltre, e non è un dettaglio da poco, i Family Hotel sono frequentati giustamente da famiglie, per questo si può stare sereni se i figli corrono o alzano la voce un po' più del dovuto: nel rispetto degli altri e delle norme comportamentali di base, si è sicuramente più liberi e ci si sente meno giudicati, vero?

I migliori Family Hotel per godersi l’inverno in Italia

Visitare l'Italia coi bambini in inverno offre tantissime opportunità: c'è chi ama passeggiare sul lungomare, chi invece fare passeggiate a contatto con la natura o ancora visitare città d'arte. Le opportunità sono tantissime e molte strutture ricettive stanno già facendo pacchetti e sconti per prenotazioni in anticipo per il primo novembre (che nel 2021 cade di lunedì) e Natale

Molti dei Family Hotel più famosi si trovano nel nord Italia, dove l'offerta raggiunge il suo massimo in Trentino Alto Adige. La regione offre opportunità durante tutte le stagioni, ma è in inverno che arriva al suo massimo splendore grazie alla neve, all'atmosfera magica dei mercatini di Natale e alle piste da sci. 

Tra i migliori hotel per famiglie che potete trovare in Trentino c'è l'hotel Andes Family and Wellness, in Val di Fassa, dedicato specialmente ai bambini grazie al miniclub, la piscina e l'animazione. L'albergo ha anche una mascotte, Andy, che farà compagnia ai più piccoli durante tutto il soggiorno. 

L'hotel Engel di Nova Levante, in Alto Adige, prevede invece happy club per i più piccoli e young club per i più grandicelli, con tanto di PS4, biliardo, calcetto e molto altro.

In Lombardia non fatevi scappare l'Harmony Suite Hotel, un quattro stelle in Val Seriana, provincia di Bergamo, che ha suite con letti a temi la Casa sull'Albero (sì, i letti sono proprio su una pianta!) o Grotta dell'Orso. 

Sul Lago di Garda, invece, c'è il Le Torri del Garda Family & SPA Resort, un piccolo paradiso in terra con piscina, mini club e SPA e miniclub fino agli 11 anni. 

Se volete trascorrere un weekend invernale in Piemonte potete prenotare al Miramonti Gourmet & SPA, nelle Langhe, dove vi accoglieranno animazione, aree giochi ed ettari di spazi all'aperto in cui far divertire i vostri figli mentre voi vi godete un buon calice di vino. A Sestriere, invece, c'è l'hotel Shackleton, una garanzia per chi cerca un luogo magico in cui anche i figli possano rilassarsi e svagarsi. Ad Alagna lasciatevi coccolare dal Mirtillo Rosso, una struttura con vista sul Monte Rosa che a Natale accoglie i bambini con tante sorprese, compreso Babbo Natale in persona!

Poco più in là, in Valle d'Aosta, a Courmayeur trovate l'hotel Svizzero, una deliziosa baita di montagna in cui i bambini sono trattati con un riguardo speciale. A La Thuile, invece, c'è il Montana Lodge & SPA, un rifugio a 5 stelle dove design, tradizione e gastronomia si uniscono all'accoglienza per i più piccoli rendendo il soggiorno di tutta la famiglia indimenticabile.

Se volete restare in montagna ma spostarvi in Veneto, provate il Family Hotel Pontechiesa, a Cortina d'Ampezzo: l'albergo dispone di camere famigliari ed è particolarmente adatto per chi vuole dedicarsi alle piste da sci.

Scendendo in centro Italia, invece, a Spoleto (Umbria) trovate il Castello di Perchia, un'antica fortezza che regalerà ai bambini l'impressione di trovarsi in una favola. Poco distante, ad Assisi, l'hotel Porta Nuova vi darà la possibilità di godervi la cittadina in famiglia restando in un contesto kids friendly.

Se l'idea è di fare un salto in una città d'arte, perché non scegliere Siena? A Sinalunga potrete soggiornare in un hotel rurale immerso nella campagna toscana, La Bandita Country Hotel, di cui i bambini apprezzano la vita a contatto con la natura. Al Bio Agriturismo Il Cerreto, in provincia di Pisa, i più piccoli impazziranno per gli animali della fattoria e tutta la famiglia potrà apprezzare i valori di una vita più green e sostenibile.

Cosa fare in caso di chiusura o annullamento per Covid-19

Di questi tempi prenotare con largo anticipo può spaventare molte persone, ma ci sono dei trucchi per non farsi trovare impreparati in caso di chiusura da parte delle autorità per rischio pandemico, per chiusura delle regioni (che però dovrebbe essere scongiurata grazie al Green Pass) o per annullamento a causa del contagio da Covid-19.

Vi consigliamo di informarvi prima con la struttura sulle politiche in caso di chiusura: se prenotate su una piattaforma le condizioni sono sempre ben evidenziate e spesso propongono la cancellazione fino a poco prima della vacanza. Se prenotate direttamente con l'hotel, chiedete espressamente quali sono le regole in caso di chiusura. 

Stipulate un'assicurazione viaggio nel caso partiste per molti giorni, in modo da tutelarvi qualora foste costretti (voi o un altro membro della famiglia iscritto nella polizza) ad annullare il viaggio. Se si tratta di un weekend, però, l'assicurazione potrebbe non risultare conveniente, per questo vi consigliamo piuttosto una prenotazione con cancellazione gratuita.

Se state cercando un Family Hotel per trascorrere le vacanze coi vostri bambini in inverno in Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli