AL MUSEO!
Se siete rimasti a casa o vicini a una città d'arte o a un sito archeologico, Ferragosto può essere l'occasione buona per visitare un museo. Il Ministero dei Beni Culturali ha appena comunicato l'elenco dei musei che resteranno aperti il 15 agosto. Scoprite quello più vicino a voi, nel sito del MIBACT
Nella foto: MUSEO DI STORIA NATURALE, Genova.
GRIGLIATA TUTTI INSIEME
Un classico per Ferragosto da fare insieme. Di pesce, di carne, per chi preferisce, anche solo di verdure! L'importante è stare insieme! E mentre gli adulti cucinano e si intrattengono, un must è la caccia al tesoro per i bambini: da preparare con relativo tesoro finale.
A CACCIA DI STELLE
E' vero, la notte clou è il 10 agosto, San Lorenzo, ma nulla vieta di allungare la caccia alle stelle anche il 15 agosto. Le notti dal 10 al 14 agosto sono le più indicate per l'osservazione. Ma quest'anno le Perseidi sono visibili già a partire dal 17 luglio e lo spettacolo si concluderà intorno al 24 agosto 2016... se avete tanti desideri da esprimere. Chiaramente, con i bimbi, vince chi ne vede di più...
FUOCHI D'ARTIFICIO
Faccia in su per lo spettacolo pirotecnico del 15 agosto. Basta informarsi sugli spettacoli vicini a dove si è. Le occasioni sono sparse un po' in tutta Italia: lago, montagna, mare; lago Maggiore, Varazze, Trieste, Padova!
GITA FUORIPORTA
Perché non approfittare di questo ponte lungo per una bella gita fuoriporta? Se per un motivo o per un altro siete rimasti a casa, è il momento giusto per spostarsi e approfittare del 15 agosto, che quest'anno cadrà di lunedì. Anche last minute, l'importante è prendere e partire!
PROCESSIONI PER LA MADONNA
Il 15 agosto è anche una festa religiosa molto sentita. L'occasione giusta per assistere alle processioni in onore della Madonna. Tra queste, da non perdere se siete in vacanza in zona, la processione della Vara di Messina, il 15 agosto.
PARCO DIVERTIMENTO O PARCO ACQUATICO!
All’insegna del divertimento perché non passare la giornata in un modo diverso in un parco divertimento? O tuffandosi da un trampolino? Controllate sempre prima gli orari di apertura e... buon divertimento!
AL PARCO O AL BIOPARCO!
Per finire, andiamo alla scoperta dei più bei parchi italiani! Avete mai sentito parlare del Sacro Bosco di Bomarzo (VT), dove sono pronti a sorprendervi figure mitologiche o ancora del labirinto di bambù di Fontanellato, nel Parmense? Per non parlare dei bioparchi, particolari tipi di parchi zoologici gestiti con criteri che hanno l'obiettivo di salvaguardare le risorse naturali, come la terra e gli animali in via di estinzione.