Fino a che età i bambini viaggio gratis in treno? Da che età pagano? Nel nostro Paese si viaggia gratis a seconda del treno in cui si viaggia. E della regione di riferimento. Lombardia, Campania, Abruzzo e le province di Trento e Bolzano hanno infatti regolamenti diversi. Scopriamo le condizione, per tipologia di treno e per regione.
Da che età si paga il treno?
Intercity e Trenitalia
I ragazzi sotto i 15 anni viaggiano gratis e gli adulti con il 40% di sconto sui treni Intercity.
L'offerta Bimbi Gratis permette ai ragazzi sotto i 15 anni di viaggiare gratuitamente e agli adulti di usufruire di uno sconto del 40% rispetto al prezzo Base sui treni Intercity. Questa offerta è disponibile per gruppi familiari composti da 2 a 5 persone, con almeno un maggiorenne e un ragazzo di età inferiore ai 15 anni.
L'offerta è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita fino alla mezzanotte del secondo giorno precedente la partenza del treno, ed è sia modificabile che rimborsabile.
Questa offerta si chiama "Bimbi Gratis"
Viaggi con i bambini su Frecciarossa
Per viaggiare con i bambini su Frecciarossa c'è l'offerta FrecciaFAMILY, riservata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone in cui sono presenti almeno 1 maggiorenne e 1 ragazzo di età inferiore ai 15 anni che viaggiano insieme e prevede:
- la gratuità del viaggio per i ragazzi fino a 15 anni (non compiuti);
- lo sconto del 50% sul prezzo Base intero previsto per il treno ed il servizio utilizzato, per gli altri componenti il gruppo.
L'offerta è valida per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, in 1^ e in 2^ classe. Sono esclusi il livello di servizio Executive e non si possono prenotare i posti nei salottini.
L'offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe o livello di servizio e non si cumula con altre riduzioni.
I bimbi da 0 a 4 anni non pagano se tenuti in braccio.
Viaggi con i bambini su Italo
E su Italo? C'è una super promo dedicata alla famiglia. Con l'offerta Italo Famiglia, i bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis e per gli adulti sconto del -50%.
Sempre su Italo i bimbi sotto i 36 mesi viaggiano gratis senza posto assegnato, se tenuti in braccio. Se ci sono più bimbi sotto i 3 anni con un adulto, è necessaria l'assegnazione del posto con relativo biglietto.
Treni nazionali e bambini
Qui la situazione si complica tra treni nazionali e treni regionali
- 0-4 anni non compiuti, gratis e 50% con il posto a sedere
- 4-15 anni non compiuti, 50% sulla tariffa base
Come si legge sul sito Trenitalia, i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne. Pagano il 50% con posto a sedere.
I ragazzi dai 4 ai 15 anni non compiuti hanno diritto alla riduzione del 50%.
Treni regionali e bambini
La faccenda però si complica se si passa dai treni nazionali ai treni locali. Come si legge sempre su Trenitalia si è bambini a seconda di dove ci si trova.
- 0-4 anni non compiuti, gratis (senza posto a sedere)
- 4-12 anni non compiuti, 50% di sconto
- oltre 12 anni, prezzo intero
Anche in questo caso, bimbi gratis tra 0 e 4 anni non compiuti. Crescendo, tra i 4 e i 12 anni (sempre non compiuti) viaggiano sui regionali con uno sconto del 50%.
Questo vale su tutti i treni regionali in Italia esclusi quelli in Campania e Abruzzo, Puglia, Sardegna, Lombardia e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Ci sono poi anche tariffe particolari per le tratte aeroportuali e nelle aree urbane.
Bambini e treni regionali: le eccezioni
- Abruzzo: i bambini sotto un metro di altezza viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto e non occupano un posto a sedere.
- Bolzano: i bambini sotto i 6 anni e quelli residenti nella Provincia di Bolzano che hanno compiuto i 6 anni ma non frequentano ancora la scuola dell'obbligo viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante e non occupano un posto a sedere.
- Campania: i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante e non occupano un posto a sedere. Oltre i 6 anni, si applica la tariffa intera.
- Lombardia: i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto e non occupano un posto a sedere. Per i bambini dai 4 ai 14 anni non compiuti, è previsto uno sconto del 50%. Oltre i 14 anni, si applica la tariffa intera.
- Puglia: i bambini fino ai 10 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con regolare biglietto. Dai 10 anni compiuti, non sono previste gratuità o riduzioni legate all'età.
- Sardegna: i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con regolare biglietto (con documento comprovante l'età in caso di dubbio). Ogni adulto può accompagnare gratuitamente un bambino; per ogni due bambini, l'accompagnatore deve acquistare un biglietto intero.
- Trento: i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante (o possessore di biglietti gratuiti o tessere di libera circolazione) e hanno diritto a un posto a sedere, con un massimo di 5 bambini per adulto.
Tariffe particolari
Lazio - Fiumicino Aeroporto: i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con valido biglietto. I ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con valido biglietto, con un rapporto di un ragazzo gratuito per ogni adulto pagante.
Sicilia - Aeroporto Palermo: i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con valido biglietto. Dai 4 ai 12 anni non compiuti pagano 3 € (Serie B) dall'area di Palermo alla stazione di Punta Raisi, o un supplemento di 1,50 € (Serie C) da una qualsiasi stazione esterna all'area di Palermo alla stazione di Punta Raisi.
Tariffa 14 aree urbane/metropolitane: nelle città di Bari, Roma, Venezia, Palermo e Torino, dove si applica la Tariffa 14 Area urbana, non sono previste riduzioni per i ragazzi.
Bambini e treni internazionali: gratis e le tariffe
Ecco invece le tariffe per viaggiare in i bambini all'estero, acquistabili dal sito Trenitalia.
Eurocity Italia-Svizzera
- 0-5 anni - Senza posto a sedere: GRATIS - Con posto a sedere: come ragazzi 6-15 anni
- 6-15 anni - Non accompagnati: Offerta CHILD (50% di sconto circa vs ADULT)
Eurocity Italia-Germania (Francoforte)
- 0-5 anni - Senza posto a sedere: GRATIS - Con posto a sedere: come ragazzi 6-15 anni
- 6-15 anni - Non accompagnati: Offerta CHILD (50% di sconto circa vs ADULT)
Euronight Italia-Austria
- 0-5 anni - Senza posto a sedere/cuccetta/letto: GRATIS - Con posto a sedere/cuccetta/letto: come ragazzi 6-14 anni
- 6-14 anni - Offerta CHILD (prezzo forfettario differenziato per servizio)
Euronight Italia-Germania
- 0-5 anni Senza posto a sedere/cuccetta/letto: GRATIS - Con posto a sedere/cuccetta/letto: come ragazzi 6-14 anni
- 6-14 anni - Offerta CHILD (prezzo forfettario differenziato per servizio)
Eurocity Italia-Austria delle ferrovie OeBB
- 0-5 anni - Senza posto a sedere: GRATIS - Con posto a sedere: come ragazzi 6-14 anni
- 6-14 anni - Offerta CHILD (50% di sconto circa vs ADULT)
Eurocity Italia-Germania (Monaco) delle ferrovie DB/OeBB
- 0-5 anni (non compiuti) - Senza posto a sedere: GRATIS - Con posto a sedere: come ragazzi 6-14 anni
- 6-14 anni - Offerta CHILD (50% di sconto circa vs ADULT)
Iryo
- 0-4 anni (non compiuti al momento del viaggio) - Senza posto a sedere: GRATIS - Con posto a sedere: come ragazzi dai 4 ai 14 anni
- 4-14 anni (non compiuti al momento del viaggio) - Offerta ragazzi ridotta rispetto al prezzo adulto
Fonti
I migliori articoli a tema treno