Home Bimbi in viaggio

Fioriture: dove andare a vederle coi bambini in Italia

di Elena Berti - 22.03.2022 - Scrivici

fioriture-in-italia
Fonte: Shutterstock
Le più belle fioriture in Italia da vedere con i bambini: dove vedere ciliegi in fiore, campi di tulipani, giardini con glicine e altro

Le più belle fioriture in Italia da vedere con i bambini

Quando arriva la primavera, non soltanto le giornate si fanno più lunghe e le temperature aumentano, ma la natura si riempie di mille colori grazie agli alberi e alle piante che fioriscono. Ecco perché potrebbe essere utile dove si trovano le più belle fioriture in Italia da vedere con i bambini

In questo articolo

Fioriture in Italia da vedere coi bambini

L'Italia è un paese disseminato di aree verdi, non soltanto fuori dalle città dove si sviluppano campagne e montagne, ma anche nei centri abitati dove c'è molta cura dei giardini e dei parchi. Proprio all'interno delle città, infatti, si trovano alcune delle fioriture più belle d'Italia, grazie agli alberi da frutto e non solo che esplodono in mille colori. Ma dove trovarle esattamente?

Dove vedere le fioriture di primavera più belle d’Italia

Le fioriture iniziano solitamente nel mese di marzo, a partire da ciliegi e magnolie che esplodono di rosa nei giardini delle città, privati o pubblici. Proseguono per tutta la primavera, fino a inoltrarsi, in alcuni casi, nell'inizio dell'estate, come succede per esempio per i campi di lavanda. Ma vediamo nel dettaglio dove andare coi bambini per vedere le fioriture più belle d'Italia in primavera

Il dente di Leone in Val di Non

Se vi piacciono i panorami mozzafiato del Trentino Alto Adige non potete perdervi la settimana del Dente di Leone, che si tiene dal 15 aprile al 22 maggio 2022 nella zona di Merano e dintorni. Non solo l'occasione per ammirare distese gialle infinte, ma anche per scoprire le proprietà terapeutiche e i piatti a base proprio di Dente di Leone!

Il glicine a Firenze

Il giardino Bardini di Firenze diventa un luogo incantato, ideale per perdersi nella meraviglia (e scattare foto super instagrammabili) da marzo a settembre, grazie alla fioritura del glicine che ogni anno si ripete come per magia, anche quando soltanto pochi giorni prima si vedono solo rami secchi. 

I ciliegi in fiore a Vignola, Modena

Chi non si è fatto conquistare all'hanami? In giapponese hanami significa proprio ammirare i fiori, e ormai è associato al fenomeno della fioritura dei ciliegi. Se volete vivere questa esperienza vi aspetta la Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola, in provincia di Modena, che si terrà dal 9 al 18 aprile 2022. 

I tulipani del Parco Sigurtà

Certo, andare in Olanda e in particolare visitare il parco Keukenhof è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, ma se per adesso non potete spostarvi tanto lontano vi baserà andare a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, dove si trova il Parco Sigurtà. È proprio qui che a partire da marzo diverse specie di tulipani dai mille colori fioriscono insieme a molti altri tipi di fiori. 

L'altipiano in fiore di Castelluccio di Norcia

Si deve aspettare la fine di maggio per ammirare la famosa fioritura di Castelluccio, un particolare evento che colora l'altipiano di mille colori formando un mosaico davvero suggestivo che vale la pena ammirare almeno una volta nella vita. Anche se il periodo migliore è all'inizio dell'estate, già a maggio si possono osservare le colline fiorite

La fioritura delle magnolie a Milano

Se seguite le influencer di Instagram non vi sarà sfuggito che da qualche anno è di moda fotografare le magnolie fiorite più belle in giro per le città. Milano non ha niente da invidiare agli scorci romantici di capitali come Parigi, e passeggiando in centro - e non soltanto - potete trovare, nel mese di marzo fino a inizio aprile, tantissime magnolie fiorite, per esempio in piazza del Duomo, nei giardini Renata Tibaldi in piazza Tommaseo, ma anche in Largo Cairoli. 

Altre fioriture primaverili da vedere in Italia

Non siete soddisfatti delle fioriture che abbiamo selezionato per voi? Potete vedere la fioritura dei tulipani, per esempio, in tantissime altre località, come ai Giardini di Sissi di Merano, al Tulipark di Roma e Bologna o al Castello Reale di Govone in Piemonte. Se vi piace l'hanami, non perdete la fioritura dei ciliegi al Parco Laghetto dell'Eur di Roma, nella via dei Ciliegi a Scandicci (FI) o ancora lungo la Camminata tra i Ciliegi di Pecetto (TO). Potete vedere il rododendro tra maggio e giugno all'Oasi Zegna (BI) o la fioritura del giglio marino sulla ciclabile del Ponente Ligure, sulla Riviera dei fiori (IM). 

Vedere le fioriture coi bambini è un'ottima occasione per passare i weekend di primavera, magari ripassando anche il programma di scienze!

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli