Le vacanze estive sono ancora un sogno lontano, ma non per questo non bisogna cominciare a organizzarsi. Un compito che non è così semplice per i genitori single. Offerte fatte su misura per le coppie con figli, mancanza di aiuto e un altissimo rischio stress misto all'isolamento dagli adulti rischiano di compromettere la vacanza con la propria prole.
Vi proponiamo nove dritte per una vacanza comoda e a misura di bambino.
1 - Cerca un compagno di viaggio. «Personalmente, consiglio di cercare sempre un compagno di viaggio – dice Giuditta Pasotto, fondatrice di Gengle, il primo social network dedicato ai Gen-itori Sin-gle –. Riuscire a trovare qualcuno, magari che abbia a sua volta dei figli, meglio se dell'età dei vostri, è la scelta giusta per alleggerire il peso delle attività e per riuscire a godersi la vacanza al 100%. E se non avete nessuno, potete vedere le proposte sul nostro sito per viaggiare in gruppo con altri genitori nelle stesse condizioni».
Dove andare la prossima estate con i bimbi: 20 mete all'estero per famiglie
vai alla galleryDalla ciclovia sul Danubio alla Foresta di Sherwood, dal villaggio degli Hobbit al parco di Yellowstone tante idee per godervi le vacanze insieme ai vostri figli
Una vacanza comoda
2 - Vacanze a misura di bimbi. Talvolta, però, non è semplice trovare un compagno d'avventure o magari non si ha voglia di viaggiare in gruppo. «In generale, ma soprattutto se partite da soli con i figli, bisogna partire da un presupposto: dovete pensare a una vacanza adatta ai più piccoli. Perciò sì a strutture comode, che magari abbiano la piscina o il mare a poca distanza, per rendere il soggiorno il meno stressante possibile».
3 - No a posti isolati. E poi, mai scegliere un posto troppo isolato: controllare di avere sempre a pochi passi una farmacia, un negozio di alimentari, ma anche la fermata dei mezzi o la metropolitana se ci si deve muovere molto.
4 - Strutture con animazione? Perché no. Ideali sono anche a villaggi vacanza con animazione per bambini e le crociere, che aiutano anche il genitore a rilassarsi. «L'unico rischio è quello di rimanere da soli per tutto il tempo, anche se in questi luoghi sono previste attività anche per i genitori, che possono socializzare con altri adulti».
Un'altra idea possono essere le vacanze in barca a vela o in bicicletta, che si fanno in gruppo e che sono fatte apposta per far divertire grandi e piccini.
5 - Provare un family hotel. Si stanno poi diffondendo i “family hotel” e strutture dedicate alle vacanze in famiglia. «Ma più di tutto ho trovato utilissimi alcuni servizi, come le reti di genitori o di negozi, che ti permettono di affittare passeggini o culle in qualsiasi parte del mondo tu sia. Così tu viaggi leggero, senza problemi».
50 mete per famiglie per l'estate 2016
vai alla galleryDa nord a sud ecco 50 mete per le vacanze estive: montagna, mare, laghi, borghetti storici, città d'arte, isole e qualche chicca nascosta. Dalla classica spiaggia super attrezzata ai...
Le mete da preferire
6 - Mare per i piccolini... «Il mare è di sicuro la soluzione più semplice, soprattutto se con voi ci sono dei bambini piccoli – spiega Pasotto –. La montagna, invece, è più indicata se i figli sono un po' più grandi, dagli 8 -10 anni. Lì le esperienze da fare si moltiplicano: dalle passeggiate alle biciclettate, alle giornate in fattoria».
7 - Città più impegnative. Le città d'arte, invece, sono più impegnative, «soprattutto d'estate, quando fa caldo. Il mio consiglio è di valutare prima di partire quali siano le più “kid friendly” e di avere già un programma a misura di bambino. Guardate la guida, ma anche i siti di eventi e selezionate quello che ci sarà nei giorni in cui voi sarete lì con i piccoli, considerando ampie pause per evitare che si stanchino troppo».
Una destinazione consigliata è Venezia, «perché, non avendo macchine è molto rilassante, ma anche Valencia e Barcellona hanno tante attrazioni per i bambini e poi parchi dove potevano giocare».
Da valutare anche la presenza di parchi di divertimento nelle vicinanze: «dedicate un giorno a quest'attività ludica: i vostri bambini ne saranno felicissimi».
In viaggio
8 - Portate con voi un kit per pronto soccorso e di giochi. Vietato dimenticarsi giochi e divertimenti. «Con i bimbi piccoli ho sempre provveduto a portarmi tutto: dal kit di prima necessità
, con le medicine base; ai loro giochi preferiti per intrattenerli nei momenti d'attesa o in viaggio. Consiglio soprattutto quelli che si possono fare tutti insieme: come le carte con 100 giochi da fare quando sei in auto o quando fuori piove».9 - In aereo, attenzione al bagaglio a mano. Se si viaggia in aereo, è bene preparare un bagaglio a mano intelligente, che contenga qualche cambio, giochi e medicine. «Questo per evitare di rimanere senza niente nel caso in cui perdano il bagaglio. E io l'ho imparato sulla mia pelle».
Aggiornato il 16.04.2018