Giochi in auto per bambini
I viaggi con i bambini non sono sempre facili: c'è chi diventa "noioso", chi chiede in continuazione "quanto manca?", chi mangerebbe in continuazione... Alla fine, i nervi di mamma e papà rischiano di saltare ben prima della meta!
Eppure, secondo Alessia Salzani, tagesmutter ed educatrice della Cooperativa Baby360, "spesso l'insuccesso dei viaggi dipende più che dai piccoli viaggiatori da noi adulti e dalle nostre iperboliche aspettative" Alcuni esempi? "Non ha chiuso occhio tutta notte perciò sicuramente dormirà tutto il viaggio", oppure "ormai è cresciuto, capirà che deve portare solo un po' di pazienza poi siamo arrivati...".
In realtà nutrire aspettative esagerate è il modo migliore per vederle deluse, quindi il primo suggerimento è prepararsi ad accogliere quello che verrà. Il secondo, invece, è quello di "provare a immedesimarci nei nostri figli e nel piccolo viaggiatore che è stato ognuno di noi. Allora forse troveremo un modo tutto nostro di rendere quel tempo piacevole per tutti, senza ricorrere a tablet o soste continue".
Per dare una mano ai genitori alle prese con un viaggio, comunque, Salzani suggerisce tanti giochi divertenti da fare in macchina con i bambini.
1. Giocare con la fantasia
Avventure tra fate e pirati...
Questa è un'attività per bambini in età prescolare, ma non è escluso che i fratelli maggiori o le sorelle chiedano di entrare in scena ed essere protagonisti insieme ai piccoli.
Un esempio? Un'avventura dei pirati! Occorreranno pochi oggetti e tanta voglia di mettersi in gioco: "Una matita tipo eyeliner per disegnarci i baffi e la barba, bandane colorate recuperate da casa, bende da occhio ritagliate dal cartoncino nero e, infine (se volete, ma senza esagerare e se non fa troppo caldo) monete di cioccolato: nascondetele tra le fessure dei sedili prima della partenza o datele a fine gioco come ricompensa.
Via all'avventura sull'auto-galeone dei pirati o se preferite sull'auto-albero delle fate e chi più ne ha più ne inventi".
2. Giochi con la musica
Indovina la canzone!
Questo è un gioco per i bambini di tutte le età (e anche per mamme e papà). La musica può diventare fedele compagna di viaggio, passatempo divertente e stimolante per i piccoli. Un gioco semplice ma efficace? "Indovinare la canzone: l'adulto (non al posto di guida) seleziona da CD canzoni conosciute delle quali fa ascoltare solo l'inizio e vince chi indovina per primo la canzone."
"Un'altra variante potrebbe essere che a turno tutti i passeggeri canticchiano senza parole una canzone e vince chi la indovina per primo". Possono essere proposti anche piccoli premi, così da stimolare i bambini a giocare con entusiasmo.
3. Giochi con le parole
Tanti giochi semplici e stimolanti
Intelligenti e avvincenti, i giochi con le parole possono essere un modo per tenere sempre "in allenamento" il piccolo e di queste attività ce ne sono tante e diverse e soprattutto potrete sfruttare i diversi giochi per i bambini di tutte le età. C'è il gioco del sì e del no: l'adulto (possibilmente non quello che sta alla guida) fa domande a tutti per farli cadere nel tranello e dire di sì o di no. Chi perde fa le domande al turno successivo.
C'è poi il gioco dei contrari: chi non è alla guida dice ad alta voce nomi e/o aggettivi e vince chi riesce a dire il contrario corrispondente.
Si continua con il gioco delle rime: uno dei passeggeri dice una parola e a turno ognuno, seguendo sempre lo stesso ordine, dice una parola che fa rima (trattore – motore).
Un altro gioco da fare in macchina è la catena di parole: si inizia con una parola e poi a turno, seguendo sempre lo stesso ordine, si trova la parola che inizia con la stessa sillaba con qui finisce quella precedente (mare – remo – moto – etc.
..).
Infine, un classico intramontabile: il gioco della targhe. I bimbi della scuola primaria possono comporre parole con le lettere delle targhe delle altre macchine.
4. Giochi di astuzia e memoria
Allenare creatività, fantasia e memoria
I viaggi con i bambini possono essere anche un'ottima occasione per tenere viva la loro creatività e stimolare la loro fantasia e memoria. Per questa ragione, i cari e vecchi giochi "di una volta" sono sempre apprezzati.
Un esempio su tutti il gioco del bastimento: si inizia con la frase "arriva un bastimento carico carico di animali che..." e si dice o l'azione o si fa il verso (ruggiscono, strisciano, fanno bau bau) e questa è la variante adatta ai più piccoli. Un'altra variante dello stesso gioco è quella dedicata ai bambini della scuola primaria: si inizia con la frase "arriva un bastimento carico carico di animali che..." e si dicono la lettera iniziale e finale. I bimbi devono indovinare di quali animali si tratta.
Un altro gioco è quello del chi vede per primo: chi vede per primo un campanile, un ponte, una galleria, una casa rosa, delle mucche, a seconda del paesaggio.
Infine, il gioco dei numeri delle targhe (calcolo rapido per bimbi della scuola primaria): vince chi fa la somma più velocemente delle cifre della targa sull'auto davanti alla propria.
5. Ascolto di audiolibri
Per i bimbi un po' più grandicelli, che già apprezzano storie e narrazioni lunghe, anche gli audiolibri possono essere una risorsa per trascorrere serenamente qualche tempo del viaggio. Unica avvertenza: preparatevi ad ascoltarli più volte!!!