Home Bimbi in viaggio

Italia: gita in giornata con i bambini

di valentina vanzini - 11.05.2022 - Scrivici

gita-in-giornata
Fonte: Shutterstock
Le vacanze sono arrivate, ma non tutti possono già partire. Ecco allora qualche idea per una bella gita in giornata con i bambini!

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo come il Bel Paese. Ha proprio tutto: mare, montagna, lago, città storiche e splendidi parchi. Per chi non ha ancora avuto la fortuna di partire per le vacanze estive, ci sono sempre le gite fuori porta da fare in giornata. Da nord a sud ecco le nostre migliori proposte!

In questo articolo

Gita in giornata con i bambini nel Nord Italia

Da Milano: il Lago di Como

Partendo da Milano in macchina o treno, si può arrivare comodamente sul Lago di Como. Qui potrete andare alla scoperta dello splendido paese, oppure prendere il battello e trascorrere una giornata tra paesini davvero unici. 

Le tratte principali sono 4: 

  • Bacino di Como
  • Como-Bellagio / Bellagio-Como
  • Centro Lago
  • Alto Lago

Bacino di Como. Puoi farlo con o senza tappe. Si può stare sul battello dalla partenza all'arrivo, oppure scegliere di scendere nelle varie fermate e proseguire dopo una passeggiata o una pausa gelato! La cosa migliore è arrivare molto presto la mattina, in modo tale da avere l'intera giornata a disposizione. 

Controllare e prenotare i biglietti online vi risparmierà la fila!

Como-Bellagio / Bellagio-Como

Il tempo di questa gita è di quasi 2 ore e 30 minuti, quindi è come se organizzaste una mini crociera per ammirare uno degli scorci più belli del Lago di Como. 

Centro Lago

Borghi, ville, passeggiate lungo lago, castelli e dimore sono solo alcune delle cose che potrete visitare. Il giro completo senza tappe è sempre di 2 ore e 30 minuti, ma in questo caso è meglio scendere in almeno 2-3 borghi e goderveli al meglio. Varenna, Bellagio, Villa Carlotta sono solo alcune delle tappe da tenere a mente.

Alto Lago

Qui le corse sono meno frequenti, ma potete optare per un pranzo a bordo nave!

Controllate sempre gli orari prima di organizzare la gita. 

Da Torino: Lago d'Orta

Meno famoso dei laghi di Como e Garda, a un'ora e mezza di macchina da Torino, il lago D'Orta é la destinazione perfetta per una gita di un giorno.

A Orta San Giulio troverete un'atmosfera rilassata, una vista da sogno e tanti locali dove pranzare in tranquillità. Non perdetevi il breve percorso in barca per andare a visitare l'Isola di San Giulio con la sua basilica e il monastero.

Gita in giornata con i bambini nel Centro Italia

Da Firenze: San Gimignano

Noto in tutto il mondo San Gimignano è uno dei gioielli più belli della Toscana. Un piccolo borgo arroccatto, dove sembrerà di fare due passi nel passsato. Perfetto per i bambini che si possono immergere in questa atmosfera unica e viaggiare con la fantasia. E poi è vicinissimo a Firenze: solo un'ora.

Saturnia

Cittadina termale molto bella, può essere una location rilassante per i grandi e divertente per i bambini. L'area gratuita è sempre molto affollata, ma vale la pena visitarla.  

Da Roma: Giardino di Ninfa

Si tratta di un enorme giardino botanico di 8 ettari nato sulle rovine dell'antica Ninfa, una cittadina medievale caduta in rovina. Proprio intorno ai ruderi è stato costruito questo splendido giardino all'inglese visitabile solo in primavera ed estate.

Ostia Antica

A meno di mezz'ora dal Grande Raccordo Anulare si trova Ostia Antica, una delle mete più vicine a Roma. Qui si possono ammirare il Teatro Romano e il Parco Archeologico, perfetti per bambini di tutte le età.

Gita in giornata con i bambini nel Sud Italia

Da Napoli: le rovine di Pompei

Tappe immancabile per chi visita Napoli, Pompei ed Ercolano sono le due città sepolte dall'eruzione del 79 d.c. Vale la pena visitarle perché sono un'importante testimonianza del passato e i bambini potranno respirare il passato. L'area degli scavi è nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Sorrento e la Costiera Amalfitana

Sono 14 le località, di una bellezza impareggiabile, che si trovano a pochi chilometri da Napoli, su una strada panoramica che tutto il mondo ci invidia. La Costiera Amalfitana è un gioiello e ci permette di visitare locaton uniche: da Positano a Vietri, passando per Amalfi, Ravello e la Grotta dello Smeraldo.

La Reggia di Caserta

Viene soprannominata la Versailles d'Italia e ha ragione, poiché la Reggia di Caserta è un palazzo magnifico, tra i più belli del nostro Paese. Perfetta da visitare in giornata, in quanto dista solo 26 km da Napoli. Si tratta di una costruzione imponente con le sue  1.200 stanze. anche qui sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, in una residenza reale affascinante e incredibile. Vale la pena fare un giro nella parte esterna, dove si possono ammirare due stili diversissimi: il giardino all'italiana e il giardino all'inglese.

Aggiornato il 13.07.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli