Home Bimbi in viaggio

Italia: gita in giornata con i bambini

di Penelope Greco - 04.08.2021 - Scrivici

gita-in-giornata
Fonte: Shutterstock
Le vacanze sono arrivate, ma non tutti possono già partire. Ecco allora qualche idea per una bella gita in giornata con i bambini!

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo come il Bel Paese. Ha proprio tutto: mare, montagna, lago, città storiche e splendidi parchi. Per chi non ha ancora avuto la fortuna di partire per le vacanze estive, ci sono sempre le gite da fare in giornata. Da nord a sud ecco le nostre migliori proposte!

In questo articolo

Gita in giornata con i bambini nel Nord Italia

Da Milano: il Lago di Como

Partendo da Milano in macchina o treno, si può arrivare comodamente sul Lago di Como. Qui potrete andare alla scoperta dello splendido paese, oppure prendere il battello e trascorrere una giornata tra paesini davvero unici. 

Le tratte principali sono 4: 

  • Bacino di Como
  • Como-Bellagio / Bellagio-Como
  • Centro Lago
  • Alto Lago

Bacino di Como. Puoi farlo con o senza tappe. Si può stare sul battello dalla partenza all'arrivo oppure scegliere di scendere nelle varie fermate e proseguire successivamente dopo una passeggiata o una pausa gelato! La cosa migliore è arrivare molto presto la mattina in modo tale da avere l'intera giornata a disposizione. 

Controllare e prenotare i biglietti online vi risparmierà la fila!

Como-Bellagio / Bellagio-Como

Il tempo è di quasi 2 ore e 30 minuti, quindi è come se organizzaste una mini crociera per ammirare uno dei più bei punti del Lago di Como. 

Centro Lago

Borghi, ville, passeggiate lungo lago, castelli e dimore sono solo alcune delle cose che potrete visitare. Il giro completo senza tappe è sempre di 2 ore e 30 minuti, ma in questo caso è meglio scendere in almeno 2-3 borghi e goderveli al meglio. Varenna, Bellagio, Villa Carlotta sono solo alcune delle tappe da tenere a mente.

Alto Lago

Qui le corse sono meno frequenti, ma potete optare per un pranzo a bordo nave!

Controllate sempre gli orari prima di organizzare la gita. 

Da Torino: Lago d'Orta

Meno famoso dei laghi di Como e Garda, ad un'ora e mezza di macchina da Torino, il lago D'Orta é la destinazione perfetta per una gita di un giorno. A Orta san Giulio troverete un'atmosfera rilassata, viste splendide sul lago, ristoranti e bar dove pranzare in tranquillità. Non perdetevi il breve percorso in barca per andare a visitare l'Isola di San Giulio con la sua basilica e il monastero.

Gita in giornata con i bambini nel Centro Italia

Da Firenze: San Gimignano

Situato tra Firenze e Siena, San Gimignano è uno dei borghi più pittoreschi della Toscana. Vanta 14 torri medievali, strade di ciottoli per passeggiare e ammirare l'antica architettura medievale degli edifici. È solo un'ora di distanza da Firenze.

Saturnia

Saturnia è una città termale in Toscana nel centro-nord Italia. La destinazione perfetta per rilassarsi e distendersi. Le cascate termali di Saturnia sono sorgenti sulfuree nel mezzo di una valle e sono ben conosciute per le loro proprietà terapeutiche, offrendo relax e benessere attraverso l'immersione tutti i giorni.

Da Roma: Giardino di Ninfa

Si tratta di un enorme giardino botanico di 8 ettari nato sulle rovine dell'antica Ninfa, cittadina medievale caduta in rovina. Proprio intorno ai ruderi è stato costruito questo splendido giardino all'inglese visitabile solo in primavera ed estate.

Ostia Antica

A meno di mezz'ora dal Grande Raccordo Anulare si trova Ostia Antica, una delle mete più vicine a Roma, con il Teatro Romano e il Parco Archeologico, perfetto per bambini di tutte le età.

Gita in giornata con i bambini nel Sud Italia

Da Napoli: le rovine di Pompei

Tappa immancabile per chi visita Napoli, Pompei ed Ercolano sono le due città sepolte dall'eruzione del 79 d.c., cristallizzando in maniera quasi surreale le case, le strade, persino le persone. L'area degli scavi è nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Sorrento e la Costiera Amalfitana

14 località di una bellezza impareggiabile, a pochi chilometri da Napoli, su una strada panoramica che tutto il mondo ci invidia: la costiera amalfitana, da Positano a Vietri, passando per Amalfi, Ravello e la Grotta dello Smeraldo.

La Reggia di Caserta

Distante 26 km da Napoli e ben collegata con i mezzi pubblici ecco la Versailles d'Italia.
La Reggia di Caserta è infatti il palazzo voluto da Carlo di Borbone e oggi è una delle residenze reali più belle d'Europa.
Capolavoro dell'architetto Luigi Vanvitelli, conta ben 1.200 stanze tra appartamenti reali, lussuose stanze, saloni opulenti. Non mancano, secondo gli usi del tempo, la cappella privata e il teatrino di corte.
Ma il vero fiore all'occhiello sono i giardini, ricchi di opere d'arte, fontane, laghetti, cascate. Si suddividono in due spazi, ovvero il Giardino all'italiana ed il giardino all'inglese.

Aggiornato il 13.07.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli