Sciare con i bambini

I 20 parchi divertimento sulla neve più belli delle Alpi

Di Franco Teruzzi
14 gennaio 2015 | Aggiornato il 28 novembre 2019
Per i bambini la neve è già di per sé un gioco. Se poi si aggiungono: gonfiabili, piste per lo slittino, animazione e, perché no, tapis roulant per iniziare a fare i primi passi sugli sci, il divertimento sarà ancora più irresistibile. Ecco i 20 snowpark più belli delle Alpi selezionati da nostrofiglio.it
1nevebimbi.1500x1000

VENETO, SAPPADA (BELLUNO): NEVELANDIA. E' il più grande parco divertimento sulla neve del nord-est. Nel parco si trovano: piste di snowtubing, piste per bob e slittini, pista di pattinaggio, animazione con pupazzi fantasy e il Nevelandia Village, coloratissimo paese realizzato con i “gonfiabili” e ravvivato tutto il giorno dalla presenza di animatori.

2nevebimbi.1500x1000

VENETO, ZOLDO ALTO (BELLUNO): BABY PARK ICE VILLAGE. Al Baby Park della Val di Zoldo ci sono gonfiabili, percorsi da fare con gli sci, tunnel scavati nella neve, igloo e anche il servizio baby sitting che permette ai genitori di sciare lasciando i piccoli in buone mani. Vedi sito

3nevebimbi.1500x1000

PIEMONTE, PRATO NEVOSO (CUNEO): PRATO NEVOSO VILLAGE. Area bambini attrezzata con strutture gonfiabili e giochi. Inoltre durante la giornata sono presenti momenti di animazione per grandi e piccini.

4nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, FOLGARIDA (VAL DI SOLE): FAMILY PARK FOLGARIDA. allestito con due tapis roulant, due skilift, la seggiovia Bamby, lo Snowpark, una pista di snow tubing e una giostra carusel. Inoltre all’interno del parco gli animatori sapranno coinvolgere i bambini con tanta musica, baby dance e giochi di gruppo.

5nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, COGOLO DI PEIO: BIANCANEVE. area attrezzata con pista da sci e ski lift, tapis roulant, pista per slittini, pista tubing, giostra, casetta gonfiabile, noleggio slitte, gommoni e attrezzatura sci, campo scuola e snowboard camp con maestri. Vedi sito

6nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, FAI DELLA PAGANELLA: FUN PARK. Piste per bob, snow tubing, baby park e bar ristoro.

7nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, PEIO: KINDERLAN. Un nuovo family park dedicato ai più piccoli: campo primi passi, tapis roulant, giochi sulla neve, igloo, pista tubing e animazione.

9nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, ALPE LUISA-BELLAMONTE (TRENTO): CIAMP DELE STRIE. Non è un parco divertimenti sulla neve, ma si tratta di una vera e propria casa delle Streghe. Al suo interno si pranza e ci si diverte tra grotte sinistre, pentoloni di pozioni magiche, un pozzo e persino un castello degno delle fiabe, con tanto di ponti levatoi sotto ai quali scorre un vero ruscello.

8nevebimbi.1500x1000

TRENTINO, PASSO SAN PELLEGRINO: KIDS PARADISE. Parco sulla neve attrezzato con altalene, scivoli, casette, carriole e la casa della mascotte Blanco.

10nevebimbi.1500x1000

ALTO ADIGE, OBEREGGEN: BRUNOLAND. Il parco offre due nastri trasportatori di 30 m e 50 metri, una giostra, un drago gigante, un’onda magica, un ponte sospeso, un’altalena e tante piccole porte colorate per i primi tentativi sugli sci.

11nevebimbo.1500x1000

ALTO ADIGE, PLAN DE CORONES: CRONIWORLD. Parco sulla neve con giostre, giochi e il parco con labirinti e gallerie per imparare a sciare.

12nevebimbo.1500x1000

ALTO ADIGE, CAREZZA: KINDERLAND. Attrezzato con numerosi impianti e giochi, pista da bob, scivoli, e un bellissimo campo scuola per i più piccoli sciatori.

13nevebimbi.1500x1000

VALLE D'AOSTA, DOLONNE (COURMAYEUR): FUN PARK. Parco per bambini con snowtubing, tappeti elastici, gonfiabili e un piccolo campetto per iniziare a sciare con risalita su tapis roulant.

14nevebimbi.1500x1000

VALLE D'AOSTA, FLASSIN (SAINT RHEMY EN BOSSES). Parco giochi con oltre 50 mila metri quadri di piste per snow tubing (gommoni), bici da neve, slitte e i recentissimi e adrenalinici airboard, sorta di body surf gonfiabili per pazze evoluzioni sulla neve, serviti da un tapis roulant di 140 metri.

15nevebimbi.1500x1000

LOMBARDIA, PASSO DEL TONALE (BRESCIA): FANTASKI. Lezioni di sci tra pupazzi colorati e tapis roulant, qui ci si diverte con il baby snow-tubing, una piccola giostra e gli immancabili giochi gonfiabili. E c'è anche un servizio di animazione e la casetta riscaldata dove i piccoli possono giocare.

16nevebimbi.1500x1000

LOMBARDIA, LIVIGNO (SONDRIO): KINDER CLUB LUPIGNO. Vero e proprio Kindergarten sulla neve che ha come mascotte Lupigno, un simpatico lupetto. Oltre ai giochi, si può iniziare a imparare a sciare con i maestri della scuola di sci di Livigno.

17nevebimbi.1500x1000

LOMBARDIA, MADESIMO (SONDRIO): BABY PARK LARICI. Parco suddiviso in due aeree: con tapis roulant per i piccoli che iniziano a sciare e area per bob e slittini.

18nevebimbi.1500x1000

LOMBARDIA, MADESIMO, ALPE MOTTA (SONDRIO): MONDO DI BALU'. Parco con tapis roulant e giochi, ma attrezzato anche per offrire servizio di animazione e baby sitting.

19nevebimbi.1500x1000

FRIULI VENEZIA GIULIA, PIANCAVALLO (AVIANO): NEVELANDIA. Area giochi attrezzata con pupazzi e gonfiabili.

20nevebimbi.1500x1000

FRIULI VENEZIA GIULIA, FORNI DI SOPRA (UDINE): FANTASY SNOW PARK. Area attrezzata con giochi colorati, tunnel magici, gommoni e tapis roulant.

VENETO, SAPPADA (BELLUNO): NEVELANDIA. E' il più grande parco divertimento sulla neve del nord-est. Nel parco si trovano: piste di snowtubing, piste per bob e slittini, pista di pattinaggio, animazione con pupazzi fantasy e il Nevelandia Village, coloratissimo paese realizzato con i “gonfiabili” e ravvivato tutto il giorno dalla presenza di animatori. | Shutterstock